Categorie

Archivi

Meta

Come soprav(vivere) al fandom?

6 Febbraio 2015 sere-savo 2 min read

Come soprav(vivere) al fandom?

6 Febbraio 2015 Rose 2 min read

 Dieci regole per (soprav)vivere con una FANGIRL o un FANBOY:

1# La prima e la più importante: ricorda sempre che loro, se potessero scegliere tra te e un libro, sceglierebbero il libro senza la minima esitazione. Di te non gli importa una mazza, se c’è di mezzo una saga.

Libro > Te

Semplice, no?

2# Non parlare della sua saga preferita se non sai quello che dici. Risulteresti ridicolo a dire che ami la comicità in Harry Potter non sapendo chi sia Pix. Hanno delle pretese piuttosto alte, perciò, se non hai letto la loro saga almeno tre volte, lascia perdere.

3# Offri della cioccolata. Se vuoi fare bella figura, puoi dire che è contro i dissennatori, ma solo se sai cosa sono. La cioccolata le calma, aiuta contro le crisi di nervi post morte di un personaggio, saranno meno diffidenti.

«Mangia, ti sentirai meglio»

4# Non chiedere assolutamente un libro in prestito. Queste persone spesso sono state segnate da tremendi traumi in cui amici/parenti hanno rovinato i loro libri. Temono molto più di Lord Voldemort le briciole fra le pagine, i fogli strappati, le pieghe agli angoli per tenere il segno, perciò hai il 75% di possibilità che alla domanda «mi presti un libro?» ti rispondano con un Avada Kedavra.

5# Impara il lessico di base: il fandom è come un altro mondo. Sapere cosa significhi OTP, oppure cosa sia uno ship, ti può salvare la vita. Se hai sparato una boiata perché non hai seguito la regola n°2 (tutti prima o poi provano a parlare a casaccio della saga venerata dal fandom) chiedere «quali sono i tuoi ship?» può essere utile.

6# Ogni minuto, un povero ed innocente congiuntivo muore, strangolato da un babbano ignorante, e subito dopo il suddetto babbano ignorante muore strangolato dal fandom.

Penso che il mio consiglio sia eloquente: LEGGI.

7# Se noti anche un piccolissimo segno di agitazione sul suo viso appena la/lo incontri, fuggi. Se è appena morto il suo personaggio preferito, presto non ci sarà scampo per chiunque lo/la incontri. Babbano avvisato, mezzo salvato. Al contrario, se sei tu ad essere triste, saprà certamente consigliarti la marca migliore di fazzoletti. Esperienza.

8# A proposito della parola “babbano“: è probabilmente il peggior insulto che puoi fare ad un membro del fandom. Subito dopo puoi trovare “mezzosangue“, “sanguesporco” (nella nuova edizione di Harry Potter) e “capitolina”. Evitali.
9# Non esprimere preferenze. Non puoi dire “Tassorosso è decisamente meglio di Serpeverde” perchè per qualche strana ma sicura sfortuna troverai sicuramente la fan sfegatata di Serpeverde, che ti spiegherà i trecentonovantaquattro motivi per cui tu sei una nullità.

10# Non interromperla. Lasciala parlare a ruota libera, ogni parola è un secondo in più per fuggire. Allontanati pian piano e scappa il prima possibile. Non aspettarti che ti saluti quando sta leggendo, il libro è meglio di te. Vedi regola n°1.

kl_compressed

Commenti

×