Tra qualche mese finalmente saremo di nuovo catapultati nel magico mondo creato dalla Rowling.
Tutti incollati a quel grande schermo per vedere “Animali Fantastici e dove trovarli”, ma perchè non iniziamo ad analizzare i possibili animali che potremmo incontrare nel film?!
Chissà quale strano animale uscirà fuori dalla valigetta del nostro magizoologo Newt Scamandro.. vediamoli insieme.
ACROMANTULA
L’Acromantula è un mostruoso ragno con otto occhi capace di favella umana. È originario del Borneo, dove vive nel folto della giungla. I suoi tratti caratteristici comprendono la fitta peluria nera che ne ricopre il corpo; l’apertura delle zampe, che può raggiungere i quattro metri e mezzo; le pinze, che producono un caratteristico ticchettio quando l’Acromantula è eccitata o arrabbiata; e una secrezione velenosa. L’Acromantula è carnivora e preferisce le prede grosse. Tesse tele a forma di cupola sul terreno. La femmina è più grossa del maschio e può deporre fino a cento uova alla volta. Molli e bianche, sono grosse come palloni da spiaggia. (…) Nonostante la sua intelligenza semiumana, l’Acromantula non è addestrabile, ed è altamente pericolosa tanto per i maghi quanto per i Babbani.
Abbiamo già visto Aragog nella saga di Harry Potter quindi sarà difficile rivederlo anche tra gli animali custoditi nella valigetta di Newt Scamandro. Resta comunque uno degli animali più pericolosi nella lista fatta dalla Rowling, nel libro omonimo del film in uscita tra qualche mese, e quindi vale la pena ricordarlo.
BASILISCO
Il primo Basilisco noto fu allevato da Herpo lo Schifido, un Mago Oscuro e Rettilofono greco, che scoprì dopo molti esperimenti che un uovo di gallina covato da un rospo produceva un serpente gigantesco provvisto di poteri straordinariamente pericolosi. Il Basilisco è un serpente verde brillante che può raggiungere i centocinquanta metri di lunghezza. Il maschio ha una piuma scarlatta sulla testa. È dotato di zanne straordinariamente velenose ma la sua arma più pericolosa sono i suoi grandi occhi gialli. Chiunque li guardi direttamente morirà all’istante. Se riesce ad approvvigionarsi a sufficienza (il Basilisco mangia tutti i mammiferi e gli uccelli e gran parte dei rettili), può raggiungere un’età molto venerabile.
Anche il Basilisco sarà difficile da incontrare nel nuovo film. Ma rileggendo il libro di “Animali Fantastici” ho scoperto una cosa davvero interessante: il Basilisco ucciso da Harry nella camera dei segreti in realtà era una BasiliscA, una povera arma assassina donna perché, come spiega la Rowling nel libro, il maschio ha una piuma scarlatta sulla testa.
CHIMERA
La Chimera è un raro mostro greco con la testa di leone, il corpo di capra e la coda di drago. Feroce e assetata di sangue, è estremamente pericolosa. Esiste un solo esempio noto di uccisione riuscita di una Chimera e lo sfortunato mago protagonista dell’impresa precipitò dal suo Cavallo Alato e morì poco dopo, sfinito dallo sforzo.
Ecco ora immaginate se un essere simili vi si piazzi davanti mentre passeggiate tranquillamente nel vialetto di casa.. i poveri No-Mag americani avrebbero vita breve. Magari avrebbero pensato ad un qualche strano animale scappato dallo zoo vicino, o forse questa sarebbe stata una strampalata idea balenata nella testa di zio Vernon.
DRAGO
Probabilmente la più celebre delle bestie magiche, il Drago è tra le più difficili da nascondere. La femmina in genere è più grossa e più aggressiva del maschio, anche se nessuno dei due dovrebbe essere avvicinato se non da maghi molto capaci e addestrati. (…) Esistono dieci razze di Draghi: il Dorsorugoso Norvegese, il Grugnocorto Svedese, l’Ironbelly Ucraino, il Longhorn Romeno, il Nero delle Ebridi, l’Opaleye degli Antipodi, il Petardo Cinese, l’Ungaro Spinato, il Verde Gallese Comune e il Vipertooth Peruviano.
