La storia di Harry Potter ci ha accompagnati nella nostra infanzia, e abbiamo imparato a conoscere a fondo i suoi personaggi. Per questo non ci riesce difficile immaginarli in contesti diversi da Hogwarts. Questa volta si parla di Pokémon!
Nel mondo Pokémon esistono diverse categorie di allenatori: c’è chi preferisce le lotte, chi le gare pokémon, chi invece si dedica agli allevamenti o alla loro cura… Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Che cosa potrebbero fare i protagonisti della saga se vivessero in questo contesto? E quali sarebbero i loro compagni di avventura?
Harry: allenatore
A cosa potrebbe aspirare il nostro amato protagonista, se non a diventare un Maestro Pokémon? Harry passerebbe il suo tempo ad allenare i suoi pokémon per farli diventare sempre più forti, sconfiggendo un Capopalestra dopo l’altro e conquistando le medaglie. Per quanto riguarda i suoi amici mostriciattoli: sarà un po’ cliché, ma il primo e principale pokémon che ho immaginato al suo fianco è Pikachu. Quale miglior compagno se non la mascotte per eccellenza?
Il secondo Pokémon di Harry, a mio parere, sarebbe Sawsbuck, il pokémon Stagione: ha la forma di un cervo, il che richiama il suo Patronus. Ultimo ma non meno importante, Shaymin: pokémon misterioso che ricorda un riccio, ma che possiede una forma alternativa, che lo fa sembrare simile ad una renna. Harry è il protagonista della storia, quindi ho pensato di assegnargli una creatura misteriosa per renderlo più speciale.
Ron: allevatore
Non credo di vedere bene Ron nei panni di un aspirante Maestro Pokémon. Piuttosto, penso che data la sua grande gentilezza e cura per gli altri sarebbe un perfetto allevatore. Crescerebbe i pokémon con amore, e chi lo sa?, magari potrebbe aprire una pensione per prendersi temporaneamente cura dei compagni degli allenatori di passaggio! Il primo dei suoi compagni potrebbe essere Arcanine, il pokémon leggenda.
Oltre che ricordare un cane, la forma del patronus di Ron, Arcanine è un mostriciattolo molto particolare: sembra che inizialmente dovesse essere un leggendario (come del resto ci dice il suo nome nel Pokédex), ma nella versione definitiva è rimasto un mostriciattolo come tutti gli altri. Per il migliore amico del protagonista potrebbe essere una buona scelta no? Il secondo compagno di Ron potrebbe essere un Rowlet: un gufetto molto simile a Leo, il suo piccolo amico piumato. Infine, un Buitzel, pokémon dalla forma di una donnola che richiama il suo cognome.
Hermione: coordinatrice
Non credo che ad Hermione interessino particolarmente le lotte. Potrebbe però essere felice di partecipare a delle gare, competizioni in cui vincono l’astuzia e il buon gusto. Il suo primo pokémon sarebbe un Oshawatt, una piccola lontra (esatto! Anche in questo caso il riferimento è alla forma del Patronus. Noterete che questo criterio sarà ricorrente).
Abbiamo poi Espeon, il pokémon Sole. Espeon ha la forma di un gatto, il che potrebbe ricondurre a Grattastinchi, ed è un pokémon di tipo Psico: calmo e riflessivo, proprio come Hermione. Infine, le ho assegnato un Togetic: una creatura elegante, che si evolve da Togepi soltanto quando il legame affettivo con il suo allenatore è molto forte. Per il Gran Festival sarebbe un partner perfetto!
Ginny: allenatrice
Ginny è una ragazza forte e determinata, che non si lascia fermare da nulla. Certamente un carattere come il suo sarebbe molto utile durante una lotta. I compagni che ho immaginato per lei sono Rapidash, il pokémon Cavalfuoco, Impidimp e Altaria. Il primo sarebbe ovviamente collegato al Patronus di Ginny.
Il secondo ricorda un piccolo demone, o un folletto, e ho pensato che potrebbe essere un perfetto compagno per Ginny data la sua bravura nelle Fatture Orcovolanti. Infine Altaria, bellissimo pokémon di tipo volante, ricorda la bravura di Ginny nel volare sulla scopa. Chi lo sa? Magari con dei pokémon così la nostra Ginny potrebbe anche cimentarsi in qualche Gara.
Fred e George: coordinatori
Con la loro passione per lo spettacolo e per gli effetti speciali, i gemelli Weasley non potrebbero che essere coordinatori (ovviamente con i costumi abbinati!). I loro compagni devono essere affiatati come loro, e chi meglio di Plusle e Minun? I due piccoli mostriciattoli di tipo elettro sono perfetti per le esibizioni! Inoltre ho assegnato a Fred e George Toxtricity, in entrambe le sue forme. Due coppie di pokémon abbinati per una coppia di gemelli: magari può sembrare un tantino stupido, ma io credo che funzionino molto bene tutti insieme.
Luna
Mi piace pensare che Luna non partecipi né alle lotte né alle gare. La vedo più come una ragazza che cattura i pokémon per il semplice fatto di voler fare amicizia con loro; non vuole che si facciano male, perciò si limita a viaggiare insieme ai suoi amici pokémon per vedere il mondo insieme. Il primo compagno che ho pensato per lei è un Buneary, pokémon Coniglio, che è… esatto! Un riferimento al Patronus. Inoltre, ho pensato che un Buneary shiny potrebbe dare alla squadra di Luna un tocco speciale, esattamente come lo è lei.
Il secondo piccolo amico di Luna è Mimikyu, un pokémon odiato da molti nel mondo pokémon, perché misterioso e strano. Tanto che il piccolo pokémon spettro ha cucito da solo un costume da Pikachu, nella speranza di poter essere apprezzato e amato. Luna sarebbe di certo il tipo di persona che non si fa intimorire dalle dicerie della folla. Infine, il pokémon Pallone, Drifloon; anche intorno a lui ci sono leggende sinistre: si dice che trasporti i bambini nel regno dei morti. Anche in questo caso la nostra Luna non si farebbe di certo intimidire dalle dicerie! Ed ecco quindi la sua squadra al completo.
Per ora i personaggi sono finiti. Restate in attesa della prossima parte! Inntanto, se vi piace questo tipo di crossover, qui potete trovare un articolo in cui si immaginano i personaggi della saga come se fossero pokémon. E voi quali mostriciattoli avreste assegnato ad Harry e ai suoi amici? Fatecelo sapere nei commenti!