Il 29 e il 30 dicembre, all’Auditorium Conciliazione di Roma, l’orchesta italiana del cinema si esibirà nel magico cine-concerto di “Harry Potter e il Calice di Fuoco”.
La musica è una componente fondamentale della saga cinematografica di Harry Potter. L’accuratezza dei brani composti appositamente per i film, infatti, fa sì che spesso siamo in grado di farci tornare alla mente determinate clip solo ascoltando qualche nota. Per questa ragione, ci è facile immaginare l’emozione di sentire le splendide canzoni dei film suonate dal vivo da un’orchestra.
È proprio quello che accadrà a Roma, il 29 e 30 dicembre, per il cine-concerto di Harry Potter e il Calice di Fuoco. Lo spettacolo comprende la visione del quarto film della saga, nell’Auditorium Conciliazione della capitale, accompagnata dalle musiche live dell’orchestra italiana del cinema.
Quest’ultima è una compagnia sinfonica italiana specializzata nell’interpretazione ed esecuzione del repertorio musicale cinematografico. È composta da più di ottanta musicisti e diretta dal maestro Benjamin Pope. Non è la prima volta che l’orchestra si esibisce in concerto con le musiche dei film di Harry Potter. Infatti, gli anni passati, la compagnia ha eseguito i cine-concerti dei primi tre film della saga le cui musiche sono dello straordinario John Williams.
Invece, come vi raccontiamo approfonditamente in questo contributo, la colonna sonora di Harry Potter e il Calice di fuoco è affidata al compositore Patrick Doyle. A quest’ultimo dobbiamo, ad esempio, il brano delle squadre finaliste alla Coppa del Mondo di Quidditch o le stupende musiche del Ballo del Ceppo.
Il concerto dell’orchestra italiana del cinema si terrà il 29 dicembre alle ore 21:00 e il 30 dicembre alle ore 15:00 e alle ore 21:00. I biglietti sono reperibili su ticketone.it a questo link.
Un’esperienza indimenticabile per tutti i Potterehead romani, e non solo, amanti della musica. Fateci sapere se parteciperete a questo magico concerto.
Vi aspettiamo nei commenti!