Luna Lovegood è un personaggio affascinante, forse tra i più amati di tutta la saga. Ma forse c’è qualcosa di lei che potresti esserti perso.
Vediamo cosa:
Luna Lovegood è una Corvonero con la testa tra le nuvole, molto stravagante e bizzarra. Sappiamo che adora le creaturine strane che aleggiano nel mondo magico ed è molto fedele ai suoi amici. Ma ecco alcune cose che forse potresti non aver notato:
Luna è letteralmente l’ “Anti-Hermione“
Sebbene possa sembrare molto sinistra come cosa – insomma, l’opposto di Hermione potrebbe essere una come Bellatrix, no? – J.K. Rowling ha affermato che Luna è esattamente l’opposto di Hermione. Lei così inflessibile, schematica e logica, Luna Lovegood invece è una di quelli che pensano a dieci cose impossibili prima di fare colazione.Insomma, non stiamo dicendo che Hermione non sia in grado di divertirsi, ma il suo divertimento è dipeso molto dalla ragione e dalla logica. Luna, invece, è uno spirito “leggermente” più libero.
Luna e Neville erano quasi una coppia
Alla fine della saga, Luna Lovegood non ha alcun partner. Nonostante ciò, nei film gli sceneggiatori hanno “giocato” con questa situazione facendo intravedere una specie di flirt tra lei e Neville Paciock.
Tuttavia, J.K. Rowling ha dichiarato che sarebbe stato meglio non vederli insieme. Senza dubbio, Neville sarebbe stato un ottimo compagno per Luna, ma alla fine le cose sono andate diversamente.
Luna sposò il nipote di Newt Scamader
Dopo Animali Fantastici e dove trovarli sappiamo molte più cose sulla famiglia Scamander e siamo abbastanza sicuri che Luna abbia sposato il nipote di Newt.
Da quanto detto, sono entrambi dei Magiologi e fanno il giro del mondo alla ricerca di strane creature, il che avrebbe perfettamente senso con il personaggio di Luna. La stessa J.K. Rowling ha dichiarato che dopo Hogwarts, Luna ha scoperto e classificato una lunga serie di nuovi animali.
Il suo nome corrisponde alla sua personalità
Il nome ”Luna” deriva ovviamente dall’omonima parola latina, famosa nella storia per essere causa della pazzia di molte persone. Luna Lovegood era famosa per essere eccentrica a Hogwarts, tant’è che molti professori l’hanno soprannominata ”Loony”, non a caso.
Sei sano di mente quanto me
Originariamente, il personaggio era totalmente diverso
Se avessi prestato una grandissima attenzione alla cerimonia di smistamento, allora avresti sentito pronunciare il nome ”Luna” dal Cappello Parlante. In seguito, J.K. Rowling affermò che questo personaggio avrebbe dovuto chiamarsi Lily Luna, in una precedente versione di Luna.
Ovviamente, il suo nome non venne mai confermato in Harry Potter e la Pietra Filosofale perché era, ovviamente, attribuito alla madre di Harry.
Questo personaggio ha dato alla Rowling l’idea di un personaggio sognatore e bizzarro com’è Luna, quindi dobbiamo ringraziarla.
La sua eccentricità nasconde una grande intelligenza
Essendo Corvonero, può sembrare un dato di fatto che Luna avesse una grande intelligenza. Tuttavia, il suo essere estrosa e bizzarra, a volte può far credere che non sia particolarmente brillante.Certo, lei è la stessa che parla con i Nargilli e ritrova le scarpe appese al soffitto, ma è stata estremamente utile nell’aiutare Harry a entrare nella Sala Comune di Corvonero.
”Sì, il problema è che non possiamo permetterci di aspettare qualcun altro, Luna.”
”No, capisco cosa intendi” disse Luna con serietà ”Bene, allora la risposta è che un cerchio non ha inizio” ”Ben detto” disse la voce, e la porta di aprì.
Inoltre, nello stesso libro, come riprova del fatto che lei sia effettivamente una strega molto capace e brillante, quando Harry ne ha avuto bisogno, Luna è riuscita ad aiutarlo nell’evocare il suo Patronus.
E voi avevate notato questi dettagli? Fatecelo sapere!