Categorie

Archivi

Meta

Daniel Radcliffe contro l’omofobia

27 Luglio 2016 chia-digr 2 min read

Daniel Radcliffe contro l’omofobia

27 Luglio 2016 Nox 2 min read

Sono molte le star internazionali che si sono battute e continuano a battersi contro l’omofobia per sostenere tutta la comunità LGBT. Anche Daniel Radcliffe ha deciso di fare un appello per esortare al sostegno delle persone omosessuali vittime di bullismo.

“Non devi essere gay per difendere i diritti delle persone omosessuali, è sufficiente essere umano.”

Daniel Radcliffe

L’impegno sociale di Daniel

Anche Daniel, nel corso degli anni, è sceso in campo per dire la sua contro i troppi episodi di bullismo e omofobia e, a volte, addirittura suicidi di ragazzi stanchi delle continue vessazioni.

Nel 2012 Daniel ha prestato il suo volto e il suo impegno all’organizzazione no-profit Trevor Project, focalizzata sugli sforzi di prevenzione del suicidio tra i giovani omosessuali, bisessuali, transessuali e queer.


Daniel però si è espresso anche in seguito ad alcune tragedie. L’attore infatti, davanti a una serie di suicidi -tutti di ragazzi bullizzati a causa del loro orientamento sessuale- ha deciso di prendere parola, e a ribadire quanto debba essere forte il nostro “NO” al bullismo.

“Apprendere del suicidio di Tyler Clementi, Seth Walsh, Asher Walker, Billy Lucas e Justin Aberg per me è stato terribile. Questi giovani sono state vittime di bullismo da parte di persone che avrebbero dovuto essere loro amiche. Abbiamo la responsabilità di accettare ognuno le differenze dell’altro senza tenere in conto gli orientamenti sessuali, religione e gruppi etnici. Dobbiamo opporci a chi compie atti di bullismo.”


L’omofobia e la recitazione

Dan non si è dovuto scontrare con l’omofobia solo come rappresentante. Il nostro Harry, infatti, ha ricevuto e riceve spesso insulti e frecciatine per un’ipotetica omosessualità.

“Le persone mi chiedono «Com’è stata la tua scena di sesso gay?» E tu pensi “Sai, puoi chiamarla solo ‘scena di sesso’, ce n’è solo una, non mi posso confondere con altre”. Ma non sono sorpreso. Se le persone possono scrivere un titolo con le parole ‘Harry Potter’ e ‘nudo’ o ‘sesso gay’, lo faranno.”

Dan comunque non si mostra mai turbato da tutto ciò. Anche quando durante le interviste gli vengono poste domande sulla Drarry (la ship tra Draco e Harry), Dan, così come Tom Felton, ride divertito dimostrando di non provare alcun fastidio. Anzi, spesso i due attori scherzano dicendo di stare insieme segretamente o di star progettando il loro matrimonio, dimostrando che, anche se fossero gay, non ci sarebbe nulla di male.

omofobia

Se ti interessano altri attori della saga impegnati socialmente, leggi anche questo articolo!

Commenti

×