Categorie

Archivi

Meta

6 questioni irrisolte della saga di cui avremmo voluto sapere di più

29 Aprile 2015 mari-gard 4 min read

6 questioni irrisolte della saga di cui avremmo voluto sapere di più

29 Aprile 2015 Luna 4 min read

La saga ha dato una degna conclusione a quasi tutti i personaggi, tuttavia alcune questioni rimangono irrisolte. L’uscita dei nuovi film di Animali Fantastici e dell’opera teatrale The Cursed Child hanno provato a estendere il Mondo Magico, ma alcuni dubbi faticano a trovare risposta.

Vediamo insieme quali sono le questioni più spinose che non hanno avuto una degna spiegazione!

Perché Lily ha cambiato idea su James? 

C’è chi pensa bene e chi pensa male, c’è chi lo odia e chi lo ama, ma non è questo il punto. Penso che tutti quanti, indipendentemente da chi lo adora o meno, vogliano sapere in che modo e per quale motivo Lily ha deciso di mettersi con James.

Secondo noi non è bastato che James abbia messo la testa a posto. È probabile che, ad un certo punto, James si sia scoraggiato e abbia deciso a malincuore di darci un taglio con tutte le sue avance; chissà, magari è stato proprio quello l’elemento scatenante che ha fatto sì che Lily si rendesse conto conto di essersi innamorata di lui. In fin dei conti, anche Harry ha cominciato a pensare a Ginny proprio in un periodo in cui lei aveva smesso di sbavargli dietro… E Harry, dal punto di vista caratteriale, non ha preso molto da James, assomigliando molto di più a sua madre.


Come si è evoluto il rapporto tra Lily, James e Severus dopo la Profezia?

Lily è venuta a sapere che Severus era passato dalla loro parte? Come ha reagito? James e Severus si sono trovati a interagire durante eventuali riunioni dell’Ordine, prima che lui e Lily si nascondessero? James e Severus si sono mai riappacificati? Probabilmente no, a giudicare da come Severus si comporta con il figlio. Quasi sicuramente Severus non ha mai perdonato James… Ma è possibile che James abbia cambiato idea, che si sia pentito di come gli aveva reso la vita a scuola? La faccenda è poco chiara.


Dove sono finiti i Dursley?

Dove li hanno portati Dedalus Lux e Hestia Jones? Quando sono tornati a Privet Drive? Cosa hanno pensato quando hanno saputo che Harry aveva sconfitto Lord Voldemort? Hanno cambiato idea sui maghi oppure no? Si rivedranno con Harry dopo la Battaglia di Hogwarts? Harry e Petunia parleranno della faccenda di Lily?

Insomma, la storia dei Dursley è una delle questioni più aperte. I Dursley non sono stati menzionati né alla fine di Harry Potter e i Doni della Morte né nella Maledizione dell’Erede (il quale non è un sequel né può essere considerato canonico in quanto destinato al teatro, ma ci fornisce ugualmente nuove prospettive sul futuro della saga). Non ci basta sapere che Dudley è grato a Harry per il fatto che gli ha salvato la vita, o meglio, l’anima.


Come si è evoluto il rapporto tra Harry e Draco dopo la Battaglia di Hogwarts?

Sicuramente i due saranno entrati in contatto in varie occasioni di lavoro. Sono sempre rimasti ostili, oppure i rapporti sono migliorati? Nell’epilogo questo è tutto ciò che ci viene raccontato:

Era Draco Malfoy con moglie e figlio, un cappotto scuro abbottonato fino alla gola. Stava cominciando a stempiarsi, il che enfatizzava il mento appuntito. Il ragazzino gli assomigliava quanto Albus assomigliava a Harry. Draco si accorse che Harry, Ron, Hermione e Ginny lo guardavano, fece un brusco cenno di saluto e si voltò.

Harry Potter e i Doni della Morte

Insomma, sembra che sia rimasto un certo rispetto tra i due. Nella Maledizione dell’Erede (che, ripetiamo, non si può considerare canonico visto il diverso linguaggio utilizzato) vediamo questo rispetto assumere una parvenza di amicizia, o quantomeno di collaborazione. Non per nulla, nell’opera teatrale i loro figli – Albus Severus e Scorpius – diventano migliori amici.


In che casa è stato smistato Albus Severus Potter?

Ammettendo per assurdo che il Cappello Parlante voglia smistarlo a Serpeverde (il che non è scontato, ovviamente): Albus sceglierà di rifiutare come Harry, oppure forte delle parole del padre (che gli hanno detto tutto e niente in fin dei conti) deciderà di accettare di far parte di quella casa? E come reagiranno tutti quanti alla notizia?

Nella Maledizione dell’Erede lo vediamo diventare Serpeverde: Albus non ha accettato di buon grado di essere il figlio del grande Harry Potter, abbracciando dunque la sua nuova identità di Serpeverde.

CAPPELLO PARLANTE
Albus Potter.
Mette il cappello in testa ad ALBUS, e questa volta sembra esitare,
come se anche lui fosse perplesso.
SERPEVERDE!
Silenzio. Un silenzio perfetto, profondo. Un silenzio che vola basso, si
attorciglia e contiene una minaccia.
POLLY CHAPMAN
Serpeverde?
CRAIG BOWKER JR
Wow! Un Potter? In Serpeverde.
ALBUS si guarda attorno, incerto. SCORPIUS sorride felice e lo chiama
da lontano.
SCORPIUS
Puoi venire qui! Accanto a me!
ALBUS (completamente scombussolato)
Certo. Sì.
YANN FREDERICKS
Forse non ha i capelli tanto simili.
ROSE
Albus? Ma è sbagliato, Albus. Non è così che doveva andare.

Harry Potter e la Maledizione dell’Erede

Che faccia ha fatto il quadro di Piton dopo aver scoperto che un figlio di Harry Potter porta il suo nome?

Scoprire che il suo nome è stato accostato a “Potter” non dev’essere stato molto piacevole, però deve aver apprezzato il fatto che Albus Severus ha ereditato gli occhi della sua amata Lily. Insomma, avete capito: tra le questioni che ci stanno più a cuore non escludiamo Piton!


Queste sono solo alcune questioni che non hanno avuto una chiara risposta. Abbiamo fatto la stessa analisi anche per alcuni personaggi della saga, trovate l’articolo qui!

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×