Avanti, è fin troppo facile dare un nome potteriano al proprio animale domestico… Ma l’epicità la raggiungono i biologi quando scoprono nuove specie di animali e decidono di assegnare loro un nome appartenente al mondo magico!
Solo nella nostra redazione abbiamo una Minerva, un Sirius e una Luna come animali domestici, ma le cose si fanno interessanti quando l’animale in questione si chiama proprio come qualcosa – o qualcuno – appartenente al mondo di Harry Potter.
Bisogna però fare una premessa: quasi tutte le specie scoperte non sono esattamente carine e coccolose come un gatto o un cane, vista la generosa quantità di ragni e bestiole decisamente poco appetibili da un punto di vista estetico. Comunque, non lasciamoci condizionare e andiamo alla scoperta di questi animali!
Ampulex Dementor
La Ampulex Dementor, detta anche Vespa Dissennatore, appartiene alla famiglia delle Ampulicidae ed è stata scoperta nel 2014. Questa vespa tende a pungere gli scarafaggi iniettando in essi un veleno che va ad agire a livello cerebrale, rendendo lo scarafaggio incapace di controllare i propri movimenti, come se fosse uno zombie. In seguito, la vespa Dissennatore sfrutta la condizione dello scarafaggio per immobilizzarlo e cibarsene in seguito.
Insomma, un po’ come il Dissennatore, quest’insetto agisce sulla sua preda rendendola incapace di intendere e volere, per poi nutrirsene. Inquietante, vero?
Trimeresurus Salazar
La Trimeresurus Salazar, nota in italiano come Vipera di Salazar, è una vipera scoperta in India nel 2019 (ne avevamo già parlato qui). La vipera di Salazar è un serpente velenoso presente non solo in India, ma anche in altre parti del mondo. Una delle cose che rende questa particolare vipera così speciale è la striscia rossastra situata sul bordo del muso negli esemplari maschi.
Serpeverde sarebbe stato più che contento di sapere che è stato dato il suo nome a una specie di serpente!
Aname Aragog
Aracnofobici, preferisco avvisarvi in anticipo che è il turno dell’Aname Aragog, un tipo di ragno a botola scoperto in Australia nel 2012. Sono dei ragni zannuti che non sono soliti tessere delle ragnatele, bensì preferiscono scavarsi delle tane nel terreno nelle quali nascondersi e uscire per attaccare le prede.
Non c’è nome migliore per un ragno di Aragog, non è vero?
Eriovixia Gryffindori
Restiamo nella classe degli aracnidi ma ci spostiamo verso un animaletto molto più simpatico, l’Eriovixia Gryffindori, scoperto nel 2015 in India (anche di quest’animale abbiamo parlato in passato, qui).
Questo ragno ha la particolarità di avere una forma del corpo piuttosto buffa, ricordando il Cappello Parlante. Proprio per questo motivo gli scienziati hanno scelto di chiamarlo Gryffindori. Stavolta potete vedere la foto senza chiudere gli occhi (e state tranquilli, sembrerebbe essere stato avvistato solamente in Asia orientale).
Harryplax severus
Passiamo a un animale un po’ meno spaventoso, anche se non è esattamente il massimo della dolcezza: parliamo dell’Harryplax severus, un tipo di granchio scoperto tra i detriti di corallo nelle spiagge di Guam, nell’Oceano Pacifico, e descritto per la prima volta solo nel 2017.
Questo piccolo granchio deve il suo nome alla storia che ha portato alla sua scoperta, piuttosto lunga e travagliata. Infatti, questa specie è stata scoperta ancora nel 1998, ma ci sono voluti quasi vent’anni per poter raccogliere dati su di essa, come se questo piccolo granchietto volesse celare agli altri la verità su di lui… Come Severus.
Il nome Harryplax, inoltre, non è un tributo solamente a Harry Potter, ma anche a uno degli scienziati che ha fornito un importante contributo alla sua scoperta, Harry T. Conley.
Lusius Malfoyi
Lusius Malfoyi è un tipo di vespa parassita scoperta in Nuova Zelanda e descritta solo nel 2017. Il ricercatore che si è occupato del suo studio ha scelto il nome da dare a quest’animale vista una certa somiglianza con Lucius Malfoy. Ecco le sue parole alla CNN:
“Le persone vedono le vespe come nemici, come i ‘cattivi’. La verità è che, dal punto di vista degli esseri umani, la stragrande maggioranza delle specie di vespa è neutrale o addirittura benefica. Così come Lucius Malfoy viene perdonato dopo essersi separato dai Mangiamorte, chiedo alla gente di perdonare le vespe in modo da ripristinare la loro reputazione di creature interessanti e fondamentali.”
Tom Saunders
Lycosa Aragogi
Mi dispiace per gli aracnofobici, ma… torniamo dagli “amici pelosi” a otto zampe. Stavolta è il turno di Lycosa Aragogi della famiglia dei ragni lupo (Lycosidae), scoperto in Iran. I ragni lupo sono molto resistenti e abili cacciatori.
Non è difficile capire perché hanno chiamato questo ragno Aragogi, comunque un’altra ragione la si trova nel fatto che questa specie è stata descritta nel 2017, anno in cui si è celebrato il ventesimo anniversario della saga. Inoltre, la scoperta vera e propria di questo ragno risale al 26 aprile 2016, quasi 19 anni dopo dalla morte di Aragog (20 aprile 1997). Bisogna anche dire che si somigliano parecchio.
Thestral
Concludiamo questa serie di animali con un insetto non molto più piacevole dei precedenti, anche se il suo nome è parecchio figo: Thestral è un tipo di cimice appartenente alla famiglia dei pentatomidi scoperto in Cile e descritto nel 2014. Il motivo per cui è stato chiamato così ce lo spiega il suo scopritore:
“Quest’anno ho dato a un insetto il nome di un personaggio della saga di Harry Potter. […] Ne abbiamo trovati parecchi in una zona e abbiamo potuto osservare migliaia di esemplari, ma solo alcuni presentavano un nuovo genere e specie. Qualcosa di questi insetti faceva sì che noi non potessimo analizzarli con facilità: mi ricodavano i Thestral, quei cavalli alati con dei corpi scheletrici che ci sono nei libri di Harry Potter. Inoltre, il nostro insetto possiede un esoscheletro in avorio che ricorda il corpo scheletrico dei Thestral, particolare che ci ha portati a scegliere proprio questo nome.”
Eduardo Faúndez
Spero che siate riusciti ad arrivare fino a qui senza sentirvi addosso tutti questi animali non esattamente coccolosi. Però una cosa l’abbiamo imparata: aracnologi ed entomologi sono dei grandi fan di Harry Potter!