La saga di Animali Fantastici ha introdotto la figura degli Obscurus (od Obscuriali), creature parassite, volatili e informi. Generati dall’incapacità di un mago o una strega – generalmente bambini – di controllare i propri poteri magici, nascono nel momento in cui questi ultimi gli si ritorcono contro. Ma se gli Obscuriali nascono dall’oppressione dei poteri magici, come mai Harry non ne ha sviluppato uno durante l’infanzia con i Dursley?
Se ci pensiamo bene, anche Harry è stato costretto a sopprimere i propri poteri magici. Per essere più precisi, i Dursley hanno fatto qualunque cosa fosse in loro potere per strappare la magia da Harry. Dunque, come mai Harry non è diventato un Obscurus?
La Rowling ha dato una spiegazione anche a questo, vediamo quale.
La versione di J.K. Rowling
Secondo la scrittrice, Harry non ha mai sviluppato tale identità parassita in quanto i Dursley erano troppo spaventati dalla magia di Harry per riconoscerne l’esistenza.
Non hanno mai pronunciato il termine ”magia”, dunque non hanno mai portato Harry a vergognarsi di essa, o a spaventarsi, bensì si limitavano unicamente a sgridarlo per delle cose che erano accadute, senza mai rivelargli la sua vera natura o fargli credere di essere in grado di fare certe cose.
Insomma, piuttosto che rischiare che Harry realizzasse di avere dei poteri magici, hanno preferito incolparlo di eventi totalmente fuori dalla sua portata.
Questo atteggiamento, paradossalmente, non ha fatto altro che proteggere Harry. Nonostante accadessero una serie di strani episodi (i capelli che ricrescono molto velocemente, il saltare più in alto del solito, serpenti che fuggono dallo zoo ecc.), Harry non ha mai messo insieme i pezzi e non ha mai neanche ipotizzato l’esistenza della magia.
Per lui, dunque, ogni punizione dei Dursley non era altro che un’altra ingiustizia per qualcosa che era successo, non per qualcosa che aveva provocato lui stesso. Non credeva di avere il potere di cambiare il corso della sua vita, quindi non ci ha mai provato.
Inoltre c’è un altro fattore: Harry non era ancora abbastanza potente. Sappiamo che i maghi, se molto potenti, possono compiere magie anche senza l’ausilio di una bacchetta: Lily Potter, per esempio, è in grado di far apparire fiori nelle sue mani; anche Credence Barebone è un mago estremamente potente, basti pensare che è sopravvissuto a un Obscurus e che molti bambini hanno visto Ariana Silente compiere magie.
Harry invece, da bambino, non era ancora in grado di controllare la sua magia al punto da compiere veri e propri incantesimi.
C’è da dire che se Harry avesse saputo prima della sua magia, probabilmente avrebbe iniziato a controllarla e l’avrebbe soppressa per adeguarsi ai Dursley. Insomma, venir punito per ogni comportamento, giusto o sbagliato che fosse, e conoscerne la causa avrebbe solo portato Harry a vedere la magia come qualcosa di negativo.
Al contrario, quando Harry viene a conoscenza delle sue origini magiche è a dir poco elettrizzato ed è doppiamente contento del fatto che i Dursley lo temano per questo. Se i Dursley fossero stati meno spaventati dalla magia, probabilmente Harry sarebbe effettivamente divenuto un Obscurus.
Ironia della sorte, sono state proprio l’ignoranza, la mediocrità e la discriminazione della sua famiglia a proteggere Harry. E diciamolo: un pizzico di ingenuità di Harry stesso.
Questa è la spiegazione che J.K. Rowling ha dato a una legittima domanda sorta una volta rivelata l’esistenza degli Obscurus. Voi che ne pensate? Vi convince o credete che si tratti di una falla nella trama?