Ebbene sì, avete letto bene il titolo: Harry è diventato – insieme ad altri personaggi entrati nell’immaginario collettivo dei più giovani – una costellazione! E tutto ciò grazie all’università britannica di Birmingham e alla fiera per i bambini e ragazzi Big Bang Fair.
Se pensate che l’Harry Potter mania prima o poi passi vi sbagliate di grosso. Infatti da oggi Harry non è più solo un personaggio letterario, ma anche una vera e propria costellazione. Esattamente. Ciò è stato reso possibile grazie all’università di Birmingham, che recentemente ha lanciato un progetto, Look up to the Stars, per avvicinare i ragazzi all’astronomia. Look Up To The Stars fa parte del The Big Bang Fair, la fiera per bimbi e ragazzi che spiega l’ingegneria e l’astrofisica con il gioco che si terrà a Birmingham dal 14 al 17 marzo.
Dai risultati della ricerca attuata è emerso che circa il 72% dei giovani tra i 9 e i 19 anni non ha mai cercato nel cielo le costellazioni, inoltre il 29% non saprebbe affatto riconoscerle. Per far fronte a questa lacuna da parte dei giovani si è pensato quindi a una soluzione che in qualche modo potesse coinvolgerli maggiormente nel mondo della costellazione: trovare nuove formazioni di stelle adatte a loro. E per adatte a loro intendiamo dire che queste nuove formazioni riguardano personaggi – reali e non – del mondo giovanile. In questo modo i giovani sarebbero in grado di riconoscere più facilmente le formazioni.
Le nuove costellazioni, oltre ad Harry Potter (o meglio, i suoi occhiali), comprendono anche altri personaggi del mondo letterario, ma anche personaggi dello sport. Questo è l’elenco completo delle new entry con indicato il proprio periodo indicativo:
- Malala Yousafza (Libro), attivista pakistana -Nord (NNW) – Febbraio
- JK Rowling (occhiali di Harry Potter) -Nord (NE) – Marzo
- Sir David Attenborough (balena), divulgatore scientifico -North (NNE) – Aprile
- Tim Peake (astronave), astronauta -Est (ESE) – Aprile
- Sir Mo Farah (Mobot), mezzofondista britannico – Est (ENE) – Giugno
- Serena Williams (racchetta da tennis), tennista -Nord (NW) – Settembre
- Usain Bolt (Festa dei fulmini), velocista – Est (E) – Novembre
- Sir Michael Bond (orsetto Paddington) – Est (E) -Dicembre
Noi non vediamo l’ora di poterle vedere, e voi? Ritenete che sia una cosa giusta o troppo forzata? Fatecelo sapere nei commenti!
Volete sapere di più sulla nuova edizione de La Camera dei segreti? Cliccate qui, se invece volete saperne sul nuovo Albus Silente qui