Categorie

Archivi

Meta

Giocattoli di Harry Potter: tra i più venduti in UK

20 Luglio 2019 lucitoma 3 min read

Giocattoli di Harry Potter: tra i più venduti in UK

20 Luglio 2019 Ginny 3 min read

Ancora adesso, a quasi 10 anni dalla fine del franchise che ha segnato più di una generazione, i giocattoli di Harry Potter vanno fortissimo tra i bambini.

Infatti, secondo l’NDP, una società americana che si occupa di ricerche di mercato, in Gran Bretagna viene venduto un giocattolo di Harry Potter ogni 5 minuti. Record secondo solo a quello stabilito dai giocattoli a tema Star Wars, che hanno una frequenza di poco più alta.
Stiamo parlando di un giro di soldi che arriva a toccare somme importanti: le vendite negli ultimi 12 mesi, fino a Maggio 2019, sono arrivate a un totale di £ 44 milioni.

Set LEGO

I giocattoli di Harry Potter non passano di moda

Dalla Ford Anglia di Ron all’Hogwarts Express, passando anche per il Nottetempo: il mondo magico di Harry Potter è indiscutibilmente britannico, come lo stesso Harry Potter, d’altra parte. Ecco che quindi non c’è da stupirsi quando si leggono report in cui i bambini inglesi prediligono i giocattoli potteriani. Ma non solo loro, infatti, anche grazie al fascino potente che hanno i libri e i film della saga, i fan di tutte le età sembra semplicemente che non ne abbiano mai abbastanza del magico mondo creato dalla Rowling.
Soprattutto in questi giorni in cui è stato da poco lanciato il nuovo gioco per telefoni Harry Potter Wizard Unite.

Il giocattolo più venduto è La Sala Grande di Hogwarts in versione LEGO, che viene venduto a £ 83, una cifra abbastanza alta, ma è ormai quasi un pegno di lealtà degli amanti di Hogwarts. Il LEGO Group ha sei giocattoli nei best-seller nei 12 mesi terminati a maggio 2019. Interessante anche notare come un acquisto su quattro è compiuto da ragazzi dai 18 anni in su. Infatti anche gli adulti occupano una significante fetta di mercato nel mondo dei giochi di Harry Potter, soprattutto se si parla di LEGO.

Ecco quindi la lista ufficiale dei giochi a tema Harry Potter più venduti in Gran Bretagna nell’ultimo anno:

  • Harry Potter Hogwarts Great Hall – LEGO
  • Hogwarts Express Harry Potter  – LEGO
  • Harry Potter Hogwarts Whomping Willow Building Kit – LEGO
  • Quidditch Match Harry Potter LEGO
  • Harry Potter Aragogs Lair – LEGO
  • Harry Potter Wizard Training Wands – Jakks Pacific
  • Chamber of Secrets Assortment Harry Potter Mattel
  • Trivial Pursuit Harry Potter – Winning Moves
  • BrickHeadz Harry Potter & Hedwig – LEGO
  • Harry Potter Mystery Flying Golden Snitch – Wow Stuff
Lego Sala Grande

Perché Harry Potter piace ancora così tanto?

Ma come mai i giochi a tema Harry Potter piacciono ancora così tanto e muovo ancora così tanti soldi dopo anni dalla fine della saga?

Animali Fantastici, la nuova saga firmata Rowling e attualmente in produzione, parrebbe non essere l’unico motivo per il quale le vendite ancora non accennano a diminuire se si parla di Harry Potter. Infatti sembrano ben altre le cause di questa Pottermania.

Ecco che dunque a intervenire è Frederique Tutt, Analista della Global Industry, Toys, NPD che afferma:

“La nostalgia è una parte enorme del fascino dei giocattoli di Harry Potter. Con il ventitreesimo anniversario dalla pubblicazione della Pietra filosofale, fissato esattamente per il 26 giugno di quest’anno, non è solo la prima generazione cresciuta con Harry Potter che rivive l’eccitazione e l’amore del franchise attraverso l’ampia gamma di giocattoli a tema disponibili. Molto semplicemente, Harry Potter ha raggiunto ciò che solo una manciata di personaggi nel settore dei giocattoli hanno fatto prima – un’attenzione costante e una duratura attraverso le generazioni. Non c’è dubbio che questo è un grande marchio e un grande successo britannico – e che continuerà a lanciare il suo incantesimo incantando anno dopo anno le nuove generazioni di maghi che non potranno far altro che entrare nel magico mondo di Harry Potter. “

Frederique Tutt

Commenti

Ginny
Ginny

Ventiduenne amante della scrittura, dei libri e fumetti, con un'insana passione per il cinema in tutte le sue forme.

All posts
×