Categorie

Archivi

Meta

Johnny Depp vs. Amber Heard: le dichiarazioni ufficiali dopo il verdetto

2 Giugno 2022 ceci-russ 4 min read

Johnny Depp vs. Amber Heard: le dichiarazioni ufficiali dopo il verdetto

2 Giugno 2022 Minerva 4 min read

Dopo il verdetto che ha decretato Johnny Depp vincitore del processo per diffamazione intentato contro Amber Heard, i due si sono espressi sui social riguardo alla vicenda. Ecco che cosa hanno scritto.

La giuria ha finalmente consegnato il verdetto di uno dei processi più teatrali e significativi del mondo dello spettacolo (trovate qui la prima parte e qui la seconda): Johnny Depp ha dimostrato che tutte le affermazioni fatte da Amber Heard riguardo alle presunte violenze erano diffamatorie. Depp esce da questa vicenda da vincitore (per ora). Trovate i dettagli del verdetto e del risarcimento nel nostro articolo, mentre qui potete trovare il video della lettura del verdetto.

La dichiarazione di Amber Heard

Ovviamente, i due protagonisti del processo si sono affrettati a pubblicare sui social le proprie dichiarazioni riguardo alla vicenda. Cominciamo dalla scottata Amber Heard:

Il disappunto che ho provato oggi va oltre le parole. Ho il cuore spezzato che la montagna di prove non sia stata sufficiente perché mi ergessi contro lo sproporzionato potere, l’influenza e il governo mediatico del mio ex marito.

Il mio disappunto è ancora maggiore se penso a cosa questo verdetto significa per le altre donne. Si tratta di una battuta d’arresto. Porta indietro l’orologio a un tempo in cui una donna che parlava apertamente poteva essere pubblicamente umiliata. Fa regredire l’idea che la violenza contro le donne debba essere presa sul serio.

Credo che gli avvocati di Johnny siano riusciti a distogliere l’attenzione della giuria dalla questione chiave, la Libertà di Parola, e a far sì che [la giuria] ignorasse le prove così schiaccianti che ci hanno fatto vincere in Gran Bretagna.

Sono triste di aver perso questo caso. Ma sono ancora più triste al pensiero di aver perso un diritto che credevo di avere in quanto cittadina americana: quello di parlare apertamente e liberamente.

Indicativo è il fatto che sotto al post di Amber leggiamo pochissimi commenti. L’attrice ha infatti disattivato i commenti dei followers che non sono a sua volta seguiti da lei (solo 55 persone), per evitare la gogna pubblica.

Già da quando è cominciato questo processo, era chiaro che, a prescindere dal verdetto, Amber ne sarebbe uscita drammaticamente perdente. Dopo la sentenza di ieri, possiamo soltanto immaginare la quantità di commenti negativi e derisori che avrebbe collezionato sotto al suo post.


La dichiarazione di Johnny Depp

Di tutt’altro tono e avviso è, ovviamente, il post pubblicato da Johnny Depp sulla sua pagina Instagram, lui che ormai sapeva da settimane che sarebbe stato il vincitore morale e mediatico di questo processo. Leggiamolo insieme:

Sei anni fa, la mia vita, la vita dei miei figli, la vita di coloro che mi sono più vicini, e inoltre, la vita delle persone che per così tanti anni mi hanno supportato e hanno creduto in me, sono cambiate per sempre.

Tutto in un battito di ciglia.

Affermazioni false, molto serie e criminali sono state fatte contro di me attraverso i media, affermazioni che hanno scatenato una serie continua di insinuazioni d’odio, nonostante nessuna accusa ufficiale sia stata mai sollevata contro di me. Avevano già fatto il giro del mondo due volte nel giro di un nanosecondo e hanno avuto un impatto terrificante sulla mia vita e sulla mia carriera.

Sei anni dopo, la giuria mi ha restituito la mia vita. E ne sono davvero onorato.

La mia decisione di intraprendere questo caso, ben consapevole del peso degli ostacoli legali che avrei incontrato e dell’inevitabile vetrina mondiale sulla mia vita, è stata presa dopo una lunga riflessione.

Fin dall’inizio, lo scopo di questo caso è stato far emergere la verità, a prescindere dal verdetto. Dire la verità era qualcosa che dovevo ai miei figli e a tutti coloro che sono rimasti costanti nel loro supporto verso di me. Mi sento in pace a sapere che ci sono finalmente riuscito.

Leggiamo poi nella foto seguente:

Sono sopraffatto dall’amore e dal colossale supporto e dalla generosità che mi sono arrivati da tutto il mondo. Spero che la mia missione, dire la verità, abbia aiutato tanti altri, uomini o donne che siano, che si sono trovati in una situazione analoga alla mia. E spero che coloro che sostengono queste persone non gettino mai la spugna. Spero anche che adesso tornerà a valere la frase “innocente fino a prova contraria”, sia all’interno di un tribunale che per i media.

Vorrei riconoscere il nobile lavoro del Giudice, dei giurati, dello staff della Corte e dello Sceriffo, i quali hanno sacrificato il loro tempo per arrivare fin qui. E ringrazio il mio diligente e incrollabile team di legali che ha svolto un lavoro straordinario aiutandomi a condividere la verità.

Il meglio deve ancora venire e un nuovo capitolo è finalmente iniziato.

Veritas numquam perit.

La verità non muore mai.

Ci sembra scontato dire che i commenti sotto a questo post, così come sotto a tutti gli altri, non sono stati disattivati. E ci sembra scontato anche notare la diversa cura nella scelta delle parole: la dichiarazione di Johnny Depp è obiettivamente curata, elegante, raffinata.

La dichiarazione di Amber Heard sembra scritta da una bambina di sei anni: se voleva sfruttare questo mezzo per diffondere un messaggio, avrebbe dovuto farlo con più raziocinio e strategia comunicativa. Insomma, passare da “I’m sad… I am sadder…” al latino di “Veritas numquam perit” è un salto di qualità che si percepisce.


Non siamo sicuri che la parola fine sia stata messa su questa faccenda, ma di certo Johnny Depp ha raggiunto un traguardo importante. Cosa pensate di queste dichiarazioni? Diteci la vostra nei commenti!

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×