Categorie

Archivi

Meta

Il Signore degli Anelli e Harry Potter | parte 2

19 Gennaio 2016 gret-albo 5 min read

Il Signore degli Anelli e Harry Potter | parte 2

19 Gennaio 2016 Bellatrix 5 min read

Bentornati Potterheads! Come promesso alla fine della prima parte dell’articolo su Il Signore degli Anelli, siamo tornati per raccontarvi altre cinque, interessanti, similitudini tra il capolavoro di J. R. R. Tolkien e la saga di J. K. Rowling, Harry Potter.

Forza, seguiteci, insieme a Gandalf, per saperne di più!

Ragni Giganti

Iniziamo con qualcosa che – non – piace moltissimo al nostro caro Ron Weasley. Per rinfrescarvi la memoria:

“Perchè seguite i ragni? Non poteva essere seguite le farfalle?”

Harry Potter e la Camera dei Segreti

Ragni! Questa è una vera e propria Spider Alert. Abbiamo conosciuto in Harry Potter e la Camera dei Segreti il piccolo, innocuo Aragog e possiamo pensare che sia stato creato su ispirazione della vecchia Shelob, un ragnone che popola le montagne di Ephel Dual, vicino a Mordor.

Al suo confronto Aragog è un giovincello scalpitante!

Frodo alle prese con Shelob in una scena del film

Non è solo la malvagità che accomuna questi due ragni, ma anche il fatto che non siano i cattivi principali della storia in cui sono inseriti.

Entrambi sono, inoltre, noti per avere gli uomini tra le preferenze alimentari ed entrambi vivono all’interno di grosse e oscure tane.

Sono in grado di comunicare con gli esseri umani: sebbene dalla vecchia Shelob non abbiamo sentito delle vere e proprie parole, è evidente che sia in grado quantomeno di provare a parlare con gli uomini.

Altro punto in comune davvero interessante è l’etimologia del nome di questi ragni, che in qualche modo ha la stessa origine. Infatti, Aragog è composto dal prefisso di derivazione greca “ara” che indica gli aracnidi, mentre Shelob in inglese è la composizione di she (lei) e lob, un suffisso che indicherebbe il ragno.

Harry e Ron incontrano Aragog ne La Camera dei Segreti

È corretto osservare anche una differenza, mentre Shelob non prova né rispetto né devozione per nessuno, Aragog si rivela in diverse occasioni molto fedele ad Hagrid, che si è preso cura di lui. 10 punti per Aragog!


Cattivi incappucciati

Ci tuffiamo nelle tenebre per questo capitolo. I Natzgul sono i famosi cavalieri neri de Il Signore degli Anelli: sono portatori di morte e disperazione, poiché la loro anima è stata totalmente consumata dagli Anelli ed è ora asservita a Sauron.

I Natzgul fanno la loro apparizione ne La Compagnia dell’anello

Allo stesso modo, possiamo prendere in esame i Dissennatori – che vi sconsiglio di baciare. Sono la personificazione della disperazione e della depressione, vicino a loro ci si sente come se non si potesse mai più essere felici.

Il primo incontro di Harry con un Dissennatore, sul treno per Hogwarts
ne Il prigioniero di Azkaban

Questi due gruppi di incappucciati sono a loro modo e nelle rispettive saghe figure oscure. Non sentite un certo freddo scorrervi dentro solo a parlarne?!


Personaggi secondari

Abbiamo scovato una connessione tra Neville Paciock, in inglese Longbottom, con un personaggio minore de Il Signore degli Anelli. Infatti, in quest’ultima saga, Longbottom, in italiano tradotto come Pianilungone, è un luogo a Sud della Contea, dove vive un Hobitt dal pollice verde, Tobaldo Soffiatromba, il quale per primo coltivò l’erba pipa. Niente che vi ricordi il nostro amato professore di Erbologia, vero?

Neville a Erbologia, alle prese con il pianto di una Mandragola

Un’altra coppia interessante è formata da Codaliscia (in inglese Wormtail, letteralmente coda di verme) e Vermilinguo (in inglese Wormtongue, che significa proprio lingua di verme).

Come suggeriscono i loro nomi, sono personaggi infidi e viscidi, ma non poi così potenti, tanto da essere paragonati a dei vermi. Peter Minus ha vissuto per anni vicino ad Harry e ai suoi amici, come topo di Ron, prima di rivelarsi un Mangiamorte e un traditore.

Allo stesso modo, ne Il Signore degli Anelli Vermilinguo per anni ha vissuto a fianco del re Theoden, prima che si scoprisse che fosse una spia di Saruman.

Vermilinguo per anni ha circuito re Theoden, convincendolo a fare qualsiasi cosa volesse

Ultima, sorprendente somiglianza è tra Fred e George Weasley e Merry e Pipino. Entrambe queste coppie portano sollievo e allegria, persino nei momenti più oscuri e infelici. Che poi, la prima ormai è una mezza coppia, high!

Fred e George Weasley, non servono presentazioni

Oggetti

Ci sono oggetti con funzioni e aspetto simili nelle due saghe. Così come ne La Compagnia dell’Anello vediamo che lo specchio di Galadriel ha in qualche modo il potere di mostrare le cose che sono state, che sono e che potrebbero essere, in Harry Potter vediamo il Pensatoio di Silente, in grado di mostrare i ricordi delle persone, così da meglio comprendere il presente e, magari, prevedere il futuro.

Frodo e Galadriel davanti al suo specchio

Parlando di armi, ne Il Signore degli Anelli tutti ricordiamo Anduril, la misteriosa e potente spada di Aragorn forgiata dall’unione dei frammenti dell’antica Narsil. Come la spada di Grifondoro, che ha spesso aiutato il nostro Harry a compiere le sue missioni, entrambe sono decorate da simboli e sono armi incantate.

Inoltre, nessuna delle due appartiene a un singolo proprietario, ma soltanto ai legittimi eredi, Aragon di Isildur e Harry di Godric Grifondoro.

Aragorn con la sua spada, davanti al Cancello Nero di Mordor

I grandi maghi

Infine, è impossibile non parlare dei maghi, personaggi fondamentali di entrambe le saghe. Le differenze e le somiglianze di due dei più grandi maghi della storia, Gandalf e Albus Silente, sono davvero affascinanti.

Oltre a una barba lunga quanto la vastità della loro sapienza, entrambi i personaggi sacrificano la propria vita per le persone a cui hanno fatto da mentori, anche se poi a volte ritornano -anche se, ahimè, Silente solo come spirito.

Il fugace ritorno di Silente ne I doni della morte

Gandalf e Silente passano moltissimo tempo a sentire e raccogliere storie di ogni tipo, anche sui propri nemici, ed entrambi sono noti per essere tra i più sapienti del proprio mondo.

Gandalf il Bianco

Ancora, entrambi questi maghi sono tra le persone più gentili e oneste, ma anche più mortali, nelle rispettive storie. Non sappiamo nemmeno granchè delle famiglie di nessuno di questi due stregoni. In realtà, senza i loro piccoli protetti, sembrerebbero essere personaggi molto soli, sempre in conflitto con il proprio passato.


La seconda e ultima parte di questo articolo si conclude qui, anche se le analogie tra harry Potter e la pietra miliare del fantasy sono ben di più. Se vi siete persi la prima parte, la trovate qui!

Commenti

Bellatrix
Bellatrix

All posts
×