Brescia. Sabato 17 settembre 2016 aprirà al pubblico Drakaryan, un negozio specializzato in merchandising di genere Medieval Fantasy, raccogliendo gadget e artefatti appartenenti ad alcune delle Saghe che vantano tra le più numerose schiere di accoliti in tutto il mondo: parliamo di di Harry Potter, Il Signore degli Anelli e Il Trono di Spade, oltre a tutta una serie di materiale fantasy che chiama in causa i nostri cari e amati draghi.
Noi di EATE abbiamo avuto il piacere di incontrare personalmente i due fondatori, Tecla e Gianmaria, durante la serata organizzata da PotterQuiz.it (ve ne abbiamo parlato qui), tenutasi il 29 giugno scorso a Brescia (con i quali ci siamo accordati su un giveaway che presto metteremo in palio. State connessi, quindi!) e abbiamo posto a uno dei due un paio di domande. Ecco che cosa ci ha risposto.
A chi è venuta l’idea di aprire il negozio e perché?
Io e il mio fidanzato siamo appassionati del genere Medieval Fantasy e in special modo di queste tre saghe, sia dal punto di vista letterario sia cinematografico. Collezionando anche noi articoli di un certo genere (dai libri ai gadget, alle repliche cinematografiche degli oggetti etc) e vedendo che spesso e volentieri, oltre a far fatica a recuperare questo tipo di merchandising, dovevamo seguire mille negozi in quanto nessuno alla fine è realmente specializzato in questo genere, abbiamo pensato che anche altri fossero nelle nostre stesse condizioni, e da qui l’idea del negozio. Inoltre facendo parte di un’associazione che organizza eventi inerenti a queste tematiche, piuttosto che animare serate od organizzare animazione durante fiere e feste del settore, ci è sembrata una buona idea. Avere un punto di riferimento, insomma, per chi come noi ama questo genere di articoli.
Quanti negozi di questo genere ci sono in Italia, all’incirca?
Ve ne sono alcuni sul territorio nazionale, ma così specifici, ossia incentrati principalmente su queste tre Saghe, che io sappia, non ve ne sono. Ci sono sicuramente parecchi negozi che tengono qualche cosa per quanto riguarda questo merchandising specifico, ma poche cose e magari quelle più commerciali (spesso sono fumetterie o negozi fantasy in generale). A livello così ristretto, dunque, credo non ve ne siano.
Nel dettaglio cosa si potrà trovare nel negozio?
Harry Potter: bacchette magiche, repliche degli oggetti utilizzati nel film, riproduzione dei personaggi (action figure) da collezione, cartelli, insegne, stemmi delle casate, l’abbigliamento comparso nei film (divise, sciarpe, cravatte), bigiotteria, tazze, puzzle, cuscini, giochi in scatola, borse, quaderni, spille, libri e saggi a tema. Abbiamo persino lo zerbino della porta (ndr Privet Drive, immagino), le civette di peluche o la riproduzione della Mandragora (ndr “o Mandragola” cit).
Trono di spade: uova di drago, draghi in resina (riproduzione dei cuccioli), personaggi (action figure) spade, tazze, stemmi, stendardi, bigiotteria, giochi di carte e giochi in scatola, riproduzione delle monete in conio, quaderni, spille, libri e saggi a tema.
Signore degli anelli / Lo Hobbit: bigiotteria, spade, pugnali e archi. Candelabri, tagliacarte (repliche delle spade e degli stiletti), tazze, incensieri. Giochi in scatola e riproduzione delle mappe. Action figure, libri e saggi a tema.
Inoltre sono presenti draghi medievali, romanzi fantasy di alcuni autori “indipendenti”, libri a tema (anche per bambini), una sezione dedicata a World of Warcraft e al gioco di carte di Magic.
Ebbene, cosa aggiungere? Gli appuntamenti e i contatti, ovviamente!
Drakaryan si trova al 16/D di via Carlo Cattaneo a Brescia.
Potete contattarlo solamente attraverso posta via gufo o, in alternativa, attraverso i loro canali ufficiali, ossia il sito web, la pagina facebook, o direttamente tramite email all’indirizzo [email protected].