Categorie

Archivi

Meta

Potted Potter torna in Europa: lo spettacolo parodia in scena a Parigi

7 Gennaio 2026 mari-cacc 3 min read
potted potter parigi

Potted Potter torna in Europa: lo spettacolo parodia in scena a Parigi

7 Gennaio 2026 Millicent Bulstrode 3 min read

Potted Potter arriva finalmente anche a Parigi. La celebre parodia teatrale che racconta Harry Potter in 70 minuti tra ironia e spettacolo sarà in scena al Théâtre du Gymnase Marie Bell.

Ritorna a teatro, dal 30 gennaio al 5 aprile, il mondo di Harry Potter in una veste decisamente diversa dal solito. Dopo aver conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo, in scena al Théâtre du Gymnase di Parigi “Potted Potter.

È diventata in poco tempo un fenomeno internazionale la parodia irriverente che in soli 70 minuti affronta l’ambiziosa sfida di raccontare tutti e sette i libri della saga (più una partita di Quidditch).

Potted Potter: uno spettacolo dal successo internazionale ora in scena a Parigi

Dopo oltre un milione di biglietti venduti tra Regno Unito, Australia, Stati Uniti, Italia e Dubai, Potted Potter arriva finalmente anche in Francia e in Belgio in una versione interamente in lingua francese. Lo spettacolo, nato come intrattenimento per famiglie, è frutto dell’originale idea di Daniel Clarkson e Jefferson Turner. Noti come Dan & Jeff, i due comici hanno scelto fin dagli esordi la forma della parodia.

Il primissimo adattamento era una mini rappresentazione che omaggiava l’universo creato da J.K. Rowling pensata per i lettori in attesa dell’uscita dei libri, per poi trasformarsi in uno spettacolo teatrale di successo. Ad oggi la parodia è strutturata come un intrattenimento adatto anche ai più piccoli a partire dai 6 anni. Il tono leggero e il ritmo serrato lo rendono accessibile anche a chi non ha familiarità con la saga.

I fan più esperti invece saranno in grado di riconoscere una fitta rete di riferimenti, allusioni e gag costruite partire dai momenti più iconici dei libri. Naturalmente il formato condensato privilegia l’efficacia comica rispetto alla fedeltà narrativa. L’obiettivo non è tanto ripercorrere con precisione la trama, quanto giocare con i suoi elementi più riconoscibili.


La parodia teatrale di Harry Potter ora anche in versione francese

In scena ci sono solo due attori, chiamati a interpretare, spesso in rapida successione, una moltitudine di personaggi iconici. Da Harry, Ron e Hermione a Silente, Voldemort e altre figure note al pubblico. Costumi esagerati, oggetti di scena improbabili, canzoni e trovate visive contribuiscono a creare uno spettacolo ad alta energia, in cui non mancano momenti di improvvisazione e interazione diretta con la platea. 

Tra i passaggi più attesi dello spettacolo un’audace ricostruzione di una partita di Quidditch, proposta con mezzi teatrali essenziali ma con grande inventiva. A contribuire all’esperienza il contesto del Théâtre du Gymnase Marie Bell che si presta bene a un tipo di spettacolo che fa della complicità con gli spettatori uno dei suoi punti di forza. Un’architettura elegante, che offre circa 800 posti, si unisce a una dimensione raccolta, ideale per il coinvolgimento del pubblico.

théâtre du gymnase

Lo spettacolo ha una durata di circa un’ora e 10 minuti ed è programmato in più appuntamenti durante la settimana, con repliche serali e pomeridiane. Il costo dei biglietti parte da 19€, con tariffe differenziate a seconda della categoria di posto ed età dello spettatore. Per informazioni dettagliate sul calendario completo, orari e disponibilità dei posti è consigliabile consultare il sito ufficiale del Théatre du Gymnase e i circuiti di vendita autorizzati.

Potted Potter non è certo un’alternativa canonica alla saga, ma sicuramente un’occasione ulteriore per rivivere in una nuova chiave di lettura l’universo di Hogwarts. Lo spettacolo, già successo internazionale, ha persino ottenuto una nomination agli Olivier Award. La versione francese rappresenta una nuova tappa di questo percorso, con adattamento dell’umorismo e dei riferimenti culturali al pubblico francofono, senza rinunciare allo spirito dissacrante dell’originale.


Avete voglia di un tocco di magia in appena 70 minuti? Vi aspetta uno spettacolo dal ritmo incalzante, un’esperienza breve, intensa e volutamente sopra le righe, che celebra uno dei mondi più amati della cultura pop.

Commenti

Millicent Bulstrode
Millicent Bulstrode

All posts
×