La LEGO ha annunciato la produzione su larga scala di mattoncini codificati con i caratteri braille per permettere ai bambini ipovedenti e non vedenti di leggere lettere e numeri. Una celebrazione del motto: imparare divertendosi!
Sin dal 2020, il produttore di giocattoli danese ha fornito gratuitamente mattoncini speciali, testati e sviluppati in collaborazione con le organizzazioni di tutto il mondo, a una selezione di scuole ed enti che si rivolgono ai bambini con problemi di vista.
Negli scorsi giorni è stata ufficializzata l’intenzione della LEGO di rendere acquistabili da parte di tutti gli appassionati le confezioni di mattoncini speciali. LEGO spera che l’iniziativa aiuti le famiglie a condividere l’apprendimento del braille e che i pacchetti contengano idee per una serie di giochi educativi a cui grandi e bambini possano giocare insieme. Sul sito della LEGO è già possibile trovare tante proposte a riguardo.
Di seguito le parole di Dave Williams, ambassador dell’RNIB, il Royal National Institute of Blind People:
Imparare il braille tramite i LEGO ha reso il processo meno lento e noioso: usare un giocattolo che tutti riconoscono significa che non sembra strano. Significa abbatte le barriere.
Ogni confezione costerà £79,99 nel Regno Unito, per ora non abbiamo dettagli riguardo alla vendita in altri paesi, e sarà venduta online. I set includono 287 mattoncini in cinque colori: bianco, giallo, verde, rosso e blu. Tutti i mattoncini sono completamente compatibili con gli altri kit LEGO. I nuovi speciali set saranno acquistabili a partire dal mese di settembre.
Per il momento la LEGO non ha reso noti progetti che prevedano l’impiego dei mattoncini in braille per le produzioni a tema. Ma questa iniziativa potrebbe sicuramente essere l’anticamera per il lancio di set, anche a tema Harry Potter, assai più inclusivi. Vi ricordate la storia di Emrie, bambina cieca a cui è stato regalato Harry Potter? Date un’occhiata qui!