In Harry Potter e il Calice di Fuoco, la terza prova del Torneo Tremaghi ci ha mostrato nuove creature che non avevamo incontrato fino a quel momento, magie misteriose e incredibili plot twist.
Questo capitolo fondamentale del Calice di Fuoco ci ha mostrato quanto la magia possa essere sorprendente, con il campo da Quidditch di Hogwarts trasformato nell’enorme labirinto, oltre alle molte sorprese che attendevano Harry all’interno.
Ripercorriamo insieme le vicende che sono successe prima e durante questo iconico momento della saga.
La visita della signora Weasley
Come ben sappiamo Harry non ha mai voluto diventare un campione Tremaghi, e lo sforzo di una competizione di questo tipo pesò immensamente sulle sue spalle durante il quarto anno, con il solo Sirius a rassicurarlo e a dargli il conforto di un familiare, anche se da lontano.
Prima che la terza prova iniziasse, Harry si commosse sapendo che quando ai campioni era concesso di avere visite dalla famiglia, la signora Weasley e Bill vennero a confortarlo.
All’inizio era preoccupato che comparissero i Dursley mettendo piede a Hogwarts, ma vedendo comparire la signora Weasley si rasserenò e lei dimostrò ancora una volta quanto tenesse a Harry.
La nebbia dorata
Trovare nuovi esempi di magia in Harry Potter è sempre un bel momento di scoperta e sorpresa, e la nebbia incantata che troviamo nel labirinto è decisamente intrigante.
Subito dopo essere entrato in contatto con la nebbia dorata il mondo di Harry venne letteralmente capovolto sotto sopra, con solo il cielo infinito sotto di lui.
Una cosa davvero incredibile, mai vista prima.
C’è poi da chiedersi se ci sia la mano di Severus Piton dietro questa nebbia, dato che lui inventò l’incantesimo Levicorpus, che appende la vittima in aria e sotto sopra.
Per attraversare la nebbia Harry dovette semplicemente usare un briciolo del tipico coraggio di un Grifondoro, e credere che fare passi in avanti non lo avrebbe fatto cadere nel nulla totale. Cosa che effettivamente non accadde.
Ma rimane comunque il dubbio su cosa fosse davvero e da dove arrivasse quella strana sostanza.
Il gigantesco Schiopodo Sparacoda
Cosa c’è di peggio di un normale Schiopodo Sparacoda? Uno Schipodo gigantesco lungo almeno 3 metri.
Ed è proprio questo che Harry si trovò davanti nel labirinto subito dopo la nebbia.
Non proprio un bel incontro.
Soprattutto se si ripensa a quando Hagrid presentò queste creature a una terrorizzata classe di Cura delle Creature Magiche, descrivendo il loro spesso guscio e la loro morbida e priva di corazza parte inferiore del corpo.
L’enigma della Sfinge
Una creatura meno orribile aspetta Harry poco dopo, una che non abbiamo mai incontrato prima: una sfinge!
La creatura mezzo uomo e mezzo leone viene descritta nel libro Animali Fantastici e Dove Trovarli come molto intelligente e viene detto che solitamente viene utilizzata come protezione a oggetti di grande valore, mentre si diletta a porre enigmi a tutti coloro che la incrociano.
L’unica cosa che ha fermato il Ministero della Magia dal descriverle come “esseri” invece che “bestie” è stata la loro tendenza a essere violente con gli umani.
In ogni caso è stato sicuramente interessante incontrarla la prima volta leggendo il libro, anche solo per provare a risolvere l’indovinello che fa a Harry.
Riuscite a ricordare qual’erano l’enigma e la risposta?
Un ragno piuttosto indesiderato
Cosa hanno a che fare Harry Potter e dei giganteschi e terrificanti ragni?
A quanto pare sembra che l’enorme Schiopodo era solo un assaggio del lungo viaggio di Harry nel labirinto.
L’orrendo ragno ha quasi impedito a Harry di raggiungere il traguardo con Cedric, facendo parecchio male alla gamba del campione di Grifondoro con le sue enormi tenaglie.
Sembra quasi che chi abbia organizzato il Torneo Tremaghi si sia divertito parecchio a scagliare vari “engorgio” su diverse creature.
Due campioni di Hogwarts uniti
Mentre il ragno gigantesco potrebbe essere stato orribile, la scena tra Harry e Cedric è stata commovente.
Con entrambi i campioni di Hogwarts che trovano la strada per arrivare alla fine del labirinto, con la Coppa Tremaghi che li aspetta, i due rivali hanno un momento di maturità e chiarezza quando decidono di afferrare il premio insieme, nello stesso momento.
Ovviamente quello che è successo subito dopo è stato crudele e terribile, ma ricorderemo per sempre Cedric come il Tassorosso più leale e giusto che ha offerto a Harry la chance di vincere il torneo.
È stato davvero bello poter leggere e poi vedere la scena di due giovani ragazzi che al di là della casa di appartenenza e della gloria si sono aiutati tra di loro, prima che tutto peggiorasse tragicamente.
Per ripercorrere velocemente invece tutto il torneo Tremghi guardate qui.
Fonte Pottermore.