Il 2026 sarà un periodo davvero speciale, con LEGO che si prepara a lanciare una serie di nuovi set da collezione che faranno sicuramente impazzire appassionati e collezionisti di tutte le età! Siete curiosi? Continuate a leggere per scoprire i dettagli.
Da diversi anni, LEGO ha conquistato i cuori di noi potterhead con una serie di set tematici che riproducono con incredibile dettaglio i luoghi e gli oggetti più iconici del magico mondo (qui inoltre un nostro approfondimento sul primo LEGO Harry Potter Land del mondo).
E sembra che i potterhead appassionati LEGO possano guardare con grande entusiasmo all’anno nuovo, visto che la LEGO ha preparato ben 8 nuovi imperdibili set da collezione, tutti in uscita il 1° gennaio 2026 e già disponibili al preordine su LEGO Store.
Ford Anglia volante incantata (#76470)
Questo set play-and-displaydi 868 pezzi (qui il link) rappresenta la Ford Anglia volante incantata dei Weasley. I potterhead (piccoli e grandi) potranno premere il paraurti posteriore per aprire il bagagliaio e le portiere e premere il paraurti anteriore per espellere i bagagli dal bagagliaio, proprio come nel film di Harry Potter e la Camera dei Segreti. Inoltre, è possibile inserire i personaggi di Ron Weasley e Harry Potter nell’auto con l’animale domestico di Harry, Edvige.

Castello di Hogwarts: Cerimonia del Cappello Parlante (#76460)
Con questo set di 124 pezzi (qui il link) si può rivivere la cerimonia del Cappello Parlante al Castello di Hogwarts di Harry Potter e la pietra filosofale. Sono comprese 4 minifigure: Professoressa McGranitt, Harry Potter, Hermione Granger e Draco Malfoy, ciascuno con bacchetta accessoria.
Ciascun potterhead/collezionista lego può posizionare il Cappello Parlante su ogni studente e fai girare la “ruota di smistamento” per scoprire in quale casa di Hogwarts andranno. Un tavolo da pranzo e un contatore dei punti della casa aumentano le possibilità di gioco.
Questo kit di avventure per bambini rende omaggio al primo set LEGO Harry Potter (4701), uscito nel 2001, e include uno dei Patronus da collezione del 25° anniversario: il Patronus Gatto della Prof. McGranitt. Questo set è compatibile con il Castello di Hogwarts: Sala Grande (76435), un altro modello della collezione di giocattoli modulari (disponibili separatamente), che insieme creano la scena del Castello di Hogwarts in mattoncini LEGO più dettagliata mai realizzata.

Pietra filosofale – Edizione del collezionista (#76466)
Nostalgia per Harry Potter e la Pietra Filosofale? Questo set set di 1571 pezzi (qui il link) celebra il 25° anniversario del primo capitolo. Questo prodotto viene classificato come collezionabile ed offre funzioni divertenti, personaggi e oggetti iconici, oltre a versioni in microscala di scene classiche per ispirare ricordi magici:
- la prima civetta delle nevi LEGO Edvige con le ali chiuse ed esponila accanto alla Pietra Filosofale sopra il baule di Harry Potter
- le 3 minifigure LEGO Harry Potter – Harry Potter, Hermione Granger e ™ Ron Weasley
- tanti oggetti extra tra cui una figurina della Cioccorana e gli scacchi dei maghi.
Ruotando le 3 manopole la testa di Edvige gira, la Regina sulla scacchiera dei maghi si sposta e un lato del baule di Harry Potter si apre per rivelare la scena dell’attacco al bagno del troll di montagna. Le altre scene in microscala raffigurano l’Espresso per Hogwarts e le 5 prove che Harry deve affrontare per ottenere la Pietra filosofale.

Fuga da Privet Drive di Hagrid e Harry (#76459)
Questo set da 124 pezzi (qui il link) è un divertente piccolo regalo per tutti i fan dagli 8 anni in su. Contiene il primo modello LEGO in scala minifigure della moto volante di Hagrid, 4 minifigure LEGO Harry Potter e una mini scena costruibile di Privet Drive per ispirare il gioco creativo, ricreando la scena da Harry Potter e i Doni della Morte.
La minifigure di Rubeus Hagrid si può posizionare sulla motocicletta e Harry Potter nel sidecar. I due Mangiamorte inseguono Harry e Hagrid, avendo sullo sfondo un lampione e una fioriera progettata per essere abbattuta durante la fuga audace degli eroi.