Molti di questi draghi già li conosciamo, magari in “Animali Fantastici” potremmo conoscerne altri, alla fine il drago è l’animale fantastico per eccellenza.
ERUMPENT
L’Erumpent è una grossa bestia grigia africana di grande potenza. Pesa fino a una tonnellata e da lontano può essere scambiato per un rinoceronte. Ha una pelle spessa che respinge quasi tutti gli incantesimi e le maledizioni, un grosso corno affilato sul naso e una lunga cosa simile a una fune. L’Erumpent non attacca se non provocato, ma se carica, le conseguenze di solito sono catastrofiche. Il corno dell’Erumpent può perforare qualunque materiale, dalla pelle ai metalli, e contiene un fluido mortale che provoca l’esplosione di qualunque cosa da esso venga trafitta.
Non so quanti di voi hanno anche letto i libri e non solo visto i film di Harry Potter, bene per i fortunati ricorderete sicuramente il corno in casa Lovegood; per voi altri che ancora non avete conosciuto il fantastico mondo cartaceo proviamo un po’ a spiegare di cosa si tratta: in casa Lovegood, quando Harry, Ron e Hermione sono in fuga nell’ultimo libro, decidono di andare a trovare il signor Lovegood per sapere qualcosa in più sui Doni della Morte; lì trovano in una stanza questo enorme corno ma il signor Lovegood, fermo nelle sue convinzioni, non vuole accettare il fatto che sia di Erumpent e quindi molto pericoloso. Dopo varie cose e l’arrivo dei Mangiamorte il corno esplode distruggendo la casa e i tre riescono a fuggire. Comunque dopo questo breve excursus, sarebbe bello incontrare un animale del genere, animale in grado di generare il caos ma non fino in fondo perché verrebbe scambiato per un grosso rinoceronte scappato da chissà dove.
KAPPA
Il Kappa è un demone acquatico giapponese che abita bassi stagni e fiumi. Assomiglia a una scimmia con squame di pesce al posto del pelo; ha un buco in cima alla testa, nel quale trasporta l’acqua. Il Kappa si nutre di sangue umano ma può essere convinto a non far del male a una persona gettandogli un cetriolo con inciso il nome della persona in questione. Nell’affrontarlo, un mago dovrebbe persuadere con l’inganno il Kappa a inchinarsi: in questo caso, l’acqua nel buco della testa scorrerà via, privandolo di tutta la sua forza.
Il Kappa è un po’ l’Edward Cullen della situazione. Nutrendosi di sangue si potrebbe pensare all’arrivo dei vampiri in America e scombussolare la tranquillità dei No-Mag. Sarebbe divertente però vedere Newt Scamandro lanciare cetrioli ovunque.
KELPIE
Questo demone acquatico inglese e irlandese può assumere varie forme, anche se la più frequente è quella di un cavallo con la criniera fatta di giunchi di palude. Dopo aver attirato l’incauto sul proprio dorso, sprofonderà in fondo al fiume o al lago che infesta e divorerà il cavaliere, lasciando risalire le viscere in superficie.
Non sappiamo se l’ambientazione del film comprenda un fiume o un lago, staremo a vedere se in “Animali Fantastici” troveremo questa sorta di cavalluccio marino assassino.
LETHIFOLD
Il Lethifold assomiglia ad un mantello nero dello spessore di oltre un centimetro (più spesso se di recente ha ucciso e digerito una vittima) che scivola sul suolo di notte. (…) Il Patronus è l’unico incantesimo in grado di respingere il Lethifold. Dal momento che in genere esso aggredisce chi dorme, tuttavia, le sue vittime hanno di rado la possibilità di usare qualsivoglia magia contro di esso. Una volta che la sua preda è stata soffocata con successo, il Lethifold la digerisce lì stante, nel suo letto. Poi abbandona la casa appena più spesso e grasso di prima, senza lasciare alcuna traccia di sé o della vittima.
Parente stretto del Dissennatore, in grado di essere respinto solamente da un Patronus, forse riusciremo a scoprire anche il Patronus di Newt Scamandro. Lui amante degli animali, grande magizoologo: quale sarà il suo animale-patronus?
