C’è chi si accontenta di vedere il modellino di Hogwarts ai Warner Bros. Studios, c’è chi invece decide di costruirne uno proprio a casa sua.
Un fan di Harry Potter ha infatti realizzato un modello in 3D di Hogwarts in scala.
Joshua Neil Arthur è un fan sfegatato di Harry Potter che ha deciso di creare una stampa 3D del castello di Hogwarts in scala così incredibilmente dettagliata da sembrare vera. Utilizzando fotogrammi dai film, delle immagini del modello di Hogwarts esposto ai Warner Bros. Studio Tour London e la sua copia di Harry Potter: Page to Screen, Arthur è stato in grado di creare il modello completo in Blender durante una pausa dal college.
La realizzazione
Il modello è stato stampato in diversi pezzi, ognuno dei quali ha impiegato fino a 20 ore per la stampa completa. Una volta assemblati, Arthur li ha aerografati con un primer, ha riempito i vuoti e li ha levigati. Le pietre sono state lavate con diversi colori di vernice grigia, mentre l’edificio è stato aerografato in pietra arenaria chiara. Arthur ha poi utilizzato un pennello fine e una mano ferma sulle finestre e sui tetti e ha dato un effetto di profondità sul lago dipingendo la tavola di base grigio-blu e aerografando con un grigio più scuro. Successivamente ha applicato la Mod Podge (una colla che serve anche per lucidare) per produrre un effetto ondulato sulla superficie del lago. Il terreno circostante è stato realizzato con un fine materiale da prato, con pini realizzati con pulitori per tubi dipinti in varie tonalità di verde.
L’intero castello si trova su una tavola di legno con una superficie di 45 cm 2. Senza contare la base, la torre più alta raggiunge i 23 cm. Questo progetto ha richiesto centinaia di ore per essere completato, ma se il modellino realizzato da Arthur è una sfida che vorreste intraprendere anche voi, il ragazzo ha messo online i file utilizzati da lui disponibili per il download gratuito.
Anche voi avete provato ancora a realizzare dei modelli in scala di Hogwarts? Fatecelo sapere nei commenti!