Categorie

Archivi

Meta

Le lezioni a cui vorremmo assistere nella Serie TV – Parte 1

17 Settembre 2025 enri-ruto 10 min read
Le lezioni a cui vorremmo assistere nella Serie TV - Parte 1

Le lezioni a cui vorremmo assistere nella Serie TV – Parte 1

17 Settembre 2025 Winky 10 min read

La saga di Harry Potter al cinema ci ha mostrato le avventure di Harry e dei suoi amici dentro e fuori la scuola. O, per dirla meglio, abbiamo visto soprattutto le avventure fuori dall’orario scolastico. Cosa succedeva invece in classe, durante le lezioni?

La Serie tv che uscirà “presto” (nel 2027) rappresenterà una grande opportunità per approfondire tutti quegli aspetti che abbiamo amato nei libri, ma che non hanno trovato spazio nella saga cinematografica per ovvi motivi di tempo. Tra i momenti sacrificati, in particolare, troviamo la maggior parte delle lezioni frequentate durante gli anni a Hogwarts.

In questa serie di articoli vedremo quali sono quelle lezioni che più ci sono mancate nei film e che, invece, speriamo di vedere nella serie. Per praticità divideremo l’articolo per materie – ce ne sono davvero tante a Hogwarts! – e ci concentreremo sulle lezioni che ci sono tanto mancate nei film.

Trasfigurazione

 «La trasfigurazione è una delle materie più complesse e pericolose che apprenderete a Hogwarts» disse.
«Chiunque faccia confusione nella mia aula verrà espulso e non sarà più riammesso. Siete avvisati».

Harry Potter e la Pietra Filosofale, Capitolo 8

Materia affascinante, insegnata dall’austera professoressa McGranitt, Trasfigurazione è presente nel corso di studi di Hogwarts sin dal primo anno. Non a caso, in Harry Potter e la Pietra Filosofale, la prima lezione a cui assistiamo è proprio quella della direttrice di Grifondoro. Questa materia tratta una branca complessa della magia, letteralmente la mutazione di un qualcosa in qualcos’altro.

maggie smith minerva mcgranitt

Quella volta che avrebbero dovuto tramutare uno scarafaggio in un bottone

All’inizio del secondo anno a Hogwarts Harry sembra aver dimenticato tutto ciò che aveva appreso l’anno prima, infatti durante la prima lezione la professoressa McGranitt chiede semplicemente di trasfigurare uno scarafaggio in un bottone. Tale compito risulta molto difficile, soprattutto per Ron, la cui bacchetta è tenuta su con del nastro adesivo!

Nel film Harry Potter e la Camera dei Segreti non appare questa lezione, ma al suo posto l’insegnante domanda di trasformare un topo in un calice d’argento, magia di livello superiore a quello di scolaretti all’inizio del secondo anno!

lezioni di trasfigurazione ron

Quella volta in cui la McGranitt si è trasformata in gatto a lezione

Lo so, state pensando all’iconica scena della Pietra Filosofale, e invece no. Oggi parliamo di quando, durante il terzo anno di Harry, la McGranitt ha spiegato cosa fosse un Animago ai suoi studenti e per mostrarlo si è trasformata nella sua versione felina.

Questa lezione è interessante nei libri anche perché arriva dopo la prima ora di Divinazione, durante la quale la Cooman aveva visto il Gramo nella tazza di Harry, lasciando tetri tutti i ragazzi. Iconiche le esclamazioni della professoressa, una volta accortasi che c’era un’aria cupa nella sua aula:

«Ma insomma, che cos’avete oggi?» […] «Non che sia importante, ma è la prima volta che la mia trasformazione non viene accolta da un applauso».
Tutti si voltarono di nuovo verso Harry, ma nessuno parlò. Poi Hermione alzò la mano.
«Ci scusi, professoressa, abbiamo appena avuto la prima ora di Divinazione, e stavamo leggendo le foglie di tè e…»
«Ah, certo» esclamò la professoressa McGranitt accigliata. «Non c’è bisogno di aggiungere altro, signorina Granger. Ditemi, chi di voi morirà quest’anno?»

