Categorie

Archivi

Meta

E’ morto il nostro Ollivander

28 Gennaio 2017 sere-savo 2 min read

E’ morto il nostro Ollivander

28 Gennaio 2017 Rose 2 min read

John Hurt, conosciuto da noi Potterheads come il venditore di bacchette Ollivander, ci ha lasciato il 27 gennaio.

Il grandissimo attore inglese John Hurt è venuto a mancare nella notte del 27 gennaio. Aveva da poco compiuto 77 anni, ma purtroppo il cancro al pancreas ha avuto il sopravvento.

Per noi potteriani è sempre stato Garrick Ollivander. Abbiamo imparato a conoscerlo fin dal primo film, nel quale vende la bacchetta a Harry.
Chi non ha imparato a memoria la sua battuta?

“È la bacchetta a scegliere il mago, signor Potter. Non è sempre chiaro il perché, ma credo che sia chiaro che possiamo aspettarci grandi cose da lei. Dopotutto, colui-che-non-deve-essere-nominato, ha fatto grandi cose… Terribili, certo, ma grandi!”

Ma John Hurt non è solo Ollivander, è stato un attore che è entrato di diritto negli indimenticabili del cinema.

Sessant’anni di carriera alle spalle, più di 200 apparizioni tra film, serie tv e teatro e molti riconoscimenti. Vediamo insieme quali sono stati i suoi ruoli più famosi per rendergli omaggio come si deve.

Inizia la sua carriera nel 1962. Tuttavia inizia a essere notato e apprezzato dal grande pubblico a partire dalla fine degli anni ’70; quando arriva la prima nomination agli Oscar come attore non protagonista per il film Fuga di mezzanotte.

Poco dopo interpreta uno dei suoi ruoli più famosi: Kane, nel film Alien. Che poi verrà parodiato da lui stesso in Balle Spaziali.

IMG_6450

Nell’80 è ormai lanciato nella scena cinematografica internazionale.  Cosa evidente dalla sua interpretazione nel film che gli vale la nomination agli Oscar come miglior attore protagonista. Sto parlando naturalmente di The Elephant Man, diretto dal grandissimo David Lynch.

Continua a mostrare grande versatilità e prende parte così a film iconici che hanno fatto la storia del cinema. Come il film tratto dall’omonimo romanzo 1984, nel quale lui interpreta il protagonista.

E non dimentichiamoci della sua apparizione nel film cult V per Vendetta; nel quale lui interpreta il cancelliere Adam Sutler, capo di una società distopica, totalitaria e militarizzata.

Ma anche sul piccolo schermo ha lasciato il suo impareggiabile contributo. E’ apparso nello speciale per i 50 anni di Doctor Who, come il War Doctor. Ruolo indimenticabile per tutti gli appassionati della serie.

“Lui è stato il Dottore quando non era possibile fare la cosa giusta.”

Addio Sir John, ci mancherai.

Commenti

×