Harry e sua madre, Lily Evans, sono caratterialmente molto simili. Ecco dieci aspetti che accomunano i due personaggi.
Quasi tutti i personaggi della saga che hanno conosciuto i Potter non mancano di riferire a Harry della sua somiglianza fisica con suo padre James. Per quanto riguarda l’aspetto esteriore, infatti, pare che il ragazzo abbia ereditato da Lily esclusivamente gli occhi verdi. Tuttavia, non appena iniziamo a conoscere Harry e, attraverso i racconti del passato, i suoi genitori capiamo subito quanto caratterialmente il ragazzo sia simile a Lily.
Ispirandoci a questo articolo, vi facciamo notare ben dieci tratti della personalità che Lily e Harry hanno in comune.
1) La natura introversa
Certamente, Harry non disdegna di trovarsi in mezzo alla gente. Tuttavia, preferisce senza dubbio stare con il suo ristretto gruppo di amici in tranquillità. Il suo carattere estremamente riflessivo, inoltre, gli impone di ricavare dei momenti in cui stare solo, o tuttalpiù in compagnia di pochi intimi, con i propri pensieri.
Anche se non abbiamo molte informazioni su questo aspetto del carattere di Lily, possiamo ragionevolmente dedurre che Harry abbia preso l’attitudine introversa da Lily piuttosto che da James. Infatti, dalle descrizioni e dai ricordi di chi conosceva la donna, la stessa non appare particolarmente estroversa né circondata da tante persone.
2) Il fascino per il mondo magico
Sia Harry che Lily hanno vissuto per anni nel mondo babbano ignorando l’esistenza della comunità magica. Entrambi, pertanto, rimangono affascinati dal mondo magico fin da subito. E ciò nonostante Harry sia cresciuto con l’ostentata normalità dei Dursley e Lily abbia dovuto fare i conti con lo shock della sua famiglia babbana e, soprattutto, con l’invidia della sorella.
Essendo entrambi cresciuti in una famiglia babbana hanno ben presente cosa significhi vivere in un mondo non magico. Per questa ragione la meraviglia per la magia li accompagna a lungo spingendoli a non dare mai la loro fortuna per scontata.
3) La pazienza di sopportare coloro che li trattano male
Lily è stata maltrattata da Petunia fin da quando quest’ultima ha intuito la “diversità” della sorella. Inoltre, ha dovuto sopportare l’atteggiamento geloso di Piton per tutto il periodo scolastico. Nonostante ció, ha tollerato la sorella e il miglior amico cercando di non rompere i rapporti con gli stessi.
Dal canto suo, Harry ha dovuto sopportare le medesime persone delle quali ha ereditato ingiustamente il risentimento. Sia Lily che Harry, inoltre, hanno sopportato le angherie subite per essere l’una figlia di babbani e l’altro per le false accuse più disparate tra cui quella di essere l’erede di Serpeverde.
4) L’antipatia per il potere e la fama
Sappiamo che Lily era piuttosto popolare a scuola, specialmente per la sua bravura. Tuttavia, non ha mai fatto nulla per alimentare questa immagine di sé. Da quel che viene raccontato, addirittura, la ragazza ai tempi della scuola disprezzava James per la sua arroganza e la sua estrema vanità. Al contrario, Lily è sempre stata piuttosto umile e modesta, proprio com’è Harry.
Quest’ultimo è stato detentore di una fama smisurata che l’ha sempre fatto sentire fuori luogo. Infatti, ha spesso cercato di ridimensionare il suo ruolo di icona del mondo magico. L’unico ambito in cui ha accettato di buon grado di emergere è quello sportivo, al di la di questo, però, ha sempre preferito non stare al centro dell’attenzione.
5) La capacità di vedere il meglio delle altre persone
Lily ha sempre cercato di trovare il buono in chi gli stava accanto. Non solo è stato così con Piton, ma anche con lo stesso James. Di quest’ultimo ha saputo riconoscere il buon cuore oltre la scorza da duro mettendo da parte la cattiva opinione che aveva di lui nel periodo scolastico. Harry eredita questa innata bontà e l’inguaribile ottimismo dalla madre tanto che prova persino a dare un’ultima chance a Voldemort cercando in lui un po’ di rimorso prima dello scontro finale.
6) L’empatia nei confronti di tutti i tipi di persona
Sia Lily che Harry hanno l’abitudine di trattare tutti con gentilezza e rispettare i sentimenti del prossimo. Entrambi cercano di mettersi nei panni di chi gli sta di fronte ed empatizzano facilmente anche con persone molto diverse da loro. È questa caratteristica che spinge Lily, nonostante tutto, a provare tenerezza per Petunia che non può entrare a Hogwarts e per Piton che è solo e senza amici. Lo stesso spirito empatico muove le azioni di Harry ed è ciò che gli fa guadagnare la stima di Dobby e l’amicizia personaggi come Neville e Luna.
7) Il ripudio per le ingiustizie
Sia Lily che Harry non riescono a trattenersi davanti a un’ingiustizia. In particolare, Lily è l’unica a difendere Piton dagli atti di bullismo dei malandrini, mentre è appena il caso di ricordare quanto Harry si batta strenuamente contro soggetti come Malfoy e la Umbridge, veri campioni di ingiustizie. Proprio questo senso di giustizia, peraltro, porta Harry a mettere in dubbio la stima verso suo padre e ciò che lo fa sentire rassicurato è proprio il fatto che Lily abbia trovato la parte buona di lui.
8) La capacità di amare
Questa è la caratteristica dei due personaggi tanto ammirata da Silente quanto derisa da Voldemort. In generale, sia Harry che Lily sono fatti per le emozioni forti che non possono e non vogliono nascondere. La capacità di amare incondizionatamente si rivela essere l’arma più potente poiché sottovalutata da Voldemort. Infatti, fa vivere Lily nel ricordo di chi le voleva bene e consente a Harry di salvare il mondo magico.
9) Il temperamento fiero
Tra tutte le caratteristiche elencate questa, sicuramente, è la meno positiva poiché sfocia spesso in una fastidiosa testardaggine. Lo dimostra Lily che si offende con James quando lo stesso tenta di difenderla. Possiamo scorgere la stessa caratteristica in Harry diverse volte quando il ragazzo sfoga la propria frustrazione contro Ron e Hermione per poi, puntualmente, pentirsene.
10) Il coraggio necessario per il sacrificio
Il coraggio è senza dubbio un tratto che Harry ha ereditato da entrambi i suoi genitori. Tuttavia, è inevitabile paragonare l’atto di coraggio compiuto da Harry quanfo si sacrifica per il mondo magico entrando nella foresta per farsi uccidere da Voldemort e il sacrificio di Lily che ha salvato Harry. Entrambi hanno fatto da scudo per le persone che amavano senza pensarci due volte andando incontro ad un infausto destino come dei veri eroi.
È dimostrato, dunque, che Harry è tanto simile esteriormente a suo padre quanto lo è interiormente a sua madre. Siete d’accordo?
Fatecelo sapere con un commento!