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Capitolo 6
McGranitt gatto

Quella volta in cui lInquisitore Supremo di Hogwarts ha fatto visita alla professoressa McGranitt

Durante il quinto anno di Harry Dolores Umbridge ha ispezionato tutti gli insegnanti di Hogwarts per capire se fossero all’altezza del loro ruolo e in linea con l’idea di Istruzione del Ministero della Magia.

Per nostro gran piacere, la leccapiedi del Primo Ministro ha reso visita alla vicepreside proprio durante una lezione del quinto anno. Così, assistiamo allo scontro baddie Minerva vs Dolores. Inutile dire che la McGranitt vince tre set a zero con le sue frecciatine e la sua indifferenza. In breve, una regina indiscussa:

 «Hem, hem».
 «Mi domando» disse la professoressa McGranitt con rabbia gelida, voltandosi verso la Umbridge, «come pretende di farsi un’idea dei miei abituali metodi di insegnamento se continua a interrompermi. Vede, di regola non permetto a nessuno di parlare mentre parlo io».
 Per la professoressa Umbridge fu come ricevere uno schiaffo in piena faccia. Non disse nulla, ma lisciò la pergamena sulla tavoletta e cominciò a scrivere furiosamente.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Capitolo 15

Per dover di cronaca: in questo periodo la classe sta studiando gli incantesimi Evanescenti e si esercita nel far sparire dei topi.

mcgranitt vs umbridge

Quella volta in cui sono cresciuti i baffi a Ron

In Harry Potter e il Principe Mezzosangue gli studenti del sesto anno si confrontano con la Trasfigurazione umana, branca estremamente difficile e potenzialmente pericolosa della magia. In particolare, durante l’ultima lezione prima delle vacanze di Natale, siamo in un momento di tensione all’interno del nostro trio di amici preferito: Ron esce con Lavanda e ha litigato con Hermione.

E Harry? In mezzo ai due litiganti a fare da spettatore triste e inerme. Hermione ride per i baffi esagerati di Ron e lui la prende in giro con il sottofondo delle risatine di Lavanda e Calì… Insomma, un perfetto teen drama quasi totalmente eliminato dal film, che tristezza!

ron e lavanda

Difesa contro le Arti Oscure

Il corso che tutti non vedevano l’ora di frequentare era Difesa contro le Arti Oscure, ma le lezioni di Raptor si dimostrarono un po’ una barzelletta. L’aula odorava fortemente di aglio: tutti dicevano servisse a tenere lontano un vampiro che egli aveva incontrato in Romania, e che temeva che sarebbe tornato un giorno o l’altro a prenderlo per portarlo via.

Il turbante, così disse ai suoi allievi, lo aveva ricevuto in dono da un principe africano, come pegno di gratitudine per averlo liberato di un fastidioso zombie.

Harry Potter e la Pietra Filosofale, Capitolo 8

Parliamo ora della materia che ha visto più avvicendamenti di insegnanti! Tutto “grazie” alla maledizione lanciata dal giovane Tom Riddle quando Silente si rifiutò di assegnargli la cattedra di questa disciplina. E proprio grazie a questo susseguirsi di professori, questa è tra le materie dove abbiamo più testimonianze tanto nella saga di libri, quanto in quella al cinema.

raptor prof di difesa contro le arti oscure

Quella volta in cui la classe ha dovuto rispondere a un quiz monotematico

«Io» disse indicandolo e ammiccando lui stesso, «Gilderoy Allock, Ordine di Merlino, Terza Classe, Membro Onorario della Lega per la Difesa contro le Arti Oscure e cinque volte vincitore del premio per il Sorriso più Seducente promosso dal Settimanale delle Streghe… […] «Vedo che tutti avete la serie completa dei miei libri… molto bene. Oggi pensavo di iniziare con un piccolo quiz. Niente di cui preoccuparsi… […] Harry guardò i suoi fogli e lesse:
1. Qual è il colore preferito di Gilderoy Allock?
2. Qual è l’ambizione segreta di Gilderoy Allock?
3. Secondo voi, qual è il risultato più importante conseguito finora da Gilderoy Allock?

