Categorie

Archivi

Meta

La serie TV ha trovato la sua Petunia Dursley?

15 Febbraio 2025 anna-brus 3 min read

La serie TV ha trovato la sua Petunia Dursley?

15 Febbraio 2025 Hermione 3 min read

La nuova serie HBO Max non smetti di far parlare di sé, soprattutto per quanto riguarda il cast. Secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe essere stata scelta l’attrice per interpretare la cara zia di Harry, Petunia Dursley. Continuate a leggere per saperne di più.

Petunia Dursley, interpretata nei film da Fiona Shaw, è una figura centrale (ma non proprio positiva) nella vita di Harry. Cresciuto nella casa Dursley a Privet Drive, il nostro Harry ha subito per anni il disprezzo della zia e dello zio, l’amato marito Vernon. Harry ne aveva qualche colpa? Assolutamente no, il comportamente degli zii, come sappiamo, è interamente da imputare all’odio per tutto ciò che riguarda la magia.

Tuttavia è doveroso precisare che il personaggio di Petunia è complesso. Entrando più nei dettagli della storia e del carattere del personaggio, la Rowling ci ha permesso di sapere che dietro la “freddezza” di questo personaggio si cela una profonda invidia nei confronti della sorella Lily, madre di Harry, ammessa nel mondo magico. Per motivi di tempo, il personaggio di Petunia, come molti altri, non è stato approfondito nella saga cinematografica ufficiale.

Sebbene non ci sia ancora un annuncio ufficiale da parte della produzione, diversi rumor indicano che sarebbe stata individuata l’attrice ideale per il ruolo. E il “tipo” di attrice su cui sembrerebbe sia ricaduta la scelta, si sposerebbe bene con il dare un po’ più di spessore e profondità al personaggio di zia Petunia. In questo modo si potrebbe permettere alla serie di esplorare aspetti inediti della sua psicologia e del suo rapporto con Harry.

Chi sarà la nuova Petunia Dursley?

Per come affermato dallo scooper Daniel Richtman (qui le dichiarazioni), il ruolo di Petunia Dursley sembrerebbe sia stato offerto a Phoebe Waller-Bridge, famosa attrice, sceneggiatrice e produttrice britannica dal talento e stile irriverente. Come attrice, è apparsa in Solo: A Star Wars Story nel ruolo del droide L3-37 e nel 2023 ha recitato in Indiana Jones e il Quadrante del Destino.

È nota soprattutto per essere la creatrice, sceneggiatrice e protagonista della serie Fleabag, che le ha valso numerosi premi, tra cui Emmy e Golden Globe. Dopo il successo di Fleabag, ha lavorato come sceneggiatrice per la prima stagione di Killing Eve, contribuendo al suo stile unico e al successo internazionale. Ha anche collaborato alla sceneggiatura di No Time to Die, il film di James Bond con Daniel Craig.


La serie TV: un nuovo inizio per il Wizarding World

La serie TV promette di essere un reboot fedele ai libri, con un cast completamente rinnovato e una narrazione più approfondita. Ogni stagione dovrebbe corrispondere a un libro della saga, consentendo di sviluppare meglio le sottotrame e i personaggi secondari, inclusa proprio Petunia Dursley. Inoltre la produzione intende inserire i personaggi nel cast in base alle loro età canoniche, il che significa che, se Severus Piton avrà 31 anni, anche i Dursley saranno molto più giovani di quanto non fossero nei film. Questo implica che James e Lily Potter avranno vent’anni.

La showrunner, Francesca Gardiner ha osservato che il vantaggio di una serie televisiva è quello di avere un minutaggio molto più ampio rispetto ai film. Questo significa anche poter scavare davvero nelle storie personali dei personaggi, anche se ha detto che la sua intenzione non è quella di annullare ciò che è stato fatto in modo così brillante sul grande schermo.


I fan sono divisi: da un lato c’è grande entusiasmo per il ritorno del mondo magico sul piccolo schermo, dall’altro c’è il timore che il cast originale sia insostituibile. Cosa ne pensate di questa nuova scelta di casting e di un’interpretazione più approfondita di Petunia Dursley? Fateci sapere nei commenti!

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×