La cerimonia dei BAFTA ha regalato ai fan della saga di Harry Potter un momento emozionante e inaspettato. Tom Felton e Warwick Davis si sono ritrovati sul palco per un’occasione speciale. Felton, noto per il ruolo di Draco Malfoy, ha consegnato a Davis il prestigioso premio Fellowship per la carriera, celebrandone i successi nel mondo del cinema.
Warwick Davis, volto noto del cinema fantasy e della fantascienza, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo. Oltre a interpretare il Professor Vitious e il folletto Unci-Unci nella saga di Harry Potter, ha avuto ruoli iconici in pellicole come Willow, Leprechaun e Star Wars.
Il suo talento e la sua versatilità gli hanno garantito una carriera longeva e ricca di successi e proprio per questo i British Academy Film and Television Awards gli hanno conferito il premio Fellowship.
La consegna del premio e il discorso di Tom Felton
A consegnare il premio a Warwick Davis è stato un volto noto della saga di Harry Potter: Tom Felton.
Tom ha interpretato Draco Malfoy a partire dall’età di dodici anni, crescendo accanto non solo ai suoi coetanei, come Daniel Radcliffe, ma anche ad attori più “navigati” di lui. Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Robbie Coltrane e Warwick Davis sono un esempio di coloro che hanno preso sotto la propria ala attori giovani come Tom, Daniel, Emma, Rupert e tutti i giovani maghi.

Proprio per questo motivo è commovente come, oggi, a consegnare il premio Fellowship (un premio alla carriera rivolto a chi ha raggiunto risultati straordinari) a Warwick Davis sia un non più così piccolo Tom Felton.
Durante la premiazione, Tom Felton ha espresso parole di grande affetto e ammirazione nei confronti di Davis. Ha ricordato il suo recente 55° compleanno e il fatto che l’attore abbia iniziato la sua carriera cinematografica a soli 11 anni. Insomma, una dimostrazione di instancabile dedizione e talento.
La scorsa settimana, Warwick Davis ha festeggiato il suo 55°compleanno e ha recitato nel suo primo film all’età di 11 anni, uscendo raramente dai nostri schermi. Questo dimostra quanto sia talentuoso, instancabile e amato. Dire che ha avuto un enorme impatto sulla mia vita è un eufemismo. Naturalmente sono cresciuto amando i suoi film: Star Wars, Labyrinth e naturalmente Willow. Ma più di questo, ho avuto la fortuna di incontrarlo e lavorare al suo fianco. Ho imparato da lui. Ho incontrato Warwick per la prima volta quando avevo 12 anni in un castello di Oxford, noto ad alcuni come Hogwarts. Ha interpretato il mio professore in una delle scene e mi ha persino insegnato il mio primo incantesimo: Wingardium Leviosa.
È emozionante vedere come Tom Felton adesso abbia il compito di premiare ed elogiare un attore che vanta oltre quarant’anni di carriera. Soprattutto, commuove come – sebbene siano passati anni dalla fine di Harry Potter – Tom ricordi con affetto una figura per lui così importante.