Abbiamo già affrontato in diversi articoli il tema del disegno, nella fattispecie del ritratto dei nostri personaggi preferiti, e siamo sempre arrivati alla stessa conclusione: non è affatto semplice realizzare un disegno fedele all’immagine che si ha davanti. Se si tratta di un ritratto, poi, la difficoltà aumenta esponenzialmente. In questo articolo abbiamo realizzato un disegno più “fumettistico” di Hermione Granger, mentre adesso cercheremo di ottenere una riproduzione abbastanza fedele del suo volto. Siamo pronti? Cominciamo.
Armatevi di alcune cose fondamentali: innanzitutto, un oggetto su cui disegnare, che sia un foglio o una tavoletta grafica, l’importante è che abbiate spazio, perché partendo dal piccolo non farete altro che complicare la situazione (che non è delle più semplici, diciamocelo). Scegliete poi una fotografia sufficientemente nitida del soggetto che andrete a disegnare, in questo caso Hermione Granger. Matite, penne o quel che sia alla mano e cominciamo!
Fase 1: scegliere l’immagine
Disegnare volti è difficile, non c’è molto da dire, proprio per questo ci assicureremo di scegliere un’immagine che ci venga incontro: non sgranata, non sfocata, dove il volto sia in primo piano od occupi buona parte dell’immagine.
Questa dovrebbe andar bene, quindi possiamo iniziare.
Fase 2: la semplificazione delle forme
Nei tutorial precedenti l’abbiamo sempre detto, ma ripetiamolo perché non fa mai male: partire da forme semplici è fondamentale. Non si può pensare di realizzare un disegno passando direttamente all’idea definitiva che si ha di esso, sarebbe come infilare la farina nel forno e pretendere che ne esca una torta.
Per questo motivo la prima cosa che andremo a fare sarà semplificare le tutte le forme che vediamo: il viso non è altro che un ovale, il collo un cilindro, i capelli per ora una massa informe di linee ecc.
Fase 3: qualche dettaglio per farla sembrare una persona
Sì, sì, vedere un ammasso di forme può essere traumatico all’inizio, perché si pensa di essere lontani anni luce dal proprio obiettivo. A questo punto aggiungiamo qualche dettaglio, quindi la forma degli occhi, il naso, la bocca ecc. Tutto in modo molto sommario.
Fase 4: modelliamo ciò che abbiamo
Ora che la nostra base c’è è il momento di passare alla fase più difficile: modellare ciò che abbiamo fatto finora (ciò che potrebbe crearvi più difficoltà è sicuramente la fase occhi, quindi per aiutarvi date un’occhiata a questo breve tutorial).
Il segreto di questa fase è l’osservazione e passare qualche minuto su ogni dettaglio che andrete a realizzare.
Consigliamo di utilizzare una matita e in generale di non calcare troppo, a meno che non stiate disegnando in digitale, altrimenti vi ritroverete a sovrapporre decine di cancellature e rovinerete il supporto del disegno.
Una volta ottenuto un disegno che vi soddisfa potrete cancellare tutte le linee guida che avevate disegnato in precedenza per aiutarvi.
Fase 5: ritocchi finali e ombre
Siamo arrivati alla parte finale, nonché la più divertente: aggiungere ombre e luci. Come potete immaginare, sono proprio queste a rendere un disegno tridimensionale e realistico. Osservate ancora una volta l’immagine di partenza e aggiungete ombre dove necessario.
Come avete visto non è impossibile realizzare un ritratto. Sì, è difficile e sì, potrebbero volerci molti tentativi prima di arrivare a un risultato che vi soddisfi, ma con la pratica riuscirete certamente a ottenere buoni risultati!
E se dopo quello di Hermione Granger vorrete realizzare un ritratto realistico di Harry Potter, questo è l’articolo che fa per voi!