Negli articoli precedenti abbiamo visto chi, secondo noi, in una nuova generazione di attori potrebbe interpretare i nostri giovani beniamini Harry, Ron e Hermione. In questo articolo immagineremo chi, secondo noi, potrebbe interpretare un’altra giovane studentessa di Hogwarts. Stiamo parlando di Luna Lovegood.
Capelli lunghi e scompigliati di color “biondo sporco”, sopracciglia chiarissime e occhi sporgenti: è così che J.K. Rowling ci presenta il personaggio di Luna Lovegood, detta anche Lunatica, nel libro Harry Potter e l’Ordine della Fenice.
Evanna Lynch, nella saga cinematografica, sembra effettivamente uscita dal libro, interpretando un personaggio che sembra esserle stato cucito addosso alla perfezione. Sembra impossibile trovare un’attrice che possa rendere giustizia al personaggio di Luna allo stesso modo, ma per il momento ipotizziamo chi potrebbe essere una buona scelta secondo noi.
Mckenna Grace
Classe 2006, McKenna Grace è un’attrice giovanissima, di appena 17 anni. Nata in Texas, inizia la sua carriera nel 2012, ottenendo ben presto ruoli da protagonista o co-protagonista in film come Gifted – Il dono del talento (2017) di Marc Webb, Amytiville – Il risveglio (2017) di Franck Khalfoun e i più recenti Annabelle 3 (2019) di Gary Dauberman e Ghostbuster: Legacy (2021) di Jason Reitman.
Nonostante la giovane età, McKenna Grace ha già dimostrato la sua versatilità nella recitazione (ma anche cimentandosi nel doppiaggio e nella musica), prendendo parte a horror come Amytiville o Annabelle 3, fino a spaziare al suo ultimo lavoro in Ghostbusters: Legacy, in cui interpreta la giovane Phoebe Spengler, colei che inavvertitamente richiamerà a raccolta il gruppo dei Ghostbusters della saga originale.
Beh, dopotutto quando parliamo di fantasmi, ci riferiamo a entità che non tutti possono vedere. Che McKenna Grace sia altrettanto in confidenza anche con i nargilli?
Emma Myers
Qualcuno di voi ricondurrà immediatamente questo nome alla serie Mercoledì, basata sull’universo della Famiglia Addams, uscita nel 2022 e tutt’ora in corso. La serie vede come protagoniste Jenna Ortega nei panni della sedicenne Mercoledì Addams, ed Emma Myers, che interpreta la sua compagna di stanza Enid Sinclair.
La sua carriera recitativa è ancora agli inizi, essendo Emma Myers una giovanissima attrice classe 2002. Per il momento, quello in Mercoledì è stato sicuramente il ruolo di spicco della Myers, affiancato da quello in Girl in the Basement (2021) di Elisabeth Röh, basato sui reali avvenimenti del caso Fritzl.
Saranno i grandi occhi azzurri, sarà che in Mercoledì la sua emotività e il suo amore per ciò che è semplicemente… colorato ci ha conquistati, ma la vedremmo benissimo nei panni dell’estrosa Luna Lovegood.
Elle Fanning
Passiamo ora a un volto molto più “rodato” all’interno del mondo cinematografico e televisivo. Stiamo parlando di Elle Fanning, classe 1998, sorella minore dell’attrice Dakota Fanning. Proprio grazie a sua sorella, per incentivare la sua carriera da attrice, entra nel mondo della recitazione in giovanissima età, ottenendo ben presto ruoli da protagonista in film come Phoebe in Wonderland (2008) di Daniel Barnz e Lo Schiaccianoci (2010) di Andrey Konchalovskiy.
Molti la ricorderanno anche per la sua interpretazione di Aurora nella saga di Maleficent (2014-2019), al fianco di Angelina Jolie o nel più recente Un giorno di pioggia a New York (2019) di Woody Allen, al fianco di Timothée Chalamet.
In qualche modo, i personaggi di Elle Fanning sono quasi sempre pervasi da un’aura sognante, come se non appartenessero a questa realtà. Talvolta, addirittura un po’ stralunati.
Beh, servono altre motivazioni per pensare che Elle Fanning sarebbe un’ottima scelta per interpretare la nostra Luna?
Abigail Breslin
Se dico Little Miss Sunshine vi viene in mente qualcosa?
Ebbene sì, tutti cresciamo e anche Abigail Breslin, entrata nel cuore di tanti con la sua interpretazione alla tenera età di circa 9 anni, adesso è una giovane donna con una carriera recitativa alle spalle incredibilmente vasta.
Nel 2009 prende parte a due poli opposti della recitazione, interpretando la giovane Anna Fitzgerald nell’emozionante La custode di mia sorella e contemporaneamente Little Rock nel surreale Benvenuti a Zombieland. Non possiamo dire che le manchi versatilità, sicuramente.
Tuttavia, così come per Elle Fanning, Abigail Breslin sfora decisamente l’età per interpretare il personaggio di Luna Lovegood, che ai tempi dell’Ordine della Fenice ha circa 16 anni. Ma chi lo sa, magari il trucco potrebbe fare magie.
Come sempre, non possiamo sapere chi interpreterà i nostri personaggi del cuore prima di dichiarazioni ufficiali, ma nulla ci impedisce di ipotizzare chi, secondo noi, sarebbe una buona scelta. Non ci resta che attendere e vedere se, per puro caso, una delle nostre ipotesi dovesse avverarsi.