Harry Potter e la Camera dei Segreti, Capitolo 6
le lezioni autobiografiche di allock

La prima lezione di Allock come insegnante di Difesa contro le Arti Oscure l’abbiamo parzialmente vista nel film, infatti anche nel libro si conclude con la liberazione in aula dei Folletti della Cornovaglia. Ma prima c’è un interessantissimo test di valutazione monografico e monotematico preparato dall’insegnante per i suoi allievi. Su chi? Lui, ovviamente!

Un piccolo particolare che sfugge a chi non ha letto La Camera dei Segreti è l’ammirazione iniziale di Hermione nei confronti di Allock. Lei ne è quasi innamorata, fa dei cuori intorno al suo nome nell’orario, arrossisce quando il prof la chiama. Ovviamente Ron non perde quest’occasione per prenderla in giro, chi vuole privarsi di tutto ciò nella Serie tv? Sicuramente non noi!

allock e harry

Quella volta in cui c’è stato il pentathlon di Difesa contro le Arti Oscure

Il penultimo esame, il giovedì mattina, fu Difesa contro le Arti Oscure. Il professor Lupin aveva architettato la prova più insolita che avessero mai affrontato: una sorta di corsa a ostacoli all’aperto, in cui dovevano attraversare una piccola vasca che conteneva un Avvincino, superare una serie di buche piene di Berretti Rossi, farsi strada lungo un sentiero nella palude ignorando i consigli maliziosi di un Marciotto e infine arrampicarsi dentro un vecchio tronco e combattere contro un Molliccio.
«Ottimo, Harry» mormorò Lupin con un sorriso mentre Harry usciva dal tronco. «Punteggio pieno».

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Capitolo 16
lupin terzo film

Ogni anno gli studenti di Hogwarts passano un esame finale in tutte le materie che frequentano. Durante il terzo anno di Harry il professore di turno è Remus Lupin. Dal film tutti ricordiamo la scena del Molliccio che si trasforma in Piton davanti al povero Neville. Gli esami, invece, non sono mai presi in considerazione dai lungometraggi.

Per questa ragione ci piacerebbe vedere questa particolare prova di Difesa contro le Arti Oscure, quando Harry ne esce alla grande, anche meglio di Hermione (che scapperà piangendo dal Molliccio-McGranitt che le dice di essere stata bocciata in tutte le materie!).

Quella vola in cui Harry ha vinto la Maledizione Imperio

Harry avanzò fino al centro della classe, nello spazio che Moody aveva sgombrato dei banchi. Il professore levò la bacchetta, la puntò su Harry e disse: «Imperio». […]
E poi sentì la voce di Malocchio Moody che echeggiava in una stanza remota del suo cervello vuoto: «Salta sul banco… salta sul banco…» […] È una cosa stupida da fare, davvero, diceva la voce.
Salta sul banco…
No, non credo che lo farò, grazie, disse l’altra voce, un po’ più decisa… no, davvero, non voglio farlo…
Salta! ORA!
La cosa che Harry provò subito dopo fu parecchio dolore. Aveva spiccato un salto e contemporaneamente aveva cercato di trattenersi: il risultato fu che si schiantò a testa bassa contro il banco, rovesciandolo. […]
«Oh, così sì che va bene!» ringhiò la voce di Moody […]
«Guardate, tutti quanti… Potter si è opposto! L’ha contrastata, e mi venga un colpo, l’ha quasi sconfitta!»

Harry Potter e il Calice di Fuoco, Capitolo 15
moody

Quando pensiamo al Professor Moody, la nostra mente ci porta inevitabilmente a Barty Crouch Jr. sotto Pozione Polisucco. Infatti, il vero Malocchio lo conosceremo solo nei capitoli successivi, come membro dell’Ordine della Fenice.

Durante il quarto anno di Harry a Hogwarts, la materia in questione era stata affidata ad Alastor Moody, attaccato da Crouch poco prima della sua partenza per il Castello. Questo spiega la natura bizzarra delle lezioni di questo anno.

