Categorie

Archivi

Meta

Emma Thompson riceve un titolo onorario dalla Regina Elisabetta

13 Giugno 2018 anna-brus 2 min read

Emma Thompson riceve un titolo onorario dalla Regina Elisabetta

13 Giugno 2018 Hermione 2 min read

La nostra professoressa Cooman ha ricevuto un titolo onorario dalla Regina Elisabetta nel suo “Queen’s Birthday Honours List” 2018, una lista di onorificenze concesse il giorno del compleanno ufficiale del monarca tramite la concessione di una serie di ordini nazionali o dinastici, decorazioni e medaglie.

Emma Thompson vanta ruoli di spicco sia a teatro che al cinema e due premi oscar. Oltre alla magistrale interpretazione nella saga di Harry Potter, ricordiamo i suoi ruoli in Love ActuallyTata Matilda e Orgoglio e Pregiudizio . In occasione dalla cerimonia, il principe William le ha conferito il titolo di Dame Commander of the Order of the British Empire.

L’attrice ha condiviso con la sua famiglia il grande traguardo: con lei c’erano anche suo marito Greg Wise, la figlia Gaia e il figlio Tindyebwa. L’occasione per ricevere il riconoscimento onorario da parte della royal family è il Queen’s Birthday Honours. Infatti ogni anno, al suo compleanno, la Regina Elisabetta conferisce dei titoli nobiliari.

Emma Thompson, che è stata premiata per la sua devozione al mondo della recitazione, ha risposto all’onorificenza con grazia e simpatia:

È un onore enorme condividere questa grande pacca sulla spalla con altre donne in tante altre professioni e percorsi di vita. Ho sempre voluto riferirmi a me stessa come una dame. Minuscolo. Dame con la D maiuscola è anche più eccitante.
Comunque, sono delusa dal fatto che non onorificenza non sia stata seguita da un castello. Ho intenzione di continuare a fare la difficile, giusto nel caso in cui qualcuno pensasse di potermi zittire.

Oltre al ruolo dell’eccentrica professoressa Cooman in Harry Potter, Emma Thompson è conosciuta per il suo ruolo in film come Ragione e Sentimento, Love Actually, Nel nome del Padre e Tata Matilda (qui un approfondimento sui suoi ruoli più iconici). La lista ufficiale della Regina mette in evidenza il fatto che la nostra cara Professoressa Cooman sia l’unica persona ad aver vinto l’Oscar sia come attrice che come scrittrice (Oscar come Miglior Attrice nel 1992 e alla Miglior sceneggiatura non originale nel 1995).

Inoltre la Thompson è l’unica attrice britannica a esser stata nominata sia per un ruolo secondario che da protagonista e sia per un Oscar che per un Golden Globe lo stesso anno (nel 1993, per Quel che resta del giorno e Nel nome del Padre). In totale, ha vinto due Oscar, due Golden Globe, tre BAFTA e un Emmy, oltre a tanti altri premi e nomination.

Thompson si unisce ad altre colleghe di Harry Potter anch’esse nominate dame. In particolare le colleghe sono Maggie Smith (McGranitt) e Julie Walters (Molly Weasley), nominate rispettivamente nel 1989 e nel 2017. Altri attori con l’onorificienza equivalente sono Michael Gambon (Silente), John Hurt (Olivander) e Kenneth Branagh (Allock).

emma thompson
Emma Thompson e Maggie Smith in Tata Matilda e il grande botto

Non ci resta che unirci e fare le nostre migliori congratulazioni a un’attrice di talento e una donna fantasiosa e creativa!

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×