Ci sono tanti personaggi dei libri di Harry Potter che hanno avuto un impatto infelice o addirittura negativo sulla storia, ma che alla fine sono stati perdonati, in un modo o nell’altro. C’è però chi non ne ha mai avuto la possibilità: Lavanda Brown.
Inutile dire perché, Lavanda è ricordata dai Potterheads per aver ostacolato la storia d’amore tra Ron e Hermione e – purtroppo – tutta la sua personalità sembra ridursi solo a questo episodio. Ma alla fine, è davvero stata lei a impedire alla “Romione” di sbocciare prima? No.
I motivi sono molteplici: Harry, Ron e Hermione erano impegnati ogni anno scolastico a salvare il mondo magico, Hermione era più matura di Ron sotto alcuni punti di vista e i due entravano spesso in contrasto, Ron era spesso geloso dell’amicizia tra lei e Harry e soprattutto…loro due erano prima di tutto migliori amici, perchè correre il rischio di rovinare tutto?
Agli occhi di Ron, probabilmente, è risultato più giusto intraprendere una relazione con Lavanda.
Lavanda: nemica giurata di Hermione
Lavanda ha visto in Ron tutto ciò che noi amiamo, ha inseguito un ragazzo che le piaceva e la sua audacia è degna di una vera Grifondoro (se vuoi approfondire il suo personaggio, dai un’occhiata qui). Inoltre, Ron non aveva alcuna relazione al momento; sì, Hermione era innamorata di lui, ma non gliel’aveva mai detto e Ron non è proprio una cima nel capire cosa pensano le ragazze.
Non è impossibile continuare a shippare la Romione e perdonare Lavanda, scommettiamo? Se paragonata ad altri personaggi della saga, i “crimini” di Lavanda sono davvero minimi e – se guardati dalla sua prospettiva – possiamo anche comprenderli meglio.
Troppo spesso i Potterheads vedono Lavanda attraverso gli occhi gelosi di Hermione: è normale, perché nei film e nei libri Lavanda è posta volontariamente nel ruolo da “asina giuliva”, ma non c’è solo questa faccia della medaglia.
Perché Ron si è messo con Lavanda?
Adesso analizziamo la prospettiva dagli occhi di Ron. Dal primo libro ci accorgiamo che Ron si è sempre sentito inferiore ad Harry, per le attenzioni che l’amico riceveva da studenti e professori, ogni anno era Harry ad aver salvato il mondo ufficialmente e non “Harry, Ron e Hermione”. Giustificabile è sicuramente la reazione di Ron, che ricerca costantemente attenzioni e Lavanda è una che gli dà molte attenzioni. A tutti fa bene ricevere una piccola spinta al proprio ego e pensate a quanto era felice Ron quando era con lei. Sì, probabilmente era una relazione molto superficiale, ma aveva anche i suoi lati positivi.
In un certo senso, Lavanda ha reso possibile la Romione. Diciamocelo, Ron non si sentiva ancora pronto a intraprendere una relazione e quella piccola storia d’amore con Lavanda gli ha fatto capire che era pronto a qualcosa di serio. Non era ancora pronto per Hermione, finché non ha conosciuto Lavanda.
Quella con Hermione è, dal primo momento, una relazione molto seria, molto di più di una storia “liceale” come poteva essere quella con Lavanda, molto più incentrata sull’aspetto fisico e sulle piccolezze romantiche (come il cuore disegnato sul finestrino del treno, per dirne una).
Ritorniamo un attimo all’animo da Grifondoro di Lavanda che abbiamo citato prima: da sempre è una persona che rimane fedele a ciò che ama. Rimane fedele a Ron fin quando stanno insieme e rimane fedele a Hogwarts quando è sotto attacco, tornando per la grande battaglia. Non si sa quale sia il suo destino dopo la battaglia; nei libri sembra sopravvivere mentre nei film no. Speriamo non ci sia anche lei tra le tante vittime della battaglia (se sei curioso di risolvere altri quesiti lasciati in sospeso nella saga, leggi qui).
Di cosa possiamo incolpare Lavanda? Di aver avuto una cotta per Ron? L’ha amato e ha espresso il suo affetto per lui in un modo diverso da Hermione. Alcuni paragonano addirittura Lavanda a Bellatrix Lestrange o Pansy Parkinson, ma non è così. Lavanda non è cattiva, è solo una persona affettuosa.