L’opinione generale di chi ha letto i libri è che Oliver Baston è stato una leggenda. Il suo atteggiamento nei confronti del Quidditch crea alcuni dei più grandi momenti comici nei libri e l’assenza di essi nei film è molto sentita.
Sì, fa delle brevi apparizioni, ma queste non sono paragonabili alle sue brillanti scene dei libri. Specialmente considerando quanto il suo personaggio sia stato annacquato nel grande schermo. Ecco, allora, una lista dei momenti più epici di Oliver Baston:
Quando Oliver, per il Quidditch, viola delle norme sociali:
Harry fu svegliato da Oliver Baston, il capitano della squadra di Quidditch del Grifondoro, diverse ore prima di quanto avrebbe voluto.
“Che succede?” chiese mezzo intontito.
“Allenamento di Quidditch!” disse Baston. “Giù dalle brande!”
Harry sbriciò fuori dalla finestra. Sospesa tra il rosa e l’oro del cielo c’era una nebbiolina sottile. Ora che si era svegliata non riusciva a capire come avesse potuto dormire con tutto il baccano degli uccelli.
“Ma Oliver” gracchiò, “è appena l’alba!“.
“Appunto” disse Baston.
(Camera dei Segreti, cap. 7)
Il momento in cui Baston ha predetto l’incidente con il Bolide:
Con il petto gonfio per l’emozione, Baston si girò verso Harry.
“Starà a te” gli disse, “dimostrargli che per essere un bravo Cercatore non basta avere un babbo coi quattrini. Metti le mani su quel Boccino prima di Malfoy anche a costo della vita, Harry, perchè oggi dobbiamo vincere, dobbiamo assolutamente vincere“.
(Camera dei Segreti, cap. 10)
Quella volta in cui non ha sottovalutato i Tassorosso:
“Non so perchè ti preocuppi, Oliver, i Tassorosso sono una facile preda. L’ultima volta che abbiamo giocato contro di loro, Harry ha preso il Bocchino d’Oro dopo cinque minuti, ti ricordi?”
“Ma giocavamo in condizioni completamente diverse!” urlò Baston, gli occhi un pò sporgenti. “Diggory ha messo su una squadra molto forte! È un ottimo Cercatore! Era proprio quello che temevo, che la prendeste così alla leggera! Non dobbiamo rilassarci! Dobbiamo restare concentrati! I Serpeverde stanno cercando di prenderci in contropiede! Dobbiamo vincere!”
“Oliver, calmati!” disse Fred, un po’ allarmato. “Stiamo prendendo Tassorosso molto sul serio. Sul serio“.
(Prigioniero di Azkaban, cap. 9)
Quando Oliver ha pedinato Harry prima di una partita:
Harry non aveva altro in mente se non la partita. Oliver Baston continuava a correre da lui tra una lezione e l’altra per dargli dei suggerimenti. La terza volta, Baston lo trattenne così a lungo che Harry all’improvviso si rese conto di essere in ritardo di dieci minuti per Difesa Contro le Arti Oscure, e si allontanò correndo, con Baston che gli urlava alle spalle:
“Diggory è molto veloce a scartare, Harry, quindi dovresti provare col giro della morte…“.
(Prigioniero di Azkaban, cap. 9)
Quella volta in cui gli importava davvero di vincere:
“Brutte notizie, Harry. Sono appena stato dalla professoressa McGranitt a parlare della Firebolt. Lei… ehm… si è un po’ arrabbiata con me. Mi ha detto che non capivo che cos’è più importante. Ha detto che m’importava di più di vincere che della tua vita. Solo perché le ho detto che non era un problema se la scopa ti disarcionava, purché prima tu fossi riuscito a prendere il Boccino“. Baston scosse la testa incredulo. “Davvero, dovevi sentire come urlava… Neanche avessi detto una cosa terribile…“.
(Prigioniero di Azkaban, cap. 12)
Quando si è rifiutato di fingere la pace con i Serpeverde:
Flint e Baston si avvicinarono e si strinsero forte la mano; era come se ciascuno stesse cercando di spezzare le dita dell’altro.
(Prigioniero di Azkaban, cap. 15)
E il momento in cui il Grifondoro ha vinto la coppa del Quidditch:
Poi Baston sfrecciò verso Harry, accecato dalle lacrime; gli saltò al collo e scoppiò in un pianto irrefrenabile sulla sua spalla.
(Prigioniero di Azkaban, cap. 15)
Il ruolo di Oliver Baston nei libri è strettamente legato al Quidditch, e dal momento che il Quidditch non gioca un ruolo così importante nei film come nei libri, non sorprende che molte delle scene migliori di Oliver siano state omesse.
È un peccato, però, perché se non altro, vorremmo poter vedere di più Sean Biggerstaff sullo schermo con quel maglione a collo alto.
Quali sono stati i tuoi momenti preferiti di Oliver Baston?
LEGGI ANCHE:
6 ragioni per cui il Quidditch fa male alla salute di Harry