Categorie

Archivi

Meta

FanFiction: Agitare prima dell’uso

3 Giugno 2015 sere-savo 2 min read

FanFiction: Agitare prima dell’uso

3 Giugno 2015 Rose 2 min read

Probabilmente concludere una saga che hai semplicemente adorato è una delle sensazioni di vuoto e nostalgia peggiori che un lettore possa provare, e se questa saga è Harry Potter allora può darsi che sia scesa anche una lacrimuccia (o una cascata dipende dalla sensibiltà della persona). Proprio a seguito di questa tristissima fase di lutto, la soluzione si apre, come per magia, davanti al tuo…schermo: le fanfiction. Ed eccoti di nuovo catapultato nell’universo magico che tanto ti mancava, dove i tuoi personaggi preferiti non sono davvero morti oppure quella coppietta improbabile che ti piaceva tanto ha un risvolto positivo. Ovviamente tutto ciò era qualcosa di veramente buono quando la sacra arte dello scrivere fan fiction era destinata a solo pochi eletti (della serie ‘pochi ma buoni’).
Ma da quando scrivere fanfiction è cominciata ad essere una moda ci sono stati alcuni peggioramenti in questo campo. Non è raro spulciare fanfiction e trovare errori grammaticali gravi, orrori di ortografia, e la consecutio temporum gettata al mare. Ciò che crea panico è che se prima le fanfiction su Harry Potter riguardavano storie d’amore pur sempre innocenti come dramione, romione, harmony, o piacevoli sequel/prequel sulla tanto amata storia ora si è tramutato in avventure romantiche che legano un personaggio come Hermione con Severus o Dobby …Insomma POVERA HERMIONE: da essere una ragazza tranquilla e intelligente nei libri, nella fan fiction rivela il lato peggiore di sé.

,,,,,,,,

Ed è quindi sempre più raro trovare fanfiction su un possibile seguito della saga, o un prequel o qualcosa che non riguardi storie ‘d’amore’ esagerate. Ovviamente ciò non comporta fare di tutta l’erba un fascio e fortunatamente esistono ancora autrici di fan fiction che scrivono materiale interessante da leggere, ma se nel caso vi venisse voglia di provare a leggere una fanfiction senza prima cercare un titolo sicuro siete avvisati su ciò che si può trovare. Anzi, dovrebbero creare una funzione dell’antivirus che emette un allarme infrenabile ogni volta che capiti su una fanfiction terribile.
Fan Fiction? Agitare prima dell’uso.

Commenti

×