Castello di Hogwarts: Ala dell’infermeria (#76463)
Questo set di 907 pezzi (qui il link) contiene 7 minifigure LEGO Harry Potter, tra cui il Dissennatore di Harry Potter. I giovani potterhead (indicato dai 9 anni in su) potranno visitare i pazienti in ospedale, ricreare le lezioni di Difesa contro le Arti Oscure e unirsi a Penelope Light e alla Dama Grigia nella Sala comune di Corvonero.
Il set contiene anche il ragno di Ron Weasley e il Patronus Lupo di Remus Lupin, parte della serie di Patronus collezionabili del 25° anniversario (disponibili separatamente).
La stanza delle lezioni di Difesa contro le Arti Oscure può essere rimossa dalle fondamenta rocciose per giocare più facilmente, approfittandone anche per cercare 2 dei 14 ritratti di Hogwarts collezionabili. Questo set di gioco fa parte di una collezione di giocattoli modulari (disponibili separatamente) che insieme creano la scena del castello di Hogwarts in mattoncini LEGO più dettagliata di sempre.

La casa di Luna Lovegood (#76467)
Esplorate lo stravagante mondo dei Lovegood con questo set di 764 pezzi (qui il link). I potterhead (dai 10 anni in su) potranno catturare l’eccentrica e affascinante ambientazione della casa e dare vita alle scene di Harry Potter e i Doni della Morte con 5 minifigure.
I mobili dalla cucina sono rimovibili per facilitare il gioco ed è possibile attivare il mattoncino luminoso LEGO per proiettare le immagini de La storia dei tre fratelli sulla parete.
Si può anche sbirciare nella camera da letto di Luna e nel laboratorio di stampa di Xenophilius Lovegood, e ricreare la scena della fuga del Golden Trio con il corno dell’Erumpent. Il set include anche il Patronus Lepre di Luna, parte di una serie di Patronus collezionabili del 25° anniversario di LEGO Harry Potter (in set disponibili separatamente).

Calderone: Lezione di pozioni segrete (#76464)
Questo set di 652 pezzi (qui il link) rappresenta un magico calderone con una classe di pozioni segreta al suo interno. Spostando il bastoncino, ecco apparire un’aula dettagliata con tavoli rimovibili, boccette di pozioni e ingredienti in mattoncini LEGO per diverse pozioni (Aconico, Polisucco e Amore).
I potterhead grandi e piccini possono ricreare una lezione di pozioni a Hogwarts con le minifigure del Professor Piton e Hermione Granger (tutti muniti di bacchetta).
Inoltre è presenta anche il Patronus Lontra di Hermione, parte della collezione di Patronus LEGO Harry Potter del 25° anniversario (in set disponibili separatamente) e 1 dei 14 ritratti di Hogwarts collezionabili. Il calderone bollente in mattoncini è una fantastica decorazione Harry Potter per la cameretta tra un gioco e l’altro e un’accattivante decorazione di Halloween.

Folletto della Cornovaglia (#76461)
Questo set di 320 pezzi (qui il link) è il primo modello in scala 1:1 di un Folletto della Cornovaglia LEGO tratto da Harry Potter e la Camera dei Segreti”. Progettata per il gioco e l’esposizione, questa figura snodabile riporta alla mente il caos causato dal Professor Gilderoy Allock quando liberò una gabbia piena di folletti durante una lezione di Difesa contro le Arti Oscure.
Il Folletto della Cornovaglia si può posizionare “in volo” sul supporto trasparente oppure esporre in posizione eretta. Inoltre esso è completo di alcuni accessori iconici: il libro costruibile del caro Professor Allock e una boccetta di inchiostro rovesciata.

Come detto, tutti questi set sono già disponibili per il preordine sul sito ufficiale LEGO. I prezzi vanno dai 14,99 € per il set della Cerimonia del Cappello Parlante, fino ai 159,99 € per il set Pietra filosofale – Edizione del collezionista. Il consiglio per i collezionisti più appassionati? Tenete d’occhio il sito LEGO e preparatevi, bacchetta alla mano… e portafoglio pronto.





