Categorie

Archivi

Meta

I professori di Difesa Contro le Arti Oscure: dal migliore al peggiore

18 Maggio 2017 ange-cera 5 min read
difesa

I professori di Difesa Contro le Arti Oscure: dal migliore al peggiore

18 Maggio 2017 Parfmelethril 5 min read

Un ciarlatano inetto; una sadica passivo-aggressiva; un uomo con Lord Voldemort dietro la testa. Ce ne sono tanti di professori di Difesa Contro le Arti Oscure che non passerebbero mai un’ispezione dei servizi sociali…

Si dice che il posto di Difesa Contro le Arti Oscure sia “maledetto”. Anno dopo anno, disastro dopo disastro, il lavoro di professore di Difesa Contro le Arti Oscure è stato (per lo più) occupato dai candidati peggiori che siano mai entrati in un’aula; da sospettati di frode a criminali pericolosi che manderebbero un assistente sociale al manicomio.

Ma qual era il peggiore? Quale insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure era davvero maledetto e non dovrebbe mai avvicinare un bambino? E quali andavano bene?

Facciamo una classifica e scopriamolo: dal migliore al peggiore.

  • Remus Lupin (Prigioniero di Azkaban)

Lupin difesa

Dato che vogliamo arrivare al peggiore insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, partiremo dal migliore: Remus Lupin, un mago il cui coraggio, gentilezza e pazienza hanno fatto di lui uno dei migliori professori di Hogwarts – e l’unico decente a insegnare Difesa Contro le Arti Oscure per quello che abbiamo visto.

Le lezioni di Lupin erano divertenti e creative, una boccata d’aria fresca; insegnava agli studenti del terzo anno come combattere con creature oscure come i Marciotti e i Mollicci, e organizzò un esame con un percorso con mostri come ostacoli. Divertente! E poi c’era il suo affetto per Harry Potter, a cui insegnava in privato come lanciare un Incanto Patronus. Ma, ovviamente, non c’era modo di raggirare la maledizione del ruolo; il fatto che Remus era un lupo mannaro fu rivelato ed egli si dimise prima che l’influsso di gufi arrabbiati dei genitori lo travolgesse.

Che ironia, visti alcuni degli altri insegnanti di Difesa Contro le Arti Oscure…


  • Severus Piton (Principe Mezzosangue)

piton difesa

Come rivelato alla fine de I Doni della Morte, il professor Piton era segretamente uno degli uomini più coraggiosi e nobili che Harry avesse mai conosciuto. Ma ciò non significa che egli fosse il più brioso e tranquillo tra gli insegnanti.

Abbiamo visto tutti com’era in Pozioni, dopo tutto, e poi c’è proprio la personalità di Piton in generale. Infatti, Silente ha rimandato la scelta di dargli il posto per molti anni pensando che avrebbe tirato fuori il peggio da lui – sapete, tutto quel tempo che passava con maghi oscuri eccetera.

Ma rispetto ad altri insegnanti di Harry, Piton almeno era appassionato, severo e molto qualificato. Beh, forse un po’ troppo qualificato, a giudicare dal suo discorso nella prima lezione in cui ha chiamato le Arti Oscure “indeterminate, cangianti, indistruttibili”. Calmati un po’, Piton.

Ciononostante, l’anno in cui Voldemort era in ascesa – chi meglio del doppio giochista di Voldemort poteva insegnare Difesa Contro le Arti Oscure? Sarebbe stato un buon lavoretto per Piton se non avesse avuto quel piccolo fastidio di dover uccidere il suo capo…


  • Gilderoy Allock (Camera dei Segreti)

allock difesa

Gilderoy Allock non era un mago oscuro, ma non era neanche uno dei buoni. Non solo perché era un genio della truffa, un “eroe” che aveva costruito la sua reputazione con frodi e bugie, ma anche perché era pericoloso, disperato com’era di proteggere la sua fama. (Beh, quando riusciva a lanciare un incantesimo corretto, ovvio). Naturalmente, dato il fatto che era un ciarlatano, il periodo in cui egli fu insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure fu un caos di incompetenza, in cui la classe imparò più cose su di lui che sulle Arti Oscure.

