Nella giornata del 16 giugno si sono tenute le premiazioni dei Tony Awards 2024 nell’esclusiva location del David H. Koch Theatre di New York. A trionfare sono stati volti come Sarah Paulson, Jeremy Strong e, udite udite, Daniel Radcliffe per il musical Merrily We Roll Along, vincitore del Tony Award come miglior attore protagonista.
Poco tempo fa avevamo parlato di un’intervista tenutasi al Late Night con Seth Meyers con Daniel Radcliffe, dove l’attore simbolo dell’infanzia di tanti ha avuto modo di parlare non solo del suo passato recitativo, ma anche del nuovo progetto a teatro Merrily We Roll Along, che oggi gli è valso la vittoria di un Tony Award.
Debuttato a teatro il 1º ottobre 1981, all’Alvin Theatre di New York, il musical nasce dalla mente di Stephen Sondheim e George Furth, ripercorrendo al contrario la storia dell’amicizia di tre personaggi: il compositore Franklin Shepard, il paroliere Charles Kringas e la scrittrice Mary Flynn.
Il cast vede come tre protagonisti Daniel Radcliffe, Jonathan Groff e Lindsay Mendez, rispettivamente nei ruoli di Charles Kringas, Franklin Shepard e Mary Flynn.
Daniel Radcliffe e l’amore per il teatro
Spesso la carriera da attore di Daniel Radcliffe tende a essere associata esclusivamente alla saga di Harry Potter. Dopotutto, non è facile immaginare qualcuno in altri ruoli e progetti quando siamo stati abituati a vederlo nelle vesti dello stesso personaggio per oltre dieci anni. Se poi questo personaggio è Harry Potter la cosa si complica.
Essere Harry Potter significa entrare nel personaggio poco più che bambino, ad appena dieci anni, e uscirne ormai adulto. Tuttavia, sebbene la cosa comporti non poche difficoltà, Daniel Radcliffe ha avuto la capacità di mostrarci tantissime sfumature diverse delle proprie doti recitative.
Nel 2007 debutta a Broadway con il musical Equus di Peter Shaffer, avviando da lì una lunga carriera di spettacoli. Tra le sue performance spiccano How to Succeed in Business Without Really Trying di Frank Loesser, The Cripple of Inishmaan di Martin McDonagh e Finale di partita di Samuel Beckett.
Una carriera variegata che oggi vanta un riconoscimento importantissimo: il Tony Award come miglior attore protagonista per il musical Merrily We Roll Along.
L’interpretazione e il premio come miglior attore
Qualche ora fa Daniel Radcliffe è stato nominato miglior attore protagonista per il musical Merrily We Roll Along, dove interpreta Charles Kringas, scrittore di talento laureato alla Columbia University di New York.
A proposito di Daniel, Maria Friedman (regista della versione 2023 del musical) ha dichiarato che “Lui è Charley”, rimarcando quanto non ci possa essere scelta migliore per interpretare quel ruolo, data la sua bravura che viene fuori in modo “naturale”.
Ed effettivamente non possiamo che concordare con queste parole, così come la giuria che ha assegnato a Daniel un premio così importante come un Tony Award. Un ottimo modo – dichiara lui stesso – per concludere una “corsa” come quella che ha compiuto al fianco di Jonathan Groff e Lindsay Mendez.
Qui di seguito l’intervista a Daniel pochi momenti dopo aver ricevuto il premio.
Noi non possiamo far altro che essere felicissimi per questo nuovo grande traguardo di Daniel, che dopo aver iniziato la sua carriera in tenerissima età ha proseguito nella recitazione mostrando al pubblico tutte le sue doti e qualità. Che sia solo uno dei tantissimi traguardi che gli auguriamo di raggiungere.