Negli articoli precedenti abbiamo cercando di ipotizzare alcuni attori che donerebbero un volto nuovo ai nostri personaggi del cuore nella nuova serie su Harry Potter firmata HBO. Al momento non si hanno notizie sul cast – neppure ipotetico – della serie tv, ma possiamo provare a immaginare chi, per noi, sarebbe adatto ad alcuni ruoli. Oggi è la volta della più odiata tra le streghe (ma anche tra tutta la popolazione del mondo magico): Dolores Jane Umbridge.
Incontriamo Dolores Umbridge per la prima volta in Harry Potter e l’Ordine della Fenice, dove ottiene la cattedra – maledetta – di Difesa contro le Arti Oscure. Ama il rosa e i gatti tanto quanto odia i Babbani e, in generale, i non-Purosangue. Insomma, una persona assolutamente gradevole e che non si meritava proprio di essere trascinata via da un branco di centauri, no no.
Imelda Staunton ha svolto un lavoro eccellente (avevamo dubbi?) nel dare vita a questo personaggio, facendolo odiare tanto nei film quanto nei libri. Un compito molto arduo, non c’è che dire. Adesso però, con l’avvento della serie tv, ci sarà un’altra attrice a ricoprire questo ruolo. Chi potrebbe essere? Ecco alcune delle nostre ipotesi.
Meryl Streep
Dea indiscussa del cinema, dagli anni Settanta a oggi, Meryl Streep sarebbe capace di interpretare un calzino, e lo farebbe magistralmente.
L’abbiamo vista nei panni della “cattiva” in svariate occasioni: Miranda Priestley de Il diavolo veste Prada (2006) vi risveglia qualche trauma sopito? E ce ne sarebbero altre da citare.
In ogni caso, la sua versatilità è tale che sarebbe in grado di interpretare qualsiasi tipo di personaggio, e donerebbe certamente alla Umbridge un sapore tutto nuovo che nessuno di noi disdegnerebbe. Anche perché, come abbiamo visto, fare la cattiva le riesce perfettamente. E poi diciamocelo: è stata fin troppo brava a farsi odiare in Don’t Look Up (2021).
Adesso le mancano solo i gatti e la bacchetta.
Sharon Stone
A seguire, una sorta di “rivale” di Meryl Streep, che in un’occasione ha definito “sopravvalutata”, ma sorvoliamo e veniamo a Sharon Stone.
Attrice, produttrice cinematografica ed ex-modella. Chissà se esiste qualcosa che la Stone non sappia fare o non abbia fatto nella sua lunghissima carriera iniziata negli anni Novanta, quando ha ottenuto anche il suo primo ruolo di rilievo in Atto di forza (1990) al fianco di Arnold Schwarzenegger.
Il ruolo da cattiva, poi, sembra calzarle a pennello; non dimentichiamo la sua splendida interpretazione in Basic Instinct (1992), che le valse anche una candidatura ai Golden Globe.
Sharon, che ne pensi del look total pink?
Kate Winslet
Rose dopo essere sopravvissuta al Titanic ha deciso di andare a insegnare a Hogwarts? Potrebbe essere un cambio di carriera interessante e sarebbe altrettanto curioso per noi vederla nel ruolo di perfida insegnante burattinata dal Ministero.
Kate Winslet è, come le precedenti, un’attrice dotata di grandissima versatilità, che ha mostrato al pubblico una rosa variegata di personaggi: ci ha fatto commuovere al fianco di Jim Carrey nello struggente Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004), ci ha aiutati a immergerci nell’atmosfera surreale di Woody Allen ne La Ruota delle Meraviglie (2017), è stata un burattinaio spietato nella saga di Divergent (2014-2015)… insomma, servono altri motivi per pensare che sarebbe adatta come Dolores Umbridge?
Cate Blanchett
Quarta, proprio come il suo posto nella classifica delle attrici candidate più volte a un premio Oscar.
Ebbene sì, la nostra Cate Blanchett, nella sua carriera, ha collezionato ben otto candidature ai premi Oscar, vincendone due, rispettivamente nel 2005 come Miglior Attrice non Protagonista e nel 2014 come Miglior Attrice.
Nel 1998 ottiene il ruolo da protagonista in Elizabeth, di Shekhar Kapur, ottenendo un ottimo riconoscimento dalla critica e vincendo un Golden Globe come Miglior Attrice Drammatica e una candidatura agli Oscar (la prima di una lunga serie).
L’universo fantastico non le è assolutamente nuovo. Infatti, dal 2001 al 2003, e poi dal 2012 al 2014, interpreta la splendida Galadriel, nobile elfa della Terra di Mezzo, nelle saghe de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit di Peter Jackson.
Da elfa a strega il passo è breve, che ne pensi Cate?
Nicole Kidman
Altro colosso del cinema, signore e signori: Nicole Kidman. Ha lavorato con Stanley Kurbick nel film Eyes Wide Shut (1999), con Gus Van Sant in occasione di Da Morire (1995), con l’enigmatico Lars von Trier in Dogville (2003)… dobbiamo continuare?
Spietata, romantica, ironica, commovente: c’è un motivo per cui lei, così come le sue colleghe, ha un posto d’onore nell’Olimpo del cinema.
La sua carriera inizia negli anni Novanta, dopo essere stata spinta dal suo ex-fidanzato a candidarsi per un videoclip musicale, passando poi alle audizioni per pellicole televisive e cinematografiche. Da lì ha collezionato un infinito numero di candidature e premi per le sue performance, tra cui un premio Oscar come Miglior Attrice per il film The Hours (2002) e svariati Golden Globe.
Il ruolo di Dolores Umbridge potrebbe mostrarla in una veste tutta nuova, che sicuramente non abbiamo mai visto. Sareste curiosi?
Queste cinque splendide donne e attrici sono alcuni dei pilastri del cinema di ieri e di oggi, che ci vengono in mente se pensiamo ad alcuni dei film simbolo degli ultimi decenni. Sicuramente, nelle loro mani un personaggio come Dolores Umbridge verrebbe valorizzato al meglio. Vediamo se le nostre supposizioni avranno riscontro in futuro.