La dimora dei Dursley è stata ricostruita in set solo dal secondo film, ergo la casa degli zii di Harry Potter esiste davvero. Ed il suo proprietario è stanco di trovare il vialetto di casa invaso da fan e da curiosi.
Recentemente il giornale britannico The Sun ha incontrato il proprietario di questa villetta a Bracknell, nel Berkshire, scelta nel 2001 come location per la casa dei Dursley a Little Whinging (località immaginaria) nell’adattamento dei libri di J.K. Rowling. Ogni giorno persone accorrono da tutto il mondo per vedere il numero 4 di Privet Drive e l’uomo, che rimane anonimo, ha descritto questo flusso costante di turisti che visitano la loro casa come stancante.
Troppi turisti a casa Dursley
Solo le scene del primo film sono effettivamente girate in questa abitazione, mentre in seguito la casa è stata ricostruita in un set. Nonostante ciò, la casa nel Berkshire continua ad essere invasa dai curiosi: “Ci sono persone in lacrime, È strano. I bambini, lo immaginate già. Ma anche, ovviamente, gli adulti. E a volte si travestono per ricreare delle scene.”
Il proprietario della casa ama Harry Potter e spiega che sapeva perfettamente quale casa stavano comprando, ma non era stato messo al corrente del costante flusso di gente in visita da tutto il mondo, in macchina e a volte in minibus organizzati. Pensate che una volta un ragazzo ha cercato di scalare la recinzione, fortunatamente sono riusciti a fermarlo in tempo.
Gli abitanti della casa sono comprensivi e accomodanti, ad esempio lasciano il vialetto senza auto per permettere di fare foto, ma questo non toglie che siano stanchi e infastiditi di vedere gente invadere la loro privacy in ogni momento della giornata.
Un problema per i vicini
I problemi legati al viavai di persone tocca anche i vicini di casa. Oltre a invasione di spazi privati e parcheggi selvaggi la gente spesso non rispetta per niente la vita di chi vive davvero in questa strada. A volte bussano, suonano alla porta per fare qualsiasi richiesta o per vedere il ripostiglio dove Harry è cresciuto.
Il proprietario continua: “Si tratta di uno di quei franchise che dopo tutti questi anni rimane sempre “pazzo” allo stesso modo. A volte proprio non capisco. La maggior parte delle persone bussa alla porta e chiede se possono scattare una foto. Mi dispiace per i vicini perché vanno sul loro vialetto cercando di scattare una buona foto.”
Un vicino racconta: “Stavamo tornando a casa un giorno e abbiamo visto una replica della Ford Anglia volante del secondo film. Era parcheggiata di fronte alla casa con il gufo sul sedile posteriore. Un uomo, grande fan della saga, l’aveva comprata per la sua bambina e stava facendo alcune foto per lei.”
Il ripostiglio del sottoscala
Harry era costretto a vivere in uno spazio angusto sotto le scale dai suoi zii, Vernon e Petunia Dursley, fino al suo approdo a Hogwarts. E quel ripostiglio esiste ancora nella casa! Il proprietario afferma: “Il sottoscala è ancora qui. Non è stato toccato. Harry Potter potrebbe anche vivere ancora qui. Ci teniamo solo la spazzatura, i cappotti, l’asse da stiro e l’aspirapolvere.“
Alcuni anni fa la casa era stata messa in vendita, ne avevamo parlato qui, e questa famiglia che l’ha acquisita ne sta pagando ora le conseguenze. Per tutti i fan di Harry Potter che vogliono visitare il set della casa usato negli altri film, c’è la possibilità di farlo nel tour degli Studios della Warner Bros a Londra!