Ad un anno dall’uscita in sala dell’atteso secondo capitolo di questa nuova saga, ecco come la Warner Bros decide di ravvivare l’attesa.
Nuovo poster, nuovo titolo e nuova data!
Finalmente il silenzio carico di aspettative è stato rotto con un brevissimo video. Una foto dei nostri protagonisti, dove troviamo vecchi e nuovi personaggi.
Stacco.
E finalmente eccolo, il titolo fa la sua prima comparsa: Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald. Seguito a ruota da una data: 15.11.18.
In questo articolo vogliamo prenderci il tempo per analizzare ciò che sappiamo di questo nuovo capitolo dell’annunciata saga composta da cinque film.
Grindelwald:
Innanzitutto già il titolo è eloquente: è chiaro che Grindelwald avrà un ruolo estremamente importante.
Ma dove l’abbiamo lasciato?
E’ appena stato smascherato nella metro di New York e arrestato. Chiaramente la sua cattura da parte del MACUSA non durerà a lungo. E non dimentichiamo quindi il suo intento: rivelare l’esistenza dei maghi ai non-mag. Da tenere altresì presente è la sua predilezione per i maghi purosangue.
Sappiamo inoltre dai libri di Harry Potter che l’ascesa di Grindelwald rappresentava un momento oscuro per il mondo magico – molto simile all’ascesa di Lord Voldemort.
Quindi, le cose stanno per diventare serie.
Altro particolare non trascurabile: è proprio Grindelwald ad impugnare la Bacchetta di Sambuco.
Jude Law debutta come Silente:
Dopo essere solo stato nominato nel primo film, ecco che il futuro preside di Hogwarts fa il suo ingresso in questa affascinante saga.
Ecco che Jude Law ci mostra per la prima volta il suo Silente: barba bruna e corta, lungo cappotto e la chicca che forse non tutti avranno notato, la posizione in cui la sua mano abbraccia la bacchetta. E’ la stessa che adotta Michael Gambon.
Quindi come si può non imitare Kingsley Shacklebolt nel dire:
Non si può negare che Silente abbia stile!
Vedremo come si comporterà il nuovo Albus interagendo con Newt, sperando anche che i trascorsi tra i due personaggi, accennati in Animali Fantastici: dove trovarli, possano essere chiariti. Infatti ricordiamo l’espulsione di Newt alla quale lo stesso Silente si era opposto.
Come possiamo inoltre non notare la spiccata somiglianza tra l’attuale bacchetta di Albus e la Bacchetta di Sambuco? Scelta molto eloquente sulla natura del personaggio.
Grandi ritorni:
Oltre a queste due new entri, ecco che troviamo Newt Scamander (Eddie Redmayne) con i suoi amici – il no-mag newyorkese Jacob (Dan Fogler), Tina (Katherine Waterston) e sua sorella Queenie Goldstein (Alison Sudol).
Farà il suo ritorno anche il Presidente del MACUSA Seraphina Picquery (Carmen Ejogo).
Inoltre come non citare il ritorno di Credence?
Nessuno lo dava davvero per morto, ma eccone la prova definitiva. Nel poster c’è anche lui! Chissà se vedremo come si salva e in che forma, oltre al modo in cui riprende sembianze umane.
Nuovi arrivi:
Due volti nuovi ma con nomi già famigliari sono Theseus Scamander (Callum Turner) e la donzella che siede accanto a lui, Leta Lestrange (Zoë Kravitz). Di entrambi i personaggi sappiamo molto poco.
Il fratello di Newt, già da come ci è stato presentato nel primo film, è totalmente l’opposto del fratello. E’ eroe di guerra ed è a capo degli Auror al Ministero della Magia in Inghilterra.
Mentre Leta, dopo essere apparsa solo in foto in Animali Fantastici, ecco ora che prende ufficialmente parte del cast. L’abbiamo sentita nominare in un contesto che lasciava intendere chiaramente che lei e Newt avevano dei trascorsi. Invece in questo poster la vediamo accompagnata niente meno che dal fratello dello stesso Newt, e con l’anello al dito per di più!
Tra i nuovi arrivi come non notare anche la ragazza che è seduta accando al nostro Credence?
Su di lei la Warner è stata molto pragmatica e criptica, infatti di lei sappiamo praticamente solo il nome dell’attrice, Claudia Kim a cui è affincato questo misterioso nome: ‘Maledictus’. Con queste parole accanto:
Una ragazza che ha nel suo sangue una maledizione che la indurrà a trasformarsi una bestia.
Quindi per conoscerla meglio non possiamo che aspettare.
Inoltre nel cast sono stati scritturati degli attori per interpretare dei giovani Newt Scamander, Leta Lestrange, Albus Dumbledore, Gellert Grindelwald e un altro personaggio nuovo chiamato ‘Sebastian’. (E mo chi è Sebastian? Purtroppo anche di questa domanda non abbiamo ancora risposta.)
Ambientazione e anni:
Sappiamo anche che questo nuovo capitolo sarà ambientato nel 1927, pochi mesi dopo le vicende del primo film.
Vediamo già alcuni piccoli cambiamenti. Come l’uscita del libro di Newt:
Questo è grossomodo tutto ciò che sappiamo di questo secondo capitolo finora.
E adesso non possiamo fare altro che tornare ad aspettare, sperando che l’attesa venga ripagata al meglio, com’è stato per il primo film!