Categorie

Archivi

Meta

Le teorie dietro la nascita dei Dissennatori

14 Luglio 2024 beat-napo 3 min read

Le teorie dietro la nascita dei Dissennatori

14 Luglio 2024 Becks 3 min read

Negli ultimi anni la figura dei Dissennatori è stata oggetto di varie riflessioni, che hanno portato alla nascita di alcune teorie sul come essi siano stati creati o su quale possa essere la loro origine. In questo articolo, riportiamo alcune delle nuove ipotesi riguardo la presenza di queste creature misteriose fra maghi e streghe.

Un Dissennatore è una fra le creature più oscure e temute del mondo magico. Sappiamo che i primi cenni storici riguardo questi esseri risalgono alla scoperta di Azkaban e di ciò che ne aveva fatto il mago oscuro Ekrizdis, suo primo residente. I Dissennatori entrano a far parte del mondo magico nel 1718, quando l’allora ministro della magia, Damocles Rowle, decise di usare Azkaban come prigione e i Dissennatori come sue guardie.

La Rowling e il simbolo della depressione

Come già spiegato in questo articolo, la zia Joe ha usato queste creature misteriose e oscure per rappresentare la depressione che ha dovuto affrontare prima della pubblicazione del primo libro della saga.

Descrive un Dissennatore come un qualcosa che risucchia tutti i ricordi positivi, lasciando il malcapitato solo con le sue paure e le sue sofferenze. La vittima è costretta a vivere in un eterno inverno da cui non riesce a scappare. Non c’è descrizione grafica più azzeccata per una situazione psicologica come la depressione, che impedisce di ricordare come si fa a essere felici.  


I Dissennatori sono maghi senz’anima

Questa prima teoria prende spunto proprio da uno degli argomenti più raccapriccianti della saga: il bacio del Dissennatore. Il bacio era la punizione a cui venivano sottoposti i prigionieri di Azkaban, considerata da tutti persino peggiore della morte. L’atto lascia la vittima vuota, completamente esposta ad agenti esterni, come ad esempio la magia oscura. Secondo la teoria, il corpo privo di ricordi felici si trasforma lentamente fino a prendere la forma dei Dissennatori.

Queste creature vengono descritte come esseri umanoidi, cadaveri decomposti coperti da lunghi mantelli scuri e sbrindellati. Non risulta difficile pensare che quegli esseri possano aver avuto una vita prima di diventare Dissennatori. A quanto sappiamo, è stato Ekrizdis a creare i primi Dissennatori, che sono i resti delle vittime distorti dalla sua magia e dai suoi esperimenti.

Questa teoria potrebbe spiegare il motivo per cui i maghi e le streghe siano così spaventati dai Dissennatori, in quanto un tempo, sotto quei mantelli in putrefazione, c’erano persone appartenenti al mondo magico, proprio come loro.


I primi Dissennatori erano babbani

Come detto in precedenza, quando il ministero della magia scopre cosa accade sull’isola di Azkaban decide di mettere fine agli esperimenti di Ekridis. Ciò che però porta a un’ulteriore teoria è una domanda ben precisa: dove sono finiti i babbani che il mago oscuro ha attirato sull’isola?

Ebbene, c’è la possibilità che gli esperimenti condotti da Ekridis possano aver riguardato proprio i babbani, che lentamente si sono trasformati in Dissennatori. Nessuno sa come si siano generati i primi Dissennatori, ma questa teoria potrebbe spiegare il motivo per cui essi sono stati trovati ad Akzaban.


I Dissennatori sono Obscuriali

Questa teoria è stata divulgata da Nerdist.com, che ha trovato vari punti in comune tra Obscuriali e Dissennatori. In Animali Fantastici abbiamo scoperto che gli Obscuriali sono entità che si sviluppano in maghi molto giovani, che tendono a reprimere le proprie capacità magiche. Ne deriva che la magia, repressa volontariamente o meno, diventa incontrollabile e pericolosa, rischiando anche di provocare la morte del mago stesso.

Nel film vediamo che Newt è riuscito a separare l’Obscurus dal suo ospite e lo tiene in una bolla di contenimento, dove assume la forma di uno strano sbuffo nero. Secondo alcuni, questo sarebbe lo stadio regresso del Dissennatore.

Ed è qui che la teoria si fa interessante: cosa succederebbe se un altro mago venisse a contatto con un Obscurus? Con tutte le probabilità, si trasformerebbe in un altro Obscuriale e ciò non porta ancora alla creazione di un Dissennatore.

Cosa succederebbe, invece, se un non-mago entrasse in contatto con un Obscurus? In questo caso la vittima non sarebbe in grado di resistere al parassita, che lentamente prenderebbe il controllo fino a trasformarsi in un Dissennatore.  


Non sappiamo quale sia la verità dietro la nascita dei Dissennatori, ma nulla toglie che nei prossimi film non ci svelino qualche informazione in più riguardo questi esseri misteriosi! Magari una di queste teorie potrebbe rivelarsi corretta!

Commenti

×