Prendiamo la sua prima lezione, ad esempio, che iniziò con un quiz su se stesso, appena prima che liberasse una gabbia di folletti della Cornovaglia contro dei bambini innocenti. Dopo questa piccola gaffe, passarono il resto dell’anno scolastico a leggere i suoi libri, e facendovi scenette con l’aiuto (riluttante) di Harry. Infatti, alla fine dell’anno, la classe non ha imparato un bel niente sulla vera difesa, il che fa sorgere qualche domanda sulla decisione di Silente di assumerlo – un modo, forse, per rivelare la sua frode? Ma che scuola è questa?


  • Malocchio Moody/ Barty Crouch Jr (Calice di Fuoco)

moody difesa

La cosa strana di Alastor Moody (o piuttosto di Barty Crouch Jr che fingeva di essere Alastor Moody) è che era in realtà un insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure piuttosto istruttivo.

Un po’ audace forse (in effetti ha fatto una dimostrazione delle Maledizioni Senza Perdono durante la sua primissima lezione), ma era anche un relatore coinvolgente, e ha certamente insegnanto a Harry e ai suoi compagni una o due cosette. È un peccato che stesse solo fingendo; che il suo entusiasmo di aiutare Harry fosse solo parte dello schema per dirottare il Torneo Tremaghi. Comunque, se non si considerano i legami con Voldemort, forse fu un’impressione accurata di come sarebbe stato il vero Moody come insegnante.

“Vigilanza costante” è un motto troppo buono per essere stato inventato.


  • Amycus Carrow (Doni della Morte)

carrow difesa

Non sappiamo molto del periodo in cui Amycus Carrow fu insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure (occupò questo ruolo mentre il trio era all’allegra ricerca degli Horcrux), ma sappiamo che era terrificante.

Tanto per cominciare, era un Mangiamorte che prese il posto dopo che Voldemort conquistò il Ministero della Magia. E, da ciò che Neville disse a Harry, era proprio un sadico, avendo non solo trasformato Difesa Contro le Arti Oscure in semplicemente “Arti Oscure”, ma rinforzando la disciplina attraverso la Maledizione Cruciatus. Come dice Neville, le sue punizioni farebbero impallidire Dolores Umbridge.


  • Dolores Umbridge (Ordine della Fenice)

umbridge difesa

Come insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, la professoressa Umbridge ha fatto in modo di gettare nella spazzatura tutte le parti utili delle lezioni di Harry facendo immergere il naso degli studenti nei libri di testo ignorando l’azione, negando il ritorno di Voldemort e, forse peggio di tutto, enfatizzando ogni frase con una risatina fastidiosa.

I suoi modi smielati e zuccherosi erano indiscutibilmente più brutali del mandato di Carrow, e non ci volle molto perché i suoi vestiti femminili e rosa lasciassero spazio a metodi sinistri e davvero cattivi. Faceva di tutto perché Harry e i suoi amici non imparassero a difendersi da un mondo che stava diventando sempre più oscuro. Senza neanche alzare la bacchetta, i decreti della Umbridge e le sue punizioni che lasciavano letteralmente un segno le sono valse il posto di seconda peggiore insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure.


  • Quirinus Raptor (Pietra Filosofale)

raptor difesa

Nonostante il Professor Raptor sembrasse abbastanza innocuo all’inizio, con i suoi tic nervosi e il suo turbante, abbiamo un motivo quasi insignificante per dire che potrebbe essere il peggiore di tutti.

Non a causa del suo comportamento leggermente nevrotico, o del fatto che la sua classe puzzasse sempre di aglio o perché sembrasse spaventato di qualsiasi cosa al mondo, ma perché aveva letteralmente Voldemort attaccato alla testa. Aveva uno dei maghi più oscuri nella storia della magia attaccato alla testa. E secondo noi è giusto dire che avere Lord Voldemort dietro alla testa è il modo peggiore possibile di insegnare Difesa Contro le Arti Oscure.


Cosa ne pensate di questa classifica proposta da Pottermore? Chi è secondo voi il peggiore insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure?

Commenti

Parfmelethril
Parfmelethril

Una Corvonero di 22 anni che abita a Londra, persa nei sogni, sommersa da libri non ancora letti. Passo le giornate a guardare Friends.

All posts
×