Riprendendo il titolo di un famoso best seller anni ’90, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, in questo articolo ci occupiamo di Fiorenzo, un Centauro che ha sfidato le convenzioni e le tradizioni del suo branco per prendere una strada tutta sua, all’insegna della collaborazione con il mondo magico.
Creature affascinanti i Centauri. Sappiamo essere: ibridi, metà cavalli e metà umani, orgogliosi e selvaggi, grandi scrutatori di cieli. Sono esperti in Astronomia e Divinazione, tiro con l’arco e degli ottimi guaritori. Dei Centauri abbiamo parlato approfonditamente in quest’articolo. Sappiamo che vivono nella Foresta Proibita per gentile concessione del Ministero della Magia e che sono diffidenti, se non apertamente in conflitto, con gli umani.
Non che ci sia da biasimarli. I Centauri sono nella migliore delle ipotesi ignorati dai maghi e dalle streghe, trattati alla stregua di reietti e costretti a vivere confinati. Non c’è da stupirsi dunque se preferiscano tenersi alla larga da qualsiasi interazione umana. Vi consigliamo quest’articolo per un approfondimento sul tema.
Fiorenzo, un Centauro diverso dagli altri
Biondo e bellissimo, con degli occhi azzurri come zaffiri (bruno e più animalesco nella versione cinematografica), fin dalla sua prima apparizione in Harry Potter e la Pietra Filosofale, Fiorenzo appare diverso dagli altri Centauri. Non esita ad immischiarsi nella faccende dei maghi e ad aiutare Harry portandolo via dalla Foresta Proibita, facendolo salire addirittura in groppa. Per questo motivo scatena l’ira dei suoi simili, soprattutto di Cassandro, che lo accusa di comportarsi come un mulo qualunque.
Fiorenzo, attraverso la Divinazione, aveva probabilmente previsto l’imminente battaglia e il ruolo centrale del giovane Harry in essa. Comprende bene che da questo dipende il futuro non solo dei Centauri ma di tutto il mondo magico. Il suo branco resta, invece, chiuso nelle proprie convinzioni, cieco di fronte al pericolo, credendo di non avere responsabilità nella lotta al male.
Un affascinante professore
Il punto definitivo di rottura fra Fiorenzo e il suo branco si ha nel quinto libro, quando questi decide di aiutare Silente prendendo il posto della professoressa Cooman, licenziata dalla Umbridge, nell’insegnamento di Divinazione. Questa decisione, oltre a decretare l’allontanamento da parte dei suoi simili, gli costa quasi la vita. Infatti, viene fortuitamente salvato da Hagrid mentre il resto dei Centauri lo assale nella Foresta Proibita.
Inizia così la nuova vita di Fiorenzo fra le mura di Hogwarts: fra gli occhi estasiati degli studenti, soprattutto Lavanda e Calì, Fiorenzo trasforma la dismessa Aula Undici in una radura della Foresta, provando ad insegnare la mistica arte della Divinazione ai suoi studenti. Fa osservare loro i pianeti e bruciare salvia e malva, invitandoli a cercare “segni”.
Dopo il ritorno della Cooman, i due continueranno ad insegnare la stessa materia anche se con modalità e visioni completamente differenti. Per Fiorenzo, soprannominato il ronzino dalla Cooman, il destino di tutte le specie è scritto nelle stelle ma nulla è infallibile, nemmeno la conoscenza dei Centauri. Disprezza l’insegnamento dell’Astrologia, ritenendole assurdità umane, che nulla hanno a che fare con il movimento dei pianeti.
La battaglia di Hogwarts e gli avvenimenti successivi
Anche nelle battute finali della storia Fiorenzo si dimostra migliore di quanto lo siano stati i suoi compagni. Scende in campo a fianco degli altri insegnanti, combatte nella battaglia di Hogwarts contro Voldermort e i suoi seguaci, restandone gravemente ferito. Il resto dei Centauri, infatti, prende parte attiva alla battaglia solo a seguito il sacrificio di Harry, dopo che Hagrid li apostrofa come un branco di ronzini codardi.
Dopo la battaglia, la Rowling ha dichiarato che Fiorenzo è stato reintegrato nel suo branco, il quale non solo ne ha riconosciuto il valore ma ha, infine, accettato che non era deprecabile socializzare con gli umani. Dopo le dimissioni della Cooman, verrà affiancato dal Centauro Conan nell’insegnamento di Divinazione, inaugurando così la tradizione dei Centauri come insegnati ad Hogwarts.
Centauro coraggioso, pronto persino a farsi bandire dal branco pur di non rinunciare alle sue idee, Fiorenzo ci ha dimostrato che diffondere la conoscenza è il miglior modo per creare un ponte fra mondi diversi. Ovviamente speriamo che la nuova serie dia il giusto approfondimento a questo affascinante personaggio.