Categorie

Archivi

Meta

La magia torna in Italia: gli eventi di Scuola di Magia Italiana 2025

2 Febbraio 2025 anna-brus 2 min read

La magia torna in Italia: gli eventi di Scuola di Magia Italiana 2025

2 Febbraio 2025 Hermione 2 min read

Per l’ottavo anno consecutivo, la Scuola di Magia Italiana riapre le sue porte, offrendo eventi a tema rivolti a bambini e ragazzi per permettere loro di vivere un’esperienza straordinaria. Continuate a leggere per scoprire i dettagli.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Caraval Spettacoli, si svolge in tre storiche location: Castel Mareccio a Bolzano, Palazzo Barbò a Torre Pallavicina (BG) e Castello di Thiene (VI). Esso rappresenta una opportunità per ragazzi e ragazze (verosimilmente da scuole primarie e secondarie di primo grado) di immergersi in un’atmosfera magica.

L’evento, suddiviso su tre location diverse con date diverse, prevede tre giorni di laboratori creativi, lezioni e intrattenimento ispirati al mondo di Harry Potter. I partecipanti, suddivisi in quattro case, vivranno una vera e propria avventura all’interno di un castello, esplorando incantesimi, pozioni e misteri.

Dettagli logistici

Le location saranno completamente allestite per ricreare gli ambienti della Scuola di Magia. Infatti la Scuola di Magia Italiana non è solo un evento ludico, ma anche un’importante iniziativa culturale. Eventi del genere mirano, infatti, anche a promuovere la lettura e la socializzazione tra i giovani.

Con un team composto da 25 attori e educatori professionisti, il programma promette un intrattenimento coinvolgente e affascinante; in particolare le date sono:

  • Bolzano: 2-3-4 Gennaio 2025 presso Castel Mareccio (concluso)
  • Torre Pallavicina (BG): 16-17-18 Maggio e 23-24-25 Maggio 2025 presso Palazzo Barbò
  • Thiene (VI): 29-30-31 Agosto e 5-6-7 Settembre 2025 presso Castello di Thiene

L’evento di Castel Mareccio

La prima parte dell’evento ha già avuto luogo e può rappresentare un valido esempio di come si svolge l’iniziativa: stiamo parlando del Castel Mareccio, con le sue antiche mura e l’atmosfera medievale, rappresenta la location ideale per ricreare l’ambiente di Hogwarts.

L’evento ha attirato appassionati della saga da tutta Italia e oltre. Tutti i partecipanti hanno l’opportunità di vivere una giornata da studenti di Hogwarts: si potrebbe dire che i partecipanti hanno realizzato il sogno di ogni potterhead di partecipare a lezioni di incantesimi, pozioni e altre attività tipiche della giornata di un giovane mago.

Con un contributo di 300 euro, gli aspiranti maghi potranno seguire lezioni tenute da “professori” esperti, accedendo in questo modo, ad un’esperienza magica davvero immersiva. Nel servizio sul sito del TGR sono intervistati l’animatrice Aurora Rossini, che fa la parte della professoressa di erbologia, e tre dei bambini partecipanti a questa edizione: Diego FacchinettiSofia Cristoforetti Romeo Albertini.

La partecipazione all’evento è subordinata all’iscrizione, disponibile tramite il link fornito. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook o Instagram dell’evento e il sito ufficiale www.scuoladimagiaitaliana.it.


Questa iniziativa, suddivisa su tre date e tre location, rappresenta un’occasione unica per immergersi nel mondo magico, vivendo in prima persona le avventure e le emozioni degli studenti di Hogwarts. Un evento da non perdere… cosa ne pensate?

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×