Dopo aver mostrato e spiegato le tre maledizioni senza Perdono nella sua prima lezione (che vediamo anche nel film), dalla seconda si passa alla pratica. Attendiamo con impazienza di vedere Barty Moody in azione scagliare un Imperio a tutti gli studenti, uno alla volta, chiedendo ai giovani di provare a opporsi alla maledizione. Solamente Harry riesce a opporsi a questo incantesimo, non senza conseguenze, infatti si fa molto male alle ginocchia.

lezioni di maledizioni denza perdono

Quella volta in cui Harry non sopportava l’insegnante di Difesa contro le Arti Oscure

Harry si guardò intorno. Piton aveva già imposto la propria personalità alla stanza; era più buia del solito, con le tende tirate, e illuminata da candele. Nuovi quadri adornavano le pareti, e molti mostravano persone che soffrivano, esibivano ferite orrende o parti del corpo stranamente deformate. Nessuno parlò mentre prendevano posto, guardando le cruente immagini dense d’ombra.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Capitolo 9

Eh no, non ci stiamo riferendo a Dolores Umbridge. A parte le lezioni dell’Esercito di Silente, non c’è molto di cui parlare al quinto anno.

Per quanto riguarda il sesto anno di Harry a Hogwarts dobbiamo cominciare parlando del sesto film che, oltre a non mostrarci la storia del Principe Mezzosangue, non ci mostra nemmeno mezza lezione di Piton nel ruolo da lui tanto agognato, quello di insegnante di Difesa contro le Arti Oscure. Nel libro, invece, abbiamo diversi esempi che speriamo siano ben inseriti nella prossima serie tv.

piton professore di difesa contro le ari oscure

Ad esempio, Harry ha sempre avuto problemi con gli incantesimi non verbali, argomento fondamentale al sesto anno di corso in molte discipline. Questo ha causato diversi alterchi con l’ex insegnante di Pozioni, insieme al fatto che Harry avesse difficoltà a interpellarlo “signore” già da tempo. Infatti, anche se non si tratta di una scena da una lezione, come non ricordare lo scontro nei campi di Hogwarts tra i due, dove il professore ne parla ancora:

«Mi hai chiamato vigliacco, Potter?» gridò Piton di rimando. «Tuo padre non mi attaccava mai se non erano quattro contro uno: mi chiedo come lo definiresti…»
«Stupe…»
«Bloccato ancora, e ancora e ancora, finché non imparerai a tenere la bocca sigillata e la mente chiusa, Potter!» […]
«Sectum…» […]
«Tu hai il coraggio di usare i miei incantesimi contro di me, Potter? Sono stato io a inventarli… Io, il Principe Mezzosangue! E tu rivolti le mie invenzioni contro di me, come il tuo schifoso padre? Non credo… no!»

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Capitolo 28
piton principe mezzosangue

Volo

A quel punto, Madama Bumb mostrò a tutti come montare il manico di scopa senza scivolare verso il fondo, e poi passò in rassegna la scolaresca per correggere la presa. Harry e Ron se la godettero un mondo quando disse che erano anni che Malfoy usava la presa sbagliata.

Harry Potter e la Pietra Filosofale, Capitolo 9

L’Educazione Fisica degli studenti di Hogwarts è sicuramente l’ora di Volo con Madama Bumb. Nonostante la sua importanza nel primo anno di corso, sappiamo che dal secondo anno diventa opzionale e non ci è assolutamente noto se ci siano esami di fine anno in generale o se sia presente ai G.U.F.O. e ai M.A.G.O.

lezioni di volo

L’unica delle lezioni presente nei libri è quella che vediamo anche nel film: le scope, “su!”, Neville, ricordella, duello tra Harry e Malfoy, arrivo della McGranitt. In seguito sembra che la materia svanisca, nonostante si tratti di una lezione settimanale.

Madama Bumb è presente quasi solo come arbitro di Quidditch. Speriamo che nella serie TV questo argomento sia approfondito un po’ di più, anche perchè l’attrice Louise Brealey è già stata ufficializzata per questo ruolo!


In questa prima parte abbiamo visto le lezioni che vorremmo trovarenella serie TV di tre materie, non perdetevi la parte 2 e la parte 3 per continuare questo viaggio tra le aule di Hogwarts!

Commenti

×