Categorie

Archivi

Meta

10 motivi per cui [anche] i Grifondoro sono fighi

2 Gennaio 2016 mari-gard 3 min read

10 motivi per cui [anche] i Grifondoro sono fighi

2 Gennaio 2016 Luna 3 min read

Abbiamo già visto le altre tre case, Tassorosso, Corvonero, Serpeverde, analizzandole per bene e scoprendo assieme i particolari che le rendono magnifiche. Ma i Grifondoro?

Devo dire che questa serie di articoli è nata dai Tassi, continuamente denigrati dal fandom; poi ho deciso di estenderla alle case che la Rowling non ha approfondito quanto Grifondoro, cercando di rendere giustizia anche a loro. Poi mi sono fatta un domanda: e i Grifi? Li mettiamo o non li mettiamo?

Come potete vedere, avete sotto gli occhi cosa ho scelto di fare. Ho deciso di dedicare un articolo anche a Grifondoro, ma non aspettatevi cose come “È la casa dei protagonistio simili, perché NO, i Grifondoro non sono fighi per quello, ma per una serie di motivi che stanno al di là del Golden Trio (indi per cui li citerò molto poco). Andiamo a scoprirli insieme:

1) Sono ottimi amici

Proprio così. Basta pensare ai Malandrini: quattro piantagrane molto uniti tra loro in fantastiche avventure. Sirius il playboy, James il leader, Remus il prudente e Peter la sanguisuga. Sebbene quest’ultimo non sia mai stato all’altezza degli altri tre, è stato accettato nel gruppo e reso partecipe dei guai che il gruppo pianificava di combinare. Se non è amicizia questa!


2) Hanno fegato

Non si tirano indietro facilmente davanti a situazioni pericolose: ricordate Charlie Weasley? Alleva DRAGHI, non vermicoli.


3) I Grifondoro hanno un grande cuore

Brutta giornata a Hogwarts? Piton ha tolto cinquanta punti alla tua casa perché hai starnutito? La McGranitt ha dato kilometri di pergamena per casa? Va’ nella capanna di Hagrid, lui cercherà di tirarti su di morale con una tazza di tè e delle caramelle mou – dure come il cemento, ma gustosissime.


4) Sono i più scatenati

Se c’è da far casino, ecco che i Grifondoro sono già in prima fila a lanciare caccabombe. Nooo, non sto parlando del trio Fred-George-Lee Jordan, nooo.


5) Hanno senso del sacrificio

Okay, l’intera famiglia Potter è il più grande esempio che abbiamo circa il “sacrificarsi”, ma non possiamo prenderlo come riferimento base per questa casa (vedi Cedric, sacrificatosi anche lui). Voglio piuttosto prendere in esame l’Ordine della Fenice, i cui membri sono per la maggioranza Grifondoro. Non hanno avuto paura di combattere e di morire pur di fermare il Male; non è da poco.


6) Sono competitivi al massimo

In questo assomigliano ai Serpeverde, con la differenza che quest’ultimi ricorrono a qualunque strategia per vincere. I Grifi in questo sono totalmente leali, seppur abbiano molto a cuore il desiderio di vincere. Pensiamo ad esempio al Quidditch, per il quale la McGranitt arriva a bisticciare con Piton pur di assegnare il campo ai Grifondoro.


7) I Grifondoro sono impulsivi

A volte per affrontare situazioni difficili bisogna affidarsi all’istinto, sperando vada per il meglio. In ciò ritroviamo molto il personaggio di Harry, massimo esempio di colui che agisce senza pensare; però possiamo collegarci anche a Neville e Ron, entrambi molto impulsivi.


8) Paladini della giustizia

I Grifondoro hanno un forte senso della giustizia e combattono a lungo per essa. Harry già nel primo anno, senza manco saper usare un manico di scopa, si lancia in cielo per recuperare la Ricordella di Neville, fregandosene del fatto che avrebbe potuto spiaccicarsi al suolo in un nanosecondo. Mica roba da poco!


9) I Grifondoro sono molto rispettosi

Portano grande rispetto per gli altri, soprattutto se hanno più esperienza di loro o comunque se sono più grandi. Giocherelloni al massimo, ma capiscono quando è il caso di non esagerare.

Ehm… diciamo che a volte fanno così.


10) Fanno il culo a chi se lo merita

Se c’è qualche gatta (o rospa) da pelare, ecco che i Grifondoro si armano di bacchetta e mantello per dare una bella lezione a chi ha fracassato le palle… Che sia Voldemort o la Umbridge poco cambia!

Non siete Grifondoro? Niente paura, c’è un articolo anche per CorvoneroSerpeverde e Tassorosso!

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×