Finalmente si avvicina il Carnevale, un’occasione per liberare il nostro lato giocoso e divertirsi. E quale modo migliore per esprimere la propria passione per il mondo di Harry Potter se non vivendo un’esperienza a tutto tondo?
Il Carnevale di Mondovì, in provincia di Cuneo, è da sempre un evento con una lunga tradizione. Quest’anno però riserverà uno spazio speciale dedicato al magico mondo di Harry Potter e alle sue incantevoli magie. Esploriamolo insieme!
IL Carnevale di Mondovì: un’antica tradizione
Il Carnevale di Mondovì vanta una storia che risale al XVI secolo, ma le radici delle sue tipiche maschere affondano addirittura in un passato millenario. Durante i festeggiamenti, le maschere sono le protagoniste indiscusse delle sfilate, dei sontuosi banchetti e delle serate di festa.
La maschera principale di questo evento è il Moro, ufficialmente designato nel 1950. La leggenda narra che nel IX secolo, durante le sue scorribande notturne, il Moro si rifugiò nella torre della Val Tanaro, tra i paesi di Garessio e Ormea. Assediato dall’imperatore Ottone I in battaglia, fu comunque concesso al Moro, fortunatamente, il dominio su quei territori solo durante il periodo di Carnevale.

La storia del Moro si intreccia poi con quella di un altro personaggio fondamentale per l’evento: la fanciulla Bela Monregaleisa, rapita dal Moro e costretta a vivere numerose avventure. Una volta liberata, decide di stabilirsi in una terra per realizzare il suo più grande sogno: fondare un paese dove non esistano disparità sociali e dove tutti vivano in armonia. Sarà proprio la città di Mondovì a essere creata da questo sogno.
Ogni anno, queste storie vengono rievocate e messe in scena durante le manifestazioni, ma il culmine del “Carlevè ‘d Mondovì” si raggiunge durante le sfilate, quando carri provenienti da gruppi mascherati, accompagnati da musica, portano allegria a tutto il paese.

Domenica 4 febbraio: evento “Harry Potter Magic tour”
Nel weekend di sabato 3 e domenica 4 febbraio, verrà offerta un’anteprima della manifestazione presso il Parco del Centro Commerciale Mondovicino e domenica, dalle 15:00 alle 18:00, saranno allestite dieci postazioni a tema Harry Potter, in presenza della Corte del Moro.
Le attività includeranno pozioni magiche, incantesimi, lezioni di scacchi magici, Quidditch e tanto altro. Si tratterà di un percorso magico che attraverserà le varie lezioni e coloro che completeranno tutte le postazioni riceveranno una meravigliosa sorpresa alla fine del percorso.

Mentre aspettiamo l’evento, gli organizzatori ci deliziano con una bella filastrocca:
Oggi sovrana è la magia
Non ti crucciar, non è follia!
Il Moro lo accoglie con l’inchino
Il mitico Harry è a Mondovicino!

Prepariamoci per questo magico evento e ad immergerci in un Carnevale davvero speciale fra antiche tradizioni e vero divertimento!