Categorie

Archivi

Meta

5 Cose TROPPO GIUSTE dette da Emma Watson all’HeForShe Conversation

9 Marzo 2015 sere-savo 2 min read

5 Cose TROPPO GIUSTE dette da Emma Watson all’HeForShe Conversation

9 Marzo 2015 Rose 2 min read

Ormai lo sappiamo tutti: Emma Watson è una femminista, abile comunicatrice e co-fondatrice della campagna #HEFORSHE organizzata dalle Nazioni Unite. E proprio ieri, durante la giornata internazionale sulla donna, Emma ha tenuto una conversazione in live-streaming rispondendo a delle domande poste dai fan. In questo articolo abbiamo raccolto 5 punti essenziali del suo discorso, in cui risponde anche a qualche attesissimo quesito che ci tormentava ormai da tempo.

1. “Se credi nella parità dei diritti, sei un/una femminista. Mi dispiace dirtelo.”
A volte il femminismo viene recepito come un movimento molto più complesso di quanto in realtà non sia. Parità è uguale a Femminismo. Femminismo è uguale a Parità. Così semplice!

2. “Non riconosciamo mai quanta pressione mettiamo sugli uomini affinchè si conformino.”
Il femminismo non è solo una questione al femminile. La parità di genere mira a distruggere idee limitate di mascolinità.

3. Parlando del presunto scandalo delle sue foto di nudo, Emma ha detto: “Mi ha reso molto più determinata. Ero furente.”
Dopo il discorso alle Nazioni Unite, un sito millantava di avere delle foto di Emma da rilasciare, come punizione per la sua audacia. Ricordate?

4. “Abbiamo bisogno di yin e yang. Abbiamo bisogno di equilibrio. Abbiamo bisogno di rappresentanza femminile. Abbiamo bisogno di una leadership femminile.”
L’industria cinematografica non è molto clemente nei confronti delle donne. Emma lo sa. La parità di genere ci riguarda tutti e segue ogni strada, dalla politica fino ai settori più ricchi e glamour che conosciamo.

5. “La cavalleria deve essere consensuale. Entrambe le parti devono sentirsi a proprio agio.”
Emma non crede che la cavalleria debba essere unilaterale. Tutti possono essere gentili con un’altra persona, e ciò non deve avere un ruolo sessuale.

Insomma siamo proprio contenti di quanto sia diventata saggia la nostra piccola Hermione!

Commenti

×