La leader della società del Secondo Salem di Animali Fantastici e Dove Trovarli odiava la stregoneria. Ecco come il freddo personaggio di Mary Lou Barebone si è sviluppato all’interno del film.
“Mary Lou Barebone è un personaggio con la forte convinzione che ci siano streghe a New York, e vuole portare questo all’attenzione di ogni Newyorkese,” dice il regista David Yates. “È un’estremista. Rappresenta gli aspetti più scuri e tristi della nostra storia. Quello che Jo ha creato è un mondo molto ricco, quasi romanzesco, con tante sfumature emotive diverse, e lei rappresenta questo lato strano e inquietante della storia.”
Interpretata da Samantha Morton, Mary Lou Barebone, la leader carismatica e violenta della Nuova Società Filantropica di Salem, ha formato una famiglia di seguaci con i bambini che ha adottato. Credence, Chastity e Modesty sono tutti soggetti a vari gradi di violenza domestica e pregiudizio. Lei fornisce il cibo per loro e altri bambini senzatetto bisognosi, in cambio di volantini che devono andare a distribuire in giro per New York. Questi avevano lo scopo di allertare i Newyorkesi che le streghe esistevano veramente. Mary Lou Barebone era sempre pronta a sostenere questa sua teoria ovunque. “È una relazione complicata,” dice Jenn Murray, interprete di Chastity Barebone, riguardo il legame fra Mary Lou e i suoi figli adottivi. “Sono tutti molto legati fra loro, ma sono al tempo stesso molto isolati.”
Parte di cosa rende Mary Lou così disturbante sono la sua forza silenziosa e la sua infallibile abilità di avere l’attenzione di qualsiasi stanza nella quale si trovi. “Il modo in cui interpreta il personaggio è molto tranquillo e pacato,” afferma Jenn Murray riguardo la performance della Morton. “Ricorderò sempre cosa dicono le persone di Clint Eastwood. Quando dà indicazioni, non alza mai la voce. Non perde mai la pazienza. Eppure lo ascolti sempre. Samantha interpretò Mary Lou in quel modo. Parlava a voce bassa e non chiese mai l’attenzione di nessuno, però l’aveva. Anche Samantha ha lo stesso effetto. Quando entra in una stanza, l’energia cambia. È qualcosa che ti viene da dentro. È molto sicura di sé e del suo lavoro, e questo vale anche per Mary Lou.”
“È incredibile,” concorda Ezra Miller su Samantha Morton. “Certamente, Mary Lou Barebone è malvagia. Ma Samantha inserì una quantità enorme di ambiguità morale e comprensione umana alle domande “Qual è il suo scopo? Quali sono i suoi credo?” Samantha inserì molti elementi che fanno parte di se stessa nel suo personaggio. Ci ha regalato una performance incredibilmente malvagia, ma anche molto complessa, moralmente ambigua e realistica.”
Mary Lou Barebone è senza dubbio un personaggio molto particolare all’interno della saga di Animali Fantastici, e l’attrice che le ha dato vita è sicuramente stata all’altezza del ruolo. Che ne pensate della sua performance? Fatecelo sapere nei commenti!
Tradotto da Pottermore.