Categorie

Archivi

Meta

Intervista a James Phelps: dal Quidditch al ciclismo

13 Ottobre 2020 lucitoma 3 min read

Intervista a James Phelps: dal Quidditch al ciclismo

13 Ottobre 2020 Ginny 3 min read

James Phelps, noto ai più come uno dei due gemelli Wealsey, per la precisione Fred, è stato di recente intervistato dalla rivista sportiva Cyclist. Infatti non tutti sanno che James è un grande appassionato di ciclismo, sport al quale si è avvicinato di più solo negli ultimi anni: come mai? Tutta colpa di Harry Potter, scopriamo perché.

I gemelli Phelps sono due grandi sportivi, amano, ad esempio, giocare a golf, infatti non sono rare le foto di loro tra gli sconfinati campi da golf scozzesi. Inoltre James ha coltivato anche un’altra grande passione in questi ultimi anni, quella per la bicicletta. E proprio per una rivista specializzata in ambito ciclistico ha rilasciato un’intervista che tratta anche della parte della sua vita passata sul set di Harry Potter. Quindi, senza ulteriori indugi, scopriamo cos’ha dichiarato.

Niente sport sul set di Harry Potter

Sembrerà una cosa strana ai più, ma c’è un motivo per il quale gli attori del cast di Harry Potter non potevano praticare sport troppo impegnativi negli anni trascorsi sul set. Ecco come mai:

Intervistatore: Hai passato gran parte della tua adolescenza e dei primi vent’anni sul set dei film di Harry Potter. Allora avevi tempo per hobby come il ciclismo?

James Phelps: Sì, ma abbiamo dovuto praticare alcuni hobby invece di altri. Infatti non potevamo fare sport di contatto, o sport come il cricket, o qualsiasi attività durante la quale potevi ferirti. Quindi il ciclismo era fuori discussione. In quel momento ho pensato che fosse un duro colpo, specialmente perché i set di Harry Potter duravano anche nove mesi. Le riprese per un film normale durano circa sei settimane. Quindi al tempo mi sono appassionato al golf e correvo su un tapis roulant, però lo trovavo molto noioso. A dire il vero avevamo anche un campo da basket sul set. Ma un giorno la squadra stava guardando la TV quando qualcuno si è slogato un dito mentre giocava a basket e da allora niente più pallacanestro sul set!


James Phelps racconta gli anni sul set

Immancabile poi una domanda sugli anni in cui James ha interpretato Fred Weasley nella saga di Harry Potter.

Intervistatore: Anche se non si poteva fare sport, è stato divertente girare Harry Potter?

James Phelps: Si lo era. Anche se lo dicono tutti, lo era davvero. Per 10 anni ho lavorato con i miei amici e mi sono fatto bellissime risate. Non solo dal lato del cast, ma anche dalla troupe. È stato incredibile vedere la creazione di nuove tecnologie mentre stavamo guardando i film. È un po’ come un ospedale. Ci sono diversi dipartimenti: anestesisti, chirurghi e infermieri e tutto quel genere di cose, e poi si uniscono tutti per far funzionare questa cosa. In 10 anni, crei dei legami davvero forti.

Intervistatore: Hai trovato surreale l’esperienza di un set così enorme?

James Phelps: Completamente. Tutt’oggi non sono sicuro di essere pienamente consapevole di quanto sia stata grande, perché ci sono ancora così vicino. Siamo andati alla nostra prima audizione quasi 20 anni fa. Stavo leggendo il terzo libro, quindi io e mio fratello abbiamo pensato di provarci. Era un giorno libero da scuola. Un paio di settimane prima di scegliere i nostri corsi, l’insegnante di recitazione della scuola ha detto di non prendere il corso di recitazione, che tanto non avremo mai avuto una carriera seguendo quella.

Intervistatore: Sei ancora in contatto con gli altri membri del cast?

James Phelps: Sì, ultimamente ci incontriamo e giochiamo a golf o qualcosa del genere, oppure andiamo a prendere una birra o un caffè. Ho provato a convincere un paio di loro a venire alla Big Mountain challenge ( una corsa di beneficienza in bicicletta) del prossimo anno, ma non sono così entusiasti… non ancora.

Intervistatore: Come reagiscono le persone quando ti conoscono?

James Phelps: Visto che ho interpretato un bravo ragazzo, le persone sono piuttosto rispettose e gentili, ma, ad esempio, Tom Felton ha interpretato un cattivo (Draco Malfoy). Una volta ero in un bar con lui a Los Angeles e un ragazzo si è avvicinato e si è offerto di pagarmi una birra, poi ha guardato Tom e ha detto: “Non per te, però, sei una stronzo!“. Povero Tom, è uno dei ragazzi più gentili che potresti mai incontrare!

Clicca qui per leggere l’intervista completa al cyclist.co.uk
James Phelps e Tom Felton.
Foto dell’account Instagram di James Phelps

Insomma, auguriamo il meglio al nostro James Phelps e non vediamo l’ora di vederlo in sella alla sua bicicletta, magari accompagnato proprio dal sopra citato Tom Felton!

Commenti

Ginny
Ginny

Ventiduenne amante della scrittura, dei libri e fumetti, con un'insana passione per il cinema in tutte le sue forme.

All posts
×