Categorie

Archivi

Meta

Lettera a J.K. Rowling dalla madre di una paziente di cancro

5 Aprile 2016 mari-gard 3 min read

Lettera a J.K. Rowling dalla madre di una paziente di cancro

5 Aprile 2016 Luna 3 min read

Nell’edizione del 2016 di Letters Live, l’attrice Carey Mulligan ha letto una bellissima lettera che la madre di una bambina malata di cancro ha scritto a J.K. Rowling.

Il Letters Live è un evento che si tiene a Londra ogni anno, nel quale alcune celebrità sono invitate a leggere “notevoli lettere scritte nel corso dei secoli e in tutto il mondo”.

Carey Mulligan, attrice britannica che ha prestato il volto alla dolce Daisy Buchanan nel celebre film Il Grande Gatsby, ha scelto di leggere la commovente lettera scritta dalla madre di una paziente malata di cancro a JK Rowling per spiegarle come i suoi libri abbiano aiutato la figlia dopo la diagnosi.

Non è la prima volta che succede una cosa del genere: non è raro che qualcuno ringrazi J.K. Rowling per Harry Potter e per l’impatto che la saga abbia avuto in persone che hanno vissuto tempi duri (ricordate la storia di Bana Alabed?).

Chrissy Hart è il nome di questa donna che, dopo molte sofferenze, ha dovuto superare la perdita della sua bambina qualche giorno dopo la lettura della lettera.

La commovente lettera

Ecco la lettera scritta da Chrissy Hart:

“Cara JK Rowling,
sono la madre, la mamma, di una piccola bellissima bambina. Sono sicura che la gente ti dica di continuo che le tue parole e la tua immaginazione li abbia in qualche modo aiutati, o abbia aiutato i loro figli. Forse le tue opere li hanno aiutati a uscire dalla depressione; forse loro traevano forza nel sapere che Neville, crescendo, è diventato un eroe contro ogni previsione; forse hai insegnato a un ragazzo amante dei libri che è possibile trovare un amico anche tra le pagine di un romanzo.

Voglio condividere con te cosa hai insegnato a mia figlia, a cui è stato recentemente diagnosticato un cancro. Quando le ho letto le tue storie, lei riusciva a distinguere chiaramente il bene e il male, mentre invece ha amato i personaggi grigi. Tu le hai insegnato che per ogni chemiotrapia che deve fare, ci sarà l’opportunità di attraversare un lago con un ippogrifo. Tutte le volte che il suo cuore è stato vittima della paura del dolore, ci sono a scacciarla con un incanto Patronus.

Le tue parole hanno costruito un castello in cui rifugiarsi dopo che la prognosi è peggiorata. Signora Rowling, il cancro minaccia di portar via tutto da mia figlia, e i tuoi libri si sono rivelati essere la fortezza in cui noi abbiamo così disperatamente bisogno di nasconderci.

Cosa hai insegnato a me, invece? Mi hai fatto capire che il coraggio di una madre può arrivare anche sotto forma di lacrime. Non ho la capacità fisica di bloccare quello che me la porterà via, ma posso essere amorevole e gentile come Molly, stoica nel mio affetto come Minerva, protettiva e leale come Hermione, e pronta a darle il benvenuto a casa come Lily.

Ma c’è una lezione, la più importante, che hai insegnato a entrambe. Il cancro può portarla via da me in poche settimane. Potrei non essere in grado di risparmiarle il dolore. Tuttavia, per ogni bambino che viene preso troppo presto, la gente si riunirà, stringendosi in un grande gruppo, con le bacchette alzate per illuminare il cielo scuro con l’amore che hanno provato.

Hai costruito Hogwarts come una casa in cui lei possa tornare. E anche io.

Per questo io ti sarò per sempre grata.
Tua, Chrissy”


La risposta della Rowling

La risposta della Rowling non si è fatta attendere:

“Penso che ho sempre voluto scrivere perché le parole sono per me un luogo sicuro. Vorrei solamente che le parole potessero riportarla da te.”

Senz’altro la saga di Harry Potter ha reso felice e ha aiutato moltissime persone… E voi? Siete fra queste? Come vi ha aiutato?

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×