Categorie

Archivi

Meta

La più grande collezione di libri della saga in mostra a Milano

6 Maggio 2023 eleo-manc 2 min read

La più grande collezione di libri della saga in mostra a Milano

6 Maggio 2023 Priscilla 2 min read

L’8 maggio 2023 la più grande collezione di volumi della saga di Harry Potter sarà esposta a Milano. Nell’articolo trovate tutti i dettagli per partecipare all’evento.

Come sappiamo, ci sono tantissime edizioni della saga di Harry Potter alcune delle quali sono davvero rare e preziose. Infatti, siamo certi che anche voi avete la vostra edizione preferita. Magari siete affezionati ai volumi sui quali avete letto per la prima volta la saga o, invece, c’è un’edizione che ritenete semplicemente più bella delle altre (se volete sapere quanto vale l’edizione che avete a casa scopritelo qui).

Ebbene, dovete sapere che c’è una persona che possiede praticamente tutte le edizioni italiane della saga, comprese le versioni davvero introvabili. Il “fortunato” collezionista si chiama Matteo Battista ed è un esperto di libri rari di cui parla nel suo blog “La biblioteca che vorrei”. Se questo nome vi suona familiare probabilmente è perché Matteo Battista ha scritto una bibliografia, edita Salani, intitolata “Collezionare Harry Potter e altri libri di J.K. Rowling” (di cui vi abbiamo parlato qui).

Collezionare Harry Potter

L’8 maggio prossimo avremo la possibilità di ammirare dal vivo questa straordinaria collezione di libri. L’evento si terrà a Milano a partire dalle ore 16.00 nello storico Libraccio di Viale Corsico. Seguirà, alle ore 18.00, la presentazione del libro di Matteo Battista di cui vi abbiamo parlato. I preziosi volumi esposti saranno circa ottanta tra prime edizioni e altre particolarissime versioni.

Tra queste ci sarà un volume di Harry Potter e la pietra filosofale, pubblicato nel 2002 per celebrare i 140 anni della Salani, con una tiratura limitata di 1500 copie. In particolare, le prime 300 copie riportano numeri romani scritti a mano, mentre le altre 1.200 sono segnate da numeri romani scritti a macchina. Ci saranno anche i primi due volumi con caratteri di stampa più grandi che sono stati diffusi solo nelle biblioteche per ipovedenti . Oltre ai libri della saga ci saranno anche altri volumi scritti da J.K. Rowling in edizione limitata o persino autografati.

Matteo Battista collezione

Se volete rifarvi gli occhi non vi resta che recarvi a Milano l’8 maggio per apprezzare da vicino questi splendidi “libri gioiello”.

Fateci sapere con un commento se parteciperete all’evento!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×