MANTICORA
La Manticora è una pericolosissima bestia greca con la testa d’uomo, il corpo di leone e la coda di scorpione. Si ritiene che essa, pericolosa quanto la Chimera, e altrettanto rara, canticchi dolcemente mentre divora la preda. La sua pelle respinge quasi tutti gli incantesimi noti e la sua puntura provoca la morte istantanea.
Se mentre guardate il film vi si presenta davanti la scena di una stanza buia e una dolce cantilena di sottofondo saprete già che animale aspettarvi. Il fatto che riesce a respingere ogni incantesimo è un punto a sfavore per la sua comparsa nei film, vi immaginate Newt Scamandro che gli butta addosso l’intero libro di incantesimi senza riuscire a smuoverlo di una virgola?!?
NUNDU
Questa bestia dell’Africa orientale è forse la più pericolosa al mondo. È un leopardo gigantesco che si muove in silenzio nonostante la taglia; il suo fiato provoca una malattia tanto violenta da sterminare interi villaggi.
Altro animali scappato per puro caso da uno zoo.. sono le bestie più simili ai nostri animali non-magici, quindi anche le più propense a comparire nei film. Sarebbe davvero un bel problema se l’intera cittadina americana fosse malata di una malattia misteriosa portata da chissà cosa e starà proprio a Newt e al suo gruppo di amici scoprire chi è la causa e catturare l’animale.
QUINTAPED
Il Quintaped è una bestia carnivora molto pericolosa con un gusto particolare per gli umani. Il suo corpo schiacciato è coperto da un folto pelo di un marrone rossiccio, come le cinque zampe, ciascuna delle quali termina in un piede equino.
Una sorta di ragno gigante, da fare invidia ai milioni di aracnofobici. Scatenerebbe il panico anche se non avesse avuto il piede equino finale!
RUNESPOOR
È un serpente a tre teste che in genere raggiunge una lunghezza variabile da un metro e ottanta centimetri a due metri e dieci centimetri. Di un arancio grigiastro a strisce nere (…) Il Runespoor, anche se in sé non è una bestia particolarmente malvagia, un tempo era uno degli animali domestici preferiti dai maghi Oscuri, senza dubbio a causa del suo aspetto impressionante e spaventoso. È agli scritti dei Rettilofoni che hanno allevato questi rettili e conversato con loro che dobbiamo la nostra comprensione delle loro bizzarre abitudini. Dalle loro testimonianze trapela che ciascuna delle teste del Runespoor ha uno scopo diverso. La testa di sinistra (vista di fronte) è quella che decide. Stabilisce dove il Runespoor deve andare e che cosa deve fare. La testa al centro è la sognatrice (i Runespoor possono rimanere immobili per giorni di fila, persi in gloriose visioni e fantasie). La testa a destra è la critica e giudica gli sforzi delle teste a sinistra e al centro con un continuo sibilo irritante. Le zanne della testa a destra sono estremamente velenose. Il Runespoor di rado arriva a tarda età, perché le teste tendono ad aggredirsi reciprocamente. È comune vedere un Runespoor con la testa di destra mancante, perché le altre due teste si sono alleate per staccarla a morsi.
Un serpente a 3 teste non può solo essere una mutazione genetica, per di più se ti trovi faccia a faccia con la testa di destra, la più pericolosa con il suo veleno mortale.
TEBO
Il Tebo è un facocero color cenere che vive in Congo e in Zaire. Ha il potere di rendersi invisibile, il che rende difficile evitarlo o catturarlo, ed è molto pericoloso.
E poi alla fine ti trovi davanti Pumbaa del “Re Leone” e la domanda sorge spontanea: ‘e Timon dove l’hai lasciato?’ Beh, un facocero affamato è già pericoloso nella vita reale, immaginate in quella magica.. poveri No-Mag.
Ora staremo a vedere cosa ci riserverà il film e quali animali incontreremo. Sottolineo che sono tutte congetture, non sappiamo ancora quale sarà l’animale che creerà scompiglio in “Animali Fantastici e dove trovarli” e con il quale il nostro Newt Scamandro dovrà ‘combattere’. Aspettiamo insieme Novembre per l’uscita del film o nuovi indizi dalla Rowling.