Noi potterhead conosciamo bene l’importanza di un magico ed efficace mezzo di trasporto. Un semplice manico di scopa può trasformarsi nello strumento volante più famoso del mondo, utile non soltanto per spostarsi da un luogo all’altro, ma anche per disputare una partita dello sport più amato da tutta la comunità magica.
Non soltanto, anche Metropolvere, Thestral, Nottetempo, l’Espresso per Hogwarts… La nostra saga preferita è piena di mezzi di trasporto iconici (qui li trovate tutti). Ma non è l’unica indimenticabile storia che ci ha donato un altrettanto indimenticabile veicolo (e non!). Scopriamo insieme gli altri.
Scopa volante
Caratteristica non soltanto della saga di Harry Potter, ma anche di tutte le storie che vedono una strega – o quasi – come protagonista (vi ricordate Il Mago di Oz? O anche Kiki – Consegne a domicilio!), il manico di scopa è sicuramente uno dei mezzi di trasporto più immortali di sempre.
Non è stato facile scegliere quale potesse essere il mezzo più famoso che la saga ci ha donato, e forse molti di voi avrebbero scelto di inserire l’Espresso per Hogwarts in questa lista. Ma noi vogliamo celebrare la peculiarità del manico di scopa di portarci ovunque vogliamo, uscendo… dai binari!
Millennium Falcon
Non è soltanto un mezzo di trasporto: è uno stile di vita, è la casa di un’intera generazione di fan, è il gioiello più prezioso del contrabbandiere più onesto della galassia. Non è forse l’astronave più amata e iconica della saga di Star Wars, ma tecnicamente la Morte Nera è una base spaziale e un’arma più che un mezzo di trasporto.
Il prodigio che ha compiuto la famosa Rotta di Kessel in meno di 12 parsec compare per la prima volta in Episodio IV e sarà il protagonista delle avventure di Luke, Han e Leia durante la trilogia originale. La vediamo ricomparire, poi, nella trilogia sequel e in Solo: A Star Wars Story.
Delorean
Prima delle auto presenti nella nostra lista (qui ne trovate altre iconiche), la Delorean è un mezzo di trasporto non soltanto nello spazio, ma anche nel tempo. Infatti, è il veicolo con cui Marty e Doc, protagonisti di Ritorno al futuro, viaggiano nel passato e nel futuro.
Questo è possibile a seguito della trasformazione dell’auto in una macchina del tempo da parte di Doc. La Delorean, che compare in tutti e tre i film della saga, è stato un modello di auto realmente prodotto, caratterizzato dalle porte ad ali di gabbiano e dalla carrozzeria in acciaio inossidabile non verniciato. Chiaramente, soltanto uno dei modelli prodotti può viaggiare nel tempo (che noi sappiamo).
Enterprise
Similmente alla sua sorella di saghe diverse, l’astronave Enterprise è simbolo di un mondo intero… O meglio, di un universo! Compare per la prima volta nella serie tv degli anni Sessanta, anticipando dunque il Millennium Falcon di Star Wars di una decina di anni, con il nome di USS Enterprise NCC-1701.
Negli anni a venire, l’Enterprise è il nome che caratterizza diverse astronavi del franchise. Famosi capitani dell’Enterprise NCC-1701 sono stati Pike, Kirk e Spock, personaggi forse noti anche a chi non conosce la saga di Star Trek.
Batmobile
Conosciamo l’iconica automobile di Batman nel 1939, quando ancora non è che una semplice berlina e il vigilante si riferisce a lei come alla “sua macchina”. Da qui in poi, la Batmobile assumerà un aspetto sempre più in linea con lo stile del suo proprietario e subirà diverse trasformazioni, che la porteranno anche ad allontanarsi ampiamente dalle sembianze pipistrellesche.
L’auto che incontriamo nei film di Nolan, ad esempio, ha più le fattezze di un carrarmato americano, che di una elegante berlina dotata di alette. Ma un elemento rimane costante, a prescindere da come la Batmobile viene immaginata: è sempre, tassativamente nera.
Tappeto volante
Questo curioso mezzo di trasporto tipicamente mediorientale è un elemento assai popolare della mitologia persiana e araba. Lo vediamo comparire in alcune novelle de Le mille e una notte, soprattutto nella storia di Aladino. Diventerà poi, infatti, uno dei protagonisti personificati nel celebre rifacimento targato Walt Disney.
Il tappeto volante, meno popolare nell’immaginario occidentale, è forse il corrispondente del nostro manico di scopa. Si tratta, d’altronde, di due comunissimi oggetti che per magia sono in grado di portarti ovunque, persino dall’altra parte del mondo.
Mystery Machine
Arriviamo alla fine della nostra lista dei mezzi di trasporto più famosi del cinema con un veicolo che forse non è il primo a spuntare alla mente quando si parla di questo tema, ma che sicuramente tutti noi conosciamo. Stiamo parlando della Mystery Machine, il furgoncino della Misteri e Affini!
Il van della gang di Scooby-Doo si è pressoché mantenuto invariato nel tempo, sia nelle serie e film animati sia nei live action. Questo lo rende uno dei mezzi di trasporto sicuramente più riconoscibili e anche amati dai fan del franchise.
Il nostro articolo si è concluso, ma sappiamo che a tanti di voi saranno venuti in mente altri veicoli che meritano una menzione per la fama che hanno riscosso. Diteci, dunque, i vostri preferiti: vi aspettiamo nei commenti!