Scopriamo insieme quali novità letterarie ci ha portato questo mese! Ecco i quattro libri che abbiamo selezionato per agosto.
È finito agosto, il mese del tempo sospeso. Le città si sono svuotare e i ritmi sono rallentati (mentre le vacanze, inspiegabilmente, sono volate). Nonostante sembri tutto un po’ più fermo del solito, le novità letterari non si sono arrestate.
Infatti, anche questo mese abbiamo scelto per voi quattro libri tra le nuove uscite del mese di agosto. I titoli selezionati sono, come sempre, smistati nelle quattro case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle uscite di luglio.
L’uomo dagli occhi tristi – Corvonero
L’uomo dagli occhi tristi, edito Rizzoli, è il nuovo libro di Piergiorgio Pulixi. Lo scrittore sardo fa parte del collettivo di scrittura Sabot fondato dall’autore Massimo Carlotto, di cui è stato allievo. Tra i suoi romanzi ricordiamo Lo stupore della notte, 2018, e L’isola delle anime, 2019.
Nel nuovo romanzo tornano le ispettrici Mara Rais e Eva Croce che sono impegnate in un’indagine riguardo il ritrovamento del cadavere di un ragazzo travestito da donna a bordo di un motoscafo. Le ispettrici si accorgono che qualcuno cerca di ostacolare le indagini per proteggere segreti rimasti sepolti per anni.
L’uomo dagli occhi tristi è un intrigante noir che pensiamo possa tenere incollati alle pagine i lettori Corvonero.

L’amica delle lucertole – Serpeverde
L’amica delle lucertole è il nuovo libro, edito La Nave di Teseo, di Salvatore Niffoi. Lo scrittore sardo è stato un insegnante delle scuole medie prima di esordire nella letteratura con Collodoro, 1997. Tra i suoi romanzi ricordiamo La vedova scalza, vincitore del Premio Campiello nel 2006.
Il nuovo romanzo racconta la storia di Remedia, una giovane che torna al paese natale in Sardegna per scoprire le sue origini. Il padre, in punto di morte, le ha confessato che sua madre è morta suicida e che lei potrebbe essere figlia di un pittore anarchico spagnolo.
L’amica delle lucertole è un inno alla verità, anche se dolorosa, che pensiamo possa entusiasmare i lettori Serpeverde.

La femminanza – Tassorosso
La femminanza è un libro, uscito per Casa Editrice Nord, di Antonella Mollicone. L’autrice laziale ha conseguito la laurea in lettere classiche e il baccalaureato. La femminanza è il suo esordio al quale ha lavorato per più di dieci anni.
Il romanzo è ambientato all’inizio del ‘900 nel Lazio. Una Cerchia di donne si riunisce per condividere fatiche e saperi. Alla Cerchia si preparano decotti e medicamenti, si fila la lana, si raccontano storie e si scambiano confidenze, senza timore di essere giudicate o rifiutate: che siano ricche o povere, giovani o anziane.
La femminanza è una storia di solidarietá e sorellanza che crediamo piacerà in particolare ai lettori Tassorosso.

Sorgenti – Grifondoro
Sorgenti è il nuovo libro, edito Fazi, di Mariè-Hélène Lafon. L’autrice francese è anche un’educatrice. Tra i suoi romanzi ricordiamo Storia del figlio col quale si è aggiudicata il prestigioso prix Renaudot.
Il nuovo romanzo racconta la storia di una donna che da tanti anni subisce gli abusi fisici e verbali del marito. Una domenica del 1967 il suo silenzio verrà finalmente rotto dalle parole di vita e di rivolta che le saliranno per la prima volta alla gola.
Sorgenti è un’importante storia di rivalsa che pensiamo possa emozionare i lettori Grifondoro.

Questi sono i quattro libri che vi proponiamo scelti tra le nuove uscite del mese di agosto. Ora tocca a voi! Fateci sapere cosa avete letto e cosa ci consigliate questo mese.
Vi aspettiamo nei commenti.





