In Italia c’è un ex monastero del ‘600 incastonato nella Serra biellese, pronto ad accogliere tanti potterhead ed appassionati per una esperienza davvero magica: il Chiostro delle Illusioni. Continuate a leggere per scoprime i dettagli.
L’idea di recuperare una delle costruzioni più antiche di Zubiena per trasformarla nella Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts è venuta a una coppia di sognatori appassionati di magia. Stiamo parlando di Roberta Puliti, cinquantenne valdostana, e Marco Nardi, 41 anni, originario di Biella.
Eravamo alla ricerca di una casa che rispecchiasse il nostro spirito e che avesse una storia da raccontare. Nel novembre del 2022 ci siamo imbattuti quasi per caso in questa storica dimora: è stato amore a prima vista – spiega Roberta Puliti. È così che è nato il “Chiostro delle illusioni”.
Innanzitutto ci siamo dedicati al recupero del corpo centrale della casa, la sala delle feste con il suo grande camino e le antiche porte a compasso. Entro il mese di settembre dovremmo completare i lavori di ristrutturazione della seconda ala della struttura, che prevedono la realizzazione di un bed & breakfast con quattro camere.
Sebbene il monastero non sia sottoposto a vincoli, ci stiamo impegnando a recuperare il più possibile i materiali originali, al fine di conservare e valorizzare l’antica dimora. L’obiettivo è costruire un “mondo” che sarà tutto nostro e a disposizione di tutti coloro che vorranno seguirci nelle nostre avventure.
Un poco di storia
Il monastero non è più così silenzioso poiché ora le antiche mura ospitano l’allegria e lo stupore dei bambini e dei loro genitori. Presso questa imponente struttura è infatti possibile partecipare ad un’esperienza immersiva nella scuola di Hogwarts, tra pozioni, incantesimi, duelli tra maghi e Quidditch.
Roberta Puliti ha dichiarato che tutto è iniziato per caso in Valle d’Aosta, nella magia dell’Auberge de la Gare di Hone. A seguito della richiesta insolita di poter festeggiare un compleanno durante un weekend, la coppia ha proposto una festa a tema Harry Potter. E da quel momento, la vita della coppia è diventata organizzare momenti di gioia, spensieratezza e magia per tutta la famiglia, per gruppi di amici e per eventi privati.
Info sugli eventi
A partire dal mese di febbraio 2024 la Scuola di Magia e Stregoneria ha ripreso le lezioni con eventi nei weekend o a richiesta in settimana e per chi volesse fermarsi un giorno in più per visitare i dintorni di Biella o la Valle d’Aosta, l’organizzazione consiglia una struttura a pochi minuti dal monastero.
L’evento magico inizia con un invito speciale personalizzato, un mini video in attesa dell’arrivo degli ospiti che condurrà loro all’entrata del chiostro magico… il resto rimarrà una sorpresa!
Sul sito trovate tutte le informazioni che riguardano gli eventi a tema Harry Potter, i quali avranno diverse Formule: evento sabato, evento domenica, special edition ed eventi privati. Tutti gli eventi si svolgono nel monastero, all’interno dell’antico chiostro del 600 e sono riservati a un gruppo massimo di 4 famiglie. Risulta obbligatoria la prenotazione, che va effettuata entro il giovedì antecedente all’evento.
Volendo rimanere a dormire, i proprietari consigliano di soggiornare a Biella e dintorni. Questo perchè le camere della Tenuta Castello (a pochi minuti dal Chiostro) non risultano ancora pronte.
Le prenotazioni arrivano da tutta Italia ed inoltre bisogna segnalare che tutti i giochi e i gadget proposti sono pensati e realizzati dai proprietari. I prezzi al pubblico variano a seconda della durata (due, quattro o sei ore) e del numero di partecipanti, che resta comunque molto ridotto, per poter offrire a ciascuno esperienze curate nei minimi dettagli da ricordare per tutta la vita.
Siete mai stati al Chiostro delle Illusioni? Se la risposta è no e con questo articolo abbiamo stuzzicato la vostra fantasia, fateci sapere nei commenti la vostra esperienza. Ma affrettatevi a prenotare: alcune date sono già sold out!
E se vivete in Piemonte, proprio nel mese di marzo fa il suo grande ritorno anche lo spettacolo The Magical Music of Harry Potter, a Torino.