Dopo i tre già presenti ad Orlando, il nuovo, rivoluzionario parco a tema della Universal, Epic Universe, è ormai in dirittura di arrivo. Tra le sue tante meraviglie non poteva mancare una nuova area dedicata al maghetto più famoso del mondo. Scopriamo insieme ogni segreto di questa nuova land.
Dopo le problematiche legate alla pandemia, i lavori sono ormai ripresi completamente e procedono in maniera spedita. Ad oggi, a metà del 2023, tutte le aree iniziano ad avere una forma ben definita. Ai ritmi attuali è molto probabile che verrà rispettata la data di apertura fissata per l’estate del 2025.
Cosa sappiamo del parco
Sulla struttura del parco e su ciò che troveremo all’interno c’è grande riserbo da parte della Universal e non è possibile avere informazioni precise o certe. Inoltre, nell’arco del tempo, la Universal ha più volte ripensato e modificato i suoi piani così da rendere il tutto ancora più incerto.
Le uniche cose che si conoscono derivano dai permessi di costruzione depositati presso gli enti preposti. Tali documenti sono pubblici e spesso presentano piantine con indicazioni sulla destinazione d’uso dei diversi edifici che, per quanto generiche, ci danno una idea di cosa potremo aspettarci in futuro.
Queste, insieme a qualche dichiarazione spot degli addetti ai lavori, ci permettono di immaginare le esperienze che ci aspettano. Man mano che i lavori procedono, le costruzioni rivelano sempre più le forme ed i dettagli, così che i diversi rumors iniziano a trovare conferma.
Per restare aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori, consiglio di seguire la pagina di Bioreconstruct su Twitter che pubblica immagini e informazioni sempre aggiornate.
La struttura del parco
Il parco sarà composto da quattro grandi aree tematiche e tre nuovi hotel. Queste aree saranno posizionate a cerchio intorno ad una quinta area centrale. Questa zona centrale dovrebbe essere simile al CityWalk degli altri parchi Universal, con la differenza che sarà un’area interna. Il CityWalk, invece, si trova fuori dai parchi ed è quindi liberamente accessibile.
Questo spazio centrale dovrebbe essere molto fresco, con molto verde e acqua, così da offrire riparo dalla calura tipica di quelle latitudini. Troveremo negozi e punti di ristoro tematizzati, una attrazione stile giostra dei cavalli ma ispirata alle costellazioni ed una enorme fontana. L’area si chiuderà con un hotel da dieci piani e cinquecento camere.
Dal centro del parco si accederà alle quattro aree attraverso altrettanti portali in stile videogame.
Queste sono: un’area denominata Universal Monsters, dove le attrazioni principali sono un roller coaster scoperto dedicato al film Wolfman e una attrazione al chiuso del tipo KUKA RoboCoaster, probabilmente in stile Harry Potter and the Forbidden Journey.
Una seconda area molto vasta sarà dedicata al mondo della Nintendo con ben tre attrazioni di rilievo. Qui dovremmo trovare Mario Kart: Koopa’s Challenge, una attrazione che utilizza visori AR, Yoshi’s Adventure, un treno per tutta la famiglia più un ulteriore roller coaster dedicato a Donkey Kong. Inoltre, si potranno visitare il Regno dei Funghi (Mushroom Kingdom), il castello della principessa Peach e quello di Bowser.
La terza area sarà dedicata alla serie Dragon Trainer, quindi a tema vichingo. Ospiterà diverse attrazioni tra cui senza dubbio la più interessante è il roller coaster ad altra accelerazione e a doppio binario così da simulare una gara tra le navicelle. Infine, la quarta area, quella dedicata al mondo magico: The Wizarding World of Harry Potter land.
The Wizarding World of Harry Potter
Epic Universe offrirà un a nuova area dedicata al The Wizarding World of Harry Potter. Sarà la terza dopo Diagon Alley e Hogsmeade già presenti negli altri parchi, Universal Studios e Islands Of Adventure sempre ad Orlando, di cui abbiamo parlato diffusamente qui. Nonostante il grande riserbo intorno alla sua forma finale, iniziano a mergere dettagli sempre più chiari sul suo aspetto definitivo e delle sue attrazioni.
Tra i documenti presentati troviamo anche una piantina dell’intera area da cui si possono dedurre le destinazioni d’uso dei vari ambienti. La piantina evidenziate le diverse sotto aree: a partire da sinistra troviamo una prima zona (in blu nella mappa) composta da negozi e punti di ristoro, oltre ad altre zone ad uso esclusivo degli addetti ai lavori.
Superata questa prima parte, si accede all’attrazione principale (in rosso) ed il teatro (in giallo) che ospiterà, molto probabilmente, uno spettacolo da vivo.
La struttura finale di tutta la land di The Wizarding World of Harry Potter è quella più complicata da decifrare tra tutte le aree del parco Epic Universe. Inizialmente doveva essere totalmente (o quasi) dedicata alla saga di Animali Fantastici, ma visto l’andamento non proprio positivo dei film, alcune parti sono state completamente riprogettate.
La conseguenza più spiacevole di queste variazioni in corsa è che una delle attrazioni più interessanti è stata cancellata e verrà ripensata in futuro. Sulla mappa compare come future expansion.
Nella immagine panoramica della land qui sopra si vede con chiarezza come in alto a destra manchi un edificio dietro la costruzione delle facciate.
Questo è tutto ciò che sappiamo finora sul progetto Universal per la nuova area a tema negli Studios di Orlando. Per scoprire qualche dettaglio in più sul Wizarding World di Harry Potter leggete il prossimo articolo!