Cosa sarebbe successo se la Rowling avesse deciso di inserire l’elemento ricorrente di Halloween in Harry Potter e il Principe Mezzosangue?
Vi abbiamo raccontato in questo contributo che nella saga di Harry Potter ci sono degli elementi ricorrenti. Alcuni di questi sono palesi e altri difficili da individuare. Uno degli elementi che ha incuriosito maggiormente i fan è stato quello riguardante il giorno di Halloween.
Nei primi quattro libri, infatti, nel giorni di Halloween succede qualcosa di importante per la storia. In particolare, l’ultimo giorno di ottobre si verifica l’evento che determina il “conflitto” della saga e viene puntato il dito contro un sospettato che si rivela essere una falsa pista. Dopo il quarto libro si è interrotto questo schema e Halloween non ha più assunto rilevanza per la storia.
Ma cosa sarebbe successo se la Rowling avesse deciso di proseguire con questo schema? Abbiamo provato a fare questo lavoro di immaginazione per quanto riguarda Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Ora, invece, ci chiediamo quale evento di Harry Potter e il Principe Mezzosangue sarebbe potuto avvenire ad Halloween?
L’attacco a Katie Bell
Purtroppo, a differenza di quanto detto per il precedente volume, non abbiamo una risorsa come la scaletta di J.K. Rowling in grado di agevolarci il lavoro. Tuttavia, c’è da dire che in Harry Potter e il Principe Mezzosangue c’è un evento che senza dubbio è un perfetto candidato per essere l’evento di Halloween. Tale accadimento, infatti, avviene proprio a metà ottobre. È in questo periodo che la studentessa Katie Bell rimane quasi uccisa da una collana stregata.
L’evento, peraltro, è anche l’unico che si presta a seguire lo schema dei precedenti. Dopo le prime due settimane di lezione in cui avvengono cose emozionanti come la scoperta di dover fare le lezioni con Silente, il ritrovamento di un misterioso libro di testo e i provini di Quidditch, si salta direttamente alla gita ad Hogsmeade dopo la quale avviene l’aggressione. Dopo di ciò, fino a Natale, ci sono solamente la seconda lezione con Silente, eventi legati al Quidditch e il litigio tra Ron e Hermione.
Il falso sospettato
Ma se l’evento di Halloween deve seguire lo schema dei precedenti, chi è il falso sospettato in questo caso? Ebbene, il sospettato dell’aggressione è Draco Malfoy. La particolarità, però, è che non si tratta di un falso sospettato ma del colpevole vero!
Tuttavia, a ben vedere, questa mancata coincidenza dello schema con i precedenti sarebbe davvero geniale. Il colpo di scena del libro sarebbe proprio il fatto che non c’è un colpo di scena in un sistema che appariva ormai rodato.
Per quanto riguarda questo volume i dubbi sono pochi: l’aggressione a Katie Bell è davvero un perfetto evento di Halloween. Siete d’accordo?
Fatecelo sapere con un commento!
Fonte: